• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che ingiallisce e si secca

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, io ho un problema col mio prato, l'ho piantato ad aprile, (con semi, no prato a rotoli). Prima di far ciò mi sono assicurato di mettere terra buona sotto, ovvero in base c'è terra pozzolana (molto drenante - quella lasciata dal costrttore) che ho provveduto a girare ed a eliminare varie pietre e detriti, poi sopra ho steso 2 mc di terra da giardino che ho fatto scaricare con la gru dal vivaista.
All'inizio il prato è sorto in maniera splendida, ora è da qualche settimana che ha fatto alcune chiazze gialle, in alcuni punti è proprio secco. Lo innaffio a giorni alterni la mattina alle 06.00 per circa mezz'ora (programmo il timer) e su consiglio del vivaista, circa 10 giorni fa ho cosparso su tutta la superficie del concime a lenta cessione.
Spero che qualcuno di voi mi sappia dare un consiglio su come rimediare a queste zone di prato secche, la mia paura è che si estenda a tutto il manto erboso, o addirittura che ci sia qualche fungo che provochi ciò.
Dimenticavo, il prato è di circa 40 mq. Posto qualche foto.
Grazie in anticipo, Tony.
 

Allegati

  • IMG_1972.jpg
    IMG_1972.jpg
    97,1 KB · Visite: 416
  • IMG_1974.jpg
    IMG_1974.jpg
    99,5 KB · Visite: 365
  • IMG_1975.jpg
    IMG_1975.jpg
    97,8 KB · Visite: 345
  • IMG_1976.jpg
    IMG_1976.jpg
    97,5 KB · Visite: 358
  • IMG_1977.jpg
    IMG_1977.jpg
    105,4 KB · Visite: 419

cigolo

Esperto Sez. Prato
Così ad occhio sembrerebbe un attacco di pythium che è un fungo patogeno. Per combatterlo sono indicati prodotti contenenti propamocarb o metalaxil o metalaxil-m o fosetyl-al. Purtroppo questi prodotti coprono soltanto quella malattia e se la mia diagnosi è sbagliata non guarirà pertanto non sarebbe male mescolare ad uno dei precedenti principi attivi del propiconazolo o del tebuconalozo per così avere un ben più ampio spettro d'azione.

cigolo

PS:anche se la malattia si arresterà non aspettarti una ripresa del prato fino a quando farà caldo (fino a settembre almeno).
PS2: se il terreno non è in pieno sole meglio se irrighi almeno ogni 3-4gg (il pythium è una malattia favorita anche da suoli troppo umidi) e non concimare più fino a settembre.
 
Ultima modifica:

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, proverò ad ascoltare il tuo consiglio su questi prodotti e speriamo si risolvi. Il prato è in pieno sole dal sorgere fino alle 15.00, col caldo di questi giorni credi sia indicato innaffiare ogni 3-4 giorni come mi hai detto? Irrigando a giorni alterni a volte noto che il terreno sotto è secco, quindi penso che 3/4 gg di intervallo siano un po' troppi (almeno sto' periodo). Un'ultima cosa, pensi che 30 min siano sufficienti, o bastano anche 15 min di irrigazione? Il prato è 40 mq.

Ciao, Tony
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Considerata la non piena esposizione indicativamente almeno 3 giorni li regge senza problemi purchè quando irrighi lo fai abbondantemente (almeno 15mm).
-Non sapendo quanta acqua arriva al prato non posso dirti se 30 min di irrigazione siano sufficienti, dovresti posizionare dei recipienti sul prato e misurare l'altezza dell'acqua a fine irrigazione, normalmente una buona irrigazione deve apportare al prato circa 15mm d'acqua (il che significa che avrai dato almeno 15mm d'acqua quando il livello del recipiente meno pieno avrà raggiunto quell'altezza d'acqua al suo interno).

cigolo
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ok Cigolo, ascolterò il tuo consiglio, oggi sono andato a comprare un funghicida ed anche il vivaista mi ha detto che devo innaffiarlo almeno ogni 3 gg, dato che i funghi avvengono con l'umidità del terreno. Il funghicida è il gemini della green professional (aveva solo quello) però ho visto sull'etichetta che è utile per il dollar spot in quanto è a base di propiconazolo.
Cosa mi consigli di comprare anche uno con propamocarb (dato che potrebbe trattarsi anche di pythium) e magari mischiarli e darli tutti e due?

Grazie, tony.
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, oggi ho comprato il propamocarb... purtroppo a Roma piove e quindi il trattamento slitta a domani.

Scusa se approfitto della tua disponibilità x un'ultima domanda:
- Mi consigli di fare prima una passata di propamocarb e poi successivamente una di propiconazolo, oppure posso mischiarli entrambi nel boccione dello spruzzatore a pompa e darli insieme?
- Oppure è meglio se do' una passata di propamocarb, aspettare che il terreno lo assorbi e dopo qualche ora (oppure il giorno dopo) dare una mano di propiconazolo?

