• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova trasemina

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Vi chiedevo dei consigli sulla mia situazione.
La storia....
Ho un te di circa 150 mq,con impianto di irrigazione,diviso in due parti(100+50) esposto a sud,zona Parma,sole per 10 ore al giorno, seminato qualche anno fa con performance di evverris scotts (ex mediterraneo) 80% festuca aru,10% poa e 10% loietto dopo aver provato per qualche anno finesse di herbatech(tutti gli anni in luglio lessava...).Non ho mai rifatto il top ma buco o caroto quasi tutti gli anni e distribuisco sabbia a 1 mc alla volta(qui in pianura padana,come ben sapete,abbiamo un terreno piuttosto argilloso).
Ogni anno arieggio a marzo e settembre e distribuisco sabbia silicea bacchi 515,1 mc a stagione,concimo regolarmente con prodotti compo(rasen ,floranid e ferro top) oppure herbatech(Gold,sport e K).Prima dell'inverno do anche del concime organico.
Il 30 marzo ho arieggiato,bucato,sabbiato(altro mc),distribuito 1600 litri di terriccio(20 sacchi) e livellato il tutto con il levellawn.
Traseminato il miscuglio performance e starter bottos 4 kg,bagnato per 20 giorni 4 volte al giorno,tagliato ect ect.
Ora sono a 4,5 cm,a fine aprile ho concimato con 4 kg di floranid rasen e distribuito vigor liquid di bottos 1 litro con 10 di acqua spruzzato con la mia pompa a batteria.
Vi allego alcune foto.
Le mie domande sono:
1)Secondo voi dove e piu rado devo seminare ancora o potrebbe chiudersi da solo?
2)Se risemino ora con un paio di kg,non potro però usare il panda a fine maggio giusto?

Secondo voi e meglio lasciarlo cosi continuando con le concimazioni programmate ( a meta mese pensavo a una pompatina con un 30 ml per 150 metri di wake up di bottos unito a 30/40 ml di effect iron 6.3 di evverris e poi a meta giugno 15 gr al mq di floranid e 15 di kali gazon,puo essere corretto?) e sistemare tutto a settembre oppure rischiare un altra trasemina, e di conseguenza no antigerminello,con il rischio (quasi sicuro)di nascita di infestanti a foglia stretta?

Un altra curiosita...come si fa esattamente lo spooling,quando si fa e con cosa?
Le foto sono da qualche giono fa a un paio di settimane fa.
Oggi o domani vedo di farne qualcuna aggiornata.

Grazie infinite a tutti.

Per il momento mi fermo qua...ma ne avrei da chiedervi...:) image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vedo che i buchi sono piccoli e poco diffusi, quindi potresti buttare una manciata di semi in quei punti. Quando passerai l'antigerminante ovviamente eviterai con cura di irrorare sulle zone appena traseminate. Per il resto tutto ok. PS: 4 irrigazioni per la germinazione dei semi mi sembrano davvero eccessive dalle tue parti
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ok stasera procedo,ho ancora un kg spero mi basti.
Distribuisco un po di seme e lo pesto con il piede,lo inumidisco e via.
Ma secondo te devo tenerlo umido?Non accendo l'impianto però ...non vorrei avere un attacco di funghi..come mi regolo con l'acqua secondo te?
Ora sto irrigando ogni 3/4 giorni con 5 litri per mq ..

Mi dici qualcosa sulla spazzolatura del prato?

Grazie
 
Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Cortesemente mi dite se il piano di concimazione e corretto?
E questo famoso spooling mi dite come funziona?
Traseminato il miscuglio performance e starter bottos 4 kg,bagnato per 20 giorni 4 volte al giorno,tagliato ect ect.
Ora sono a 4,5 cm,a fine aprile ho concimato con 4 kg di floranid rasen e distribuito vigor liquid di bottos 1 litro a meta mese pensavo a una pompatina con un 30 ml per 150 metri di wake up di bottos unito a 30/40 ml di effect iron 6.3 di evverris e poi a meta giugno 15 gr al mq di floranid e 15 di kali gazon,puo essere corretto?

Per il momento mi fermo qua...ma ne avrei da chiedervi...:) Vedi l'allegato 328797 Vedi l'allegato 328800 Vedi l'allegato 328803 Vedi l'allegato 328806 Vedi l'allegato 328807 Vedi l'allegato 328808 Vedi l'allegato 328809 Vedi l'allegato 328810
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Fatto riseminato i buchi e le zone rade.Per l'acqua che faccio?

Ok stasera procedo,ho ancora un kg spero mi basti.
Distribuisco un po di seme e lo pesto con il piede,lo inumidisco e via.
Ma secondo te devo tenerlo umido?Non accendo l'impianto però ...non vorrei avere un attacco di funghi..come mi regolo con l'acqua secondo te?
Ora sto irrigando ogni 3/4 giorni con 5 litri per mq ..

