• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che ingiallisce

Kibel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum..
Dunque avrei bisogno di un parere sul mio piccolo prato di circa 25 mq..
Premetto che prima di quest'anno non ho mai avuto un giardino quindi sono abbastanza ignorante su questo argomento..
Dunque a dicembre è stato fatto il prato, da un girdiniere, mettendo delle zolle di erba già pronte.. nei contorni sono state messe delle piante rampicanti che fanno dei fiorellini bianchi profumati, ora mi sfugge il nome :p
Inizialmente il prato era bello verde, verso marzo ho fatto la prima rasatura, dopodichè l'erba ha iniziato a crescere molto velocemente, fino ad oggi ho fatto una rasatura a settimana.
Da circa dieci giorni però il prato sta diventando secco come se si stesse bruciando..
anche le piante rampicanti hanno un brutto aspetto una in particolare sta seccando..
Lunedì verrà il mio giardiniere a vederlo ma nel frattempo mi piacerebbe sapere a che cosa può esseer dovuto questo seccare.. probabilmente sono io che sbaglio a fare qualcosa!
La rasatura l'ho sempre fatta alla sera, dopo che il sole è andato via, e subito dopo ho sempre innaffiato.. tutte le sere lo innaffio, ma anche li, ho paura di sbagliare o esagerare!
Verso aprile ho anche dato del concime..
In più o notato che nei bordi del giardino ci sono molti insetti tra ragni formiche moscerini e vari millepiedi.. Non saranno questi che rovinano il prato??
Metterei delle foto ma proprio ieri mi si è rotta la macchina fotografica..
aspetto comunque qualche consiglio :)
 

fiorista1976

Aspirante Giardinauta
Ciao, nno sono assolutamente un esporto ma ho imparato da questo forum che non bisogna innaffiare tutti i giorni e tantomeno alla sera !!!! Ad Aprile che concime hai usato ???
 

Kibel

Aspirante Giardinauta
:embarass non ricordo il nome del concime.. me lo aveva imprestato un amico.. appena riesco glielo chiedo ..
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
era un concime a lenta cessione (granuli) ?
Comunque... il fatto che innaffi la sera potrebbe portare alla morte del prato....
Potrebbe essere un fungo.
Le foto potrebbero farci capire meglio di che tipo di malattia si tratta e ti si darebbe la soluzione.... Ma avremmo bisogno di vedere in che stato sta!.
 

Kibel

Aspirante Giardinauta
Si era un concime in granuli scuri..
quindi dovrei innaffiare la mattina? provo a fare qualche foto con il cellulare anche se non garantisco sulla qualità :)
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuta nella famiglia:D, a naso io direi bruciatura da concime, devi sapere quale e quanto concime hai dato,hai irrigato abbondantemente dp aver concimato?poi scordati le irrigazioni serali, si innaffia sempre la mattina presto tra le 05 e le 07, e mai ogni giorno, il prato cm natura e' piu' propenso a ricercare l'acqua che non smaltire l'eccesso,appena puoi posta delle foto. presumo che parli di rotoli di prato di microterme (prato inglese) fatti dire anche che cosa hanno seminato e' importante

marco:Saluto::eek:k07:

ps.dimenticavo che potrebbe anche trattarsi di una patologia funginea date le innaffiature serali,senza foto difficile da dire,io sono piu' propenso alla bruciatura
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kibel

Aspirante Giardinauta
proprio non ricordo il nome del concime..
me lo ha dato un amico in un sacchetto di plastica.. per ignoranza mi sono fidata senza fare troppe domande, forse era sbagliato il concime.. comunque avevo innaffiato bene dopo averlo dato..

ecco quindi smetto subito di innaffiarlo alla sera... io facevo così pensando che il prato si bruciasse di meno!
Ho fatto qualche foto ora le carico :)

Ecco le foto, fatte con il cellulare purtroppo non rendono bene..
Non fate caso a quei due "buchi" sono opera della cagnolina che avevo, che non poteva camminare e qualche volta ha fatto pipì sul prato.
foto0084p.jpg

foto0085dh.jpg

foto0086z.jpg

foto0089my.jpg

foto0088tu.jpg


Non capisco per quale motivo non si vedono le foto O_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ciao Kibel, per prima cosa non temere di essere inesperta: io stesso brancolavo nel buio e in un mese seguendo il forum ed essendo bendisposto a tutti i consigli ho gia recuperato il prato dal primo "coma" stagionale! Non temere, imparerai un sacco di cose!
Io non ho ancora avuto modo di vedere dal vivo gli effetti di bruciatura da concime quindi non riesco ad aiutarti, pero senza dubbio come consigliato è fondamentare sistemare l'irrigazione a prