• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba prato che si secca

Fiorocca

Aspirante Giardinauta
Saluto tutti e voglio complimentarmi con voi e per gli utilissimi consigli che siete sempre pronti a dare.
Ho un problema con il mio prato. Dopo circa un anno di duro sacrificio e attenzioni finalmente sembrava fossi riuscito ad avere un bel prato. Stamattina amara sorpresa. Il prato in alcuni punti ha cambiato colore, tende al rossiccio come se si stesse bruciando. Circa in mese fa su consiglio di un commerciante ho passato con il carrellino un concime di tipo starter e da li il prato è migliorato di molto con una crescita stupenda. Sarà forse questa ondata di caldo anomalo?Ho caricato una foto e vi sarei molto grato per ogni vostro pronto consiglio.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra un fungo.. Ogni quanto viene irrigato il prato? se continuano ad espandersi tratta le zone con fungicidi a base di tebuconazolo o propiconazolo.
 

Fiorocca

Aspirante Giardinauta
No ho irrigato dopo una settimana dall'ultima precipitazione e con questo caldo forse ho aspettato anche troppo. Ora sto più attento perché l'anno scorso per via della nuova semina avevo irrigato troppo e avevo beccato il pythium. Potrebbe essere uno sfalcio sotto il sole nel primo pomeriggio?
 

Fiorocca

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto già a passare il previcur energy della bayer. Anche se per il prato ci sono informazioni discordanti per quanto riguarda il dosaggio. Speriamo sia sufficiente
 

Fiorocca

Aspirante Giardinauta
Sotto la corteccia c'è anche il telo per cui a sfalci alterni la sposto verso il bordo opposto e ci passo su con il tosaerba dopodiché procedo manualmente con le forbici. :banghead: un lavoro da pignoli;)
 

Fiorocca

Aspirante Giardinauta
Ci risiamo nonostante gli sforzi il prato ha qualche problema. Nel giro di tre giorni lo ho trovato in queste condizioni. Non riesco a capire se possa essere un problema legato all'irrigazione o qualche fungo. Premetto che ho riseminato in primavera e concimato con il floranid antistress ad alto contenuto di potassio circa 10gg fa. Cosa può essere che non va? Eventualmente potreste consigliarmi qualche prodotto? Grazie rps20160606_161022.jpg rps20160606_161052.jpg rps20160606_161112.jpg rps20160606_161139.jpg
 

Fiorocca

Aspirante Giardinauta
Sembra essere lo stesso problema che ho avuto in aprile prima della trasemina di cui avevo allegato foto
 

Fiorocca

Aspirante Giardinauta
Ho irrigato giovedì mattina presto e poi ieri sera. Circa 10/15 minuti. Forse dovrei abbondare. Non ho capito bene se è meglio annaffiare spesso tipo a giorni alterni ma con meno acqua oppure due volte a settimana ma con irrigazione più abbondante. Cmq secondo voi si riprenderà? Magari potrebbe essere l'erba più tenera dell'ultima trasemina ad essersi seccata
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho irrigato giovedì mattina presto e poi ieri sera. Circa 10/15 minuti. Forse dovrei abbondare. Non ho capito bene se è meglio annaffiare spesso tipo a giorni alterni ma con meno acqua oppure due volte a settimana ma con irrigazione più abbondante.

Meglio abbondare con irrigazioni più saltuarie. 15 mm ogni 3 giorni indicativamente.
 
Alto