Perdonami se le domande possono sembrare stupide ma è il mio primo prato ed è la prima volta che do' dei funghicidi. (devo fare esperienza!!!)

Grazie, tony.
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho seguito i vostri utilissimi consigli (ed anche quello del vivaista a cui ho fatto vedere le foto) ed ho effettuato al mio prato due trattamenti col funghicida a distanza di due settimane l'uno dall'altro, la prox settimana farò il terzo ed ultimo. Ho fatto un cocktail di Propamocarb (il Pithios della Compo) e di propiconazolo (il gemini della green professional) alla dose di circa 1ml per mq.
Ho solo una perplessità e spero che mi potiate aiutare in ogni dubbio, ho notato che le chiazze di erba secca si sono aggravate ed un po'estese, addirittura in alcuni punti è diventata sempre più secca. Volevo sapere se è una normale conseguenza a seguito del funghicida, oppure c'è altro problema. Io continuo ad annaffiare ogni 3/4 gg al mattino presto (mi regolo anche in base alle piogge che qualche giorno ha fatto) e dopo che ho dato il funghicida ho aspettato 48 ore almeno prima di innaffiare.
Cmq il prato è formato da miscuglio di erbe e ho aggiunto anche i trifogli (se puo' esservi d'aiuto).

POsto qualche foto. Grazie mille, Tony.

IMG_2023.jpg IMG_2024.jpg IMG_2025.jpg IMG_2026.jpg IMG_2027.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio del propamocarb è 100-150ml ogni 100mq di prato, quello del gemini è 30-50ml/100mq, la prossoma volta cerca di rispettare questi dosaggi. Per quanto riguarda l'aspetto è abbastanza normale che non si sia ripreso (l'erba adesso crescerà poco o niente fino a fine agosto) ed è altrettanto normale l'evoluzione delle chiazze (spesso l'erba in alcuni punti è già malata ma lo si nota solo dopo qualche tempo). Indicativamente le irrigazioni sono adeguate, continua così e a settembre provvedi a ripristinare il manto effettuando una trasemina riparatrice.

cigolo
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Grazie Gigolo, sei sempre una garanzia... Provvederò ad adeguare il dosaggio come mi hai detto e a settembre traseminerò, poi... incrocio le dita!!!!

Saluti, tony.
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi così è come si presenta il mio prato ad oggi (purtroppo non bello!). Ho effettuato la cura coi funghicidi, come consigliato da voi a fine mese, quando il caldo sarà finito, provvederò a traseminare e a concimare.

Chiedo solo qualche consiglio su come effettuare la trasemina:
- Nelle zone colpite dalla malattia dovrò togliere l'erba secca rimasta col rastrello e provvedere a rigirare il terreno, oppure posso traseminare e ricoprire con terriccio nuovo?
- Prima di fare l'operazione è meglio arieggiare il prato con l'apposito utensile e per sicurezza dargli una mano di funghicida?
- il concime è meglio metterlo prima o dopo la risemina?
- Dopo aver riseminato come mi devo regolare con le irrigazioni considerando che i semi nuovi hanno bisogno d'acqua, ma non voglio creare problemi di eccessiva acqua al prato restante.

Confido nella vostra esperta collaborazione, grazie in anticipo, Tony.


Posto qualche foto del prato ad oggi. IMG_2797.jpg IMG_2789.jpg IMG_2790.jpg IMG_2791.jpg IMG_2792.jpg

ed altre
IMG_2796.jpg IMG_2793.jpg IMG_2794.jpg IMG_2795.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
Ciao ragazzi così è come si presenta il mio prato ad oggi (purtroppo non bello!). Ho effettuato la cura coi funghicidi, come consigliato da voi a fine mese, quando il caldo sarà finito, provvederò a traseminare e a concimare.

Chiedo solo qualche consiglio su come effettuare la trasemina:
- Nelle zone colpite dalla malattia dovrò togliere l'erba secca rimasta col rastrello e provvedere a rigirare il terreno, oppure posso traseminare e ricoprire con terriccio nuovo?
- Prima di fare l'operazione è meglio arieggiare il prato con l'apposito utensile e per sicurezza dargli una mano di funghicida?
- il concime è meglio metterlo prima o dopo la risemina?
- Dopo aver riseminato come mi devo regolare con le irrigazioni considerando che i semi nuovi hanno bisogno d'acqua, ma non voglio creare problemi di eccessiva acqua al prato restante.

Confido nella vostra esperta collaborazione, grazie in anticipo, Tony.


