... Premetto che le regole del forum le ho lette attentamente e conosco come funziona la reputazione, anche perché provengo da un altro forum con 2000 messaggi e iscritto da un bel po' di tempo pero' qui c'è qualcosa che non mi torna. Penso sia impossibile che persone che abbiano pochi messaggi e quando dico pochi intendo proprio pochi, abbiano una reputazione pari o addirittura superiore ai vari guru ecc ecc! ...
Ciao, evidentemente il topic riguardante la reputazione non lo hai letto molto attentamente, ti faccio un riassunto stile Bignami

:
- il sistema reputazione non lo abbiamo inventato noi, è un optional del software che usiamo (vBulletin) che hanno tutti quelli che usano questo software; decidere se attivare o meno questo optional dipende dall'amministratore; molti non lo attivano affatto il nostro si, perchè anche nel software che usavamo prima c'era qualcosa di simile che piaceva agli utenti. Questa premessa per dire che non ci sono molte opzioni configurabili, il meccanismo è abbastanza rigido (o così o nulla);
- il sistema è costituito da due diversi punteggi per ciascun utente: uno è la somma algebrica dei voti che RICEVE e l'altro è la cosiddetta "potenza", che è il numero di punti che l'utente ASSEGNA quando vota qualcuno.
- la potenza (quindi quanti punti si assegnano votando qualcun altro) cresce in base a determinati fattori ben precisi, elencati nell'apposito
TOPIC. Uno dei fattori di incremento è anche il numero di voti che si ricevono, il che comporta che la crescita sia esponenziale (all'inizio cresce di poche unità, poi di decine e poi di centinaia)
- essendo trascorsi diversi anni dall'introduzione, attualmente alcuni utenti hanno potenza molto alta (nell'ordine delle migliaia) il che significa che se uno di questi ti vota, ti assegna subito migliaia di voti, facendo "accendere" tutti i quadratini sotto al tuo nick (legati a quelle bizzarre definizioni che citavi)
- nella maggior parte dei casi (almeno prima del "mi piace") si votavano messaggi "simpatici" più che "giardinicoli", quindi se magari uno scriveva una battuta si poteva beccare anche diecimila punti con i voti di alcuni utenti "pesanti". I "guru" normalmente frequentano solo le sezioni tecniche e vengono votati di meno, per questo hanno reputazione più bassa
- a suo tempo abbiamo cercato di escludere le sezioni non tecniche dalla votazione, ma non è possibile farlo.