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ricopri i semi di trasemina con alcuni mm di terriccio ed assicurati solo che resti umido ma non fradicio. Il tuo programma di concimazione è molto complesso ed utilizza i prodotti più disparati sia a livello fogliare sia radicale. Considera che:
-Troppo fosforo inibisce l'assorbimento dell'azoto
-Eccessi azotati aumentano la richiesta idrica e indebolisce la pianta.
Come mai hai acquistato ed intendi usare tutti questi fertilizzanti?
Il pooling è una pratica usata per eliminare la rugiada dalle foglie dell'erba velocizzandone l'asciugatura. Questo avviene tramite scope, bastoni, canne dell'acqua trascinate sul prato bagnato.
https://forum.giardinaggio.it/threads/poling-come-quando-perchè.176184/
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ciao white e grazie per la risposta...mah sono tutti prodotti che mi incuriosivano...
Fondamentalmente volevo fare le canoniche 4 concimazioni annuali,2 con il floranid rasen e due antistress con metá floranid club e meta kali gazon per rinforzare la quota di potassio a discapito dell'azoto...tutto qui..tutti dicono che l'azoto da giugno e disastroso per l'aru...
I biostimolanti,always da maggio a agosto e vigor per marzo e settembre.
Il ferro lo dato in grani a inizio stagione e lo ridarò a ottobre/novembre e il chelato evveris insieme al wake up per una coloratina al prato ogni tanto ma in piccole dosi come quelle che hai letto.
E tutto sbagliato?
Cosa devo correggere secondo te?

Considera che mi sono anche letto due volte tutte le 29 pagine del sf 2.0,scaricato il file e modificato...e pronto per un ennesimo ordine dei prodotti come quelli di sarab da agraria gioiese..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non mi metto nell'ottica di fare tutti i calcoli per verificare il carico di N,P,K che dai al prato nel corso dell'anno. Questo lo lascio fare a te. La scheda dello SF è esaustiva e ti permette di confrontarla con la tua dieta. Personalmente sono per le cose semplici, senza eccessi. Sarab è un modello da seguire per costanza, precisione e passione. Molte cose sponsorizzate nel web, da parte di chi produce e vende prodotti per tappeti erbosi devono essere valutati di volta in volta. Perciò inutile farcire la nutrizione del nostro prato con molte cose, meglio testare una cosa alla volta (all'anno) e trarne poi le somme.
 

sarab

Giardinauta Senior
Grazie white Sands ma non sono un modello da seguire : mia mamma di ritorno da udienze mi diceva sempre:la prof mi dice che non sei stupida è solo che non ti applichi. e io gli rispondevo sempre : ma io white non lo conosco mica.....è son passati 20 anni. ...
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Fatto i conti per bene viene 18-8-23,naturalmente con le quantita di potassio maggiori nei periodi giugno ottobre e azoto in primavera e fine estate.
Il fosforo,la maggior parte e stata data in trasemina a fine marzo (800 gr circa su un totale di 1400).
Il bilanciamento puo andare?Non e un 15-5-15 come da regola ma si avvicina molto..
Altra domanda,per decompattare il terreno puo bastare una bucatura con la forca per farlo respirare meglio in attesa di una carotatura settembrina?
Ultima,se uso un 100 ml di
http://www.bottos1848.com/?page_id=3151 a quanto azoto,in grammi,corrisponde?

un ringraziamento per la vs pazienza.
 

paolo1963

Aspirante Giardinauta
Fatto i conti per bene viene 18-8-23,naturalmente con le quantita di potassio maggiori nei periodi giugno ottobre e azoto in primavera e fine estate.
Il fosforo,la maggior parte e stata data in trasemina a fine marzo (800 gr circa su un totale di 1400).
Il bilanciamento puo andare?Non e un 15-5-15 come da regola ma si avvicina molto..
Altra domanda,per decompattare il terreno puo bastare una bucatura con la forca per farlo respirare meglio in attesa di una carotatura settembrina?
Ultima,se uso un 100 ml di
http://www.bottos1848.com/?page_id=3151 a quanto azoto,in grammi,corrisponde?

un ringraziamento per la vs pazienza.

risalgo in attesa di qualche risposta.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fondamentalmente volevo fare le canoniche 4 concimazioni annuali,2 con il floranid rasen e due antistress con metá floranid club e meta kali gazon per rinforzare la quota di potassio a discapito dell'azoto...tutto qui..tutti dicono che l'azoto da giugno e disastroso per l'aru...
a)l'antistress è più che sufficiente, non è necessario rinforzarlo col kali
b)non è l'azoto di per se dannoso bensì l'eccesso, se fornirai ca 2,5g/mq di N prima dell'estate diffcilmente incorrerai in problemi causati dall'eccesso di N

Altra domanda,per decompattare il terreno puo bastare una bucatura con la forca per farlo respirare meglio in attesa di una carotatura settembrina?
si, se puoi fa una sorta di vertidrain ovvero infilza la forca nel suolo e poi simula un prima-seconda col cambio manuale dell'auto
Ultima,se uso un 100 ml di
http://www.bottos1848.com/?page_id=3151 a quanto azoto,in grammi,corrisponde?
100x0,21:il peso specifico ... a occhio sui 20g di N o poco meno

cigolo
 
Alto