Posto qualche foto del prato ad oggi. Vedi l'allegato 80917 Vedi l'allegato 80918 Vedi l'allegato 80919 Vedi l'allegato 80920 Vedi l'allegato 80921
ciao.una bella arieggiata pre semina sarebbe consigliabile specie se il prato e' maturo...non so' quanto tempo abbia il prato ma almeno una passata energica di rastrello la devi fare per togliere tutto il "seccume"
per la trasemina ti consiglio di aspettare che rinfreschi o almeno che le massime si assestino sui 25° massimo.in questa maniera dovendo irrigare piu' frequentemente del solito avresti meno problemi ad avere una ricaduta di fungo.se devi traseminare solo le zone disastrate io darei direttamente uno starter su tutto il prato.tanto comunque una buona percentuale di azoto e' presente in quel concime.
appena spargi i semi,copri il tutto col terriccio,concimi e irrighi.
non ho letto tutto il post e quindi non conosco il tuo composto.presumo dalla zona che ci sia una buona percentuale di arundinacea.da qui' il mio consiglio di dare direttamente lo starter per non "sovraccaricare" il tutto con troppo azoto, vuoi per la patalogia avuta vuoi per il composto.

marco
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi sto preparando alla trasemina, ma prima volevo fugare un dubbio che ho sul lato a sud del mio piccolo prato. Durante il periodo di siccità ha davvero sofferto (forse anche per colpa mia che ho dato poca acqua) e adesso fatica a riprendersi (speriamo che la pioggia di oggi aiuti).

Guardando le foto, secondo voi è solo un problema di siccità o può esserci anche qualche malattia? Ve lo chiedo perché non capisco come mai il lato più a nord (la foto più a destra) è decisamente in forma migliore... grazie!!!

Vedi l'allegato 80939 Vedi l'allegato 80940 Vedi l'allegato 80941 Vedi l'allegato 80942 Vedi l'allegato 80943
 
Ultima modifica:

Tony1979

Aspirante Giardinauta
ciao.una bella arieggiata pre semina sarebbe consigliabile specie se il prato e' maturo...non so' quanto tempo abbia il prato ma almeno una passata energica di rastrello la devi fare per togliere tutto il "seccume"
per la trasemina ti consiglio di aspettare che rinfreschi o almeno che le massime si assestino sui 25° massimo.in questa maniera dovendo irrigare piu' frequentemente del solito avresti meno problemi ad avere una ricaduta di fungo.se devi traseminare solo le zone disastrate io darei direttamente uno starter su tutto il prato.tanto comunque una buona percentuale di azoto e' presente in quel concime.
appena spargi i semi,copri il tutto col terriccio,concimi e irrighi.
non ho letto tutto il post e quindi non conosco il tuo composto.presumo dalla zona che ci sia una buona percentuale di arundinacea.da qui' il mio consiglio di dare direttamente lo starter per non "sovraccaricare" il tutto con troppo azoto, vuoi per la patalogia avuta vuoi per il composto.

marco



Grazie marco ascolterò i tuoi consigli, allora utilizzerò un concime Starter, ma dici che prima di fare queste operazioni è utile dare prima una mano di funghicida? E poi ogni quanto tempo devo irrigare per far si che sia benefico ai semi nuovi?

devi rifare il top nuovamente .........

Cioè, di preciso che intendi per rifare il top????
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, approfittando dell'abbassarsi delle temperature, oggi è stato il fatidico giorno... ho effettuato la trasemina post attacco fungigno, sconfiggerò il male di questi funghi bastardi e li annienterò...:froggie_r


Cmq, scherzi a parte, la procedura che ho effettuato è stata la seguente:

1) ho tagliato molto basso (circa 2/3 cm);
2) ho arieggiato con forza col rastrello arieggiatore ed ho effettuato una passata di rastrello standard per togliere tutto il seccume (tanto da far riapparire la terra);
3) ho sparso sulle zone da seminare un po' di sabbia silicea, successivamente ho sparso del terriccio per prati;
4) ho seminato abbondantemente (composto roma) circa 40/50 gr x m2, ed ho ricoperto i semini con altro terriccio x prati;
5) ho compattato leggermente il terreno a colpetti di pala (non ho usato rulli x evitare di compattare molto il terreno);
6) ho sparso l'antiformiche e del concime ad alto azoto.
7) Infine ho annaffiato e conto di tener umido per circa 2 sett. in attesa della ripresa.

Spero che la procedura sia stata giusta, in tal caso mi affido a voi esperti per ulteriori utili consigli.

Queste sono le foto del prato dopo aver arieggiato e rastrellato:

IMG_2802.jpg IMG_2803.jpg

e queste sono quelle dopo la risemina

IMG_2804.jpg IMG_2805.jpg IMG_2807.jpg

Ringrazio a tutti x i consigli datomi.
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
devi rifare completamente il top ....terreno troppo argilloso ,non nè uscirai mai se non rifai il top ,sono solo rapezzi ......
 
Alto