• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina e primo taglio

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti del forum!
il 29 marzo ho effettuato il primo taglio del mio prato seminato in ottobre 2012 (intorno ai 4cm) e contestualmente ho effettuato una trasemina nelle zone più spoglie, coperto con terriccio e infine concimato con scotts maintenance.
Ad oggi, a causa delle temperature abbastanza basse e del tempo poco clemente (poco sole) la semenza non è ancora germogliata mentre il prato esistenze è cresciuto ed inizia ad essere abbastanza alto, direi intorno agli 8/10cm. Supponendo che nel giro di altri 2/3 giorni il nuovo prato finalmente inizi a spuntare, non sarà un problema aspettare almeno un'altra settimana per tagliare il prato? Non ci sarà il rischio di danneggiare la nuova erbetta appena spuntata? :storto:
Di questo passo tra una decina di giorni l'erba "vecchia" sarà alta credo non meno di 15cm, mentre quella "nuova" (sempre che nasca!) solo pochi cm....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Taglia senza preoccuparti troppo, non ci si può permettere che l'erba cresca eccessivamente. Anzi, un prato eccessivamente alto, toglie luce e calore alle nuove plantule. Cosa hai seminato?

White Sand
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ad oggi non è ancora nato nulla, quindi domani mattina taglierò.. magari non stando troppo basso, direi intorno ai 5/6cm. L'erba è il miscuglio sun & shade della scoots, 70% arundinacea, 20 poa e 10% festuca rubra.
Ne approfitterò x estirpare anche qualche erbaccia.. con tutta l'acqua che ha fatto sono spuntante parecchie....
Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Intanto taglia ma se non nascesse nulla entro la prossima settimana dovrai traseminare nuovamente ovviamente acquistando le sementi in altro luogo.

cigolo
 
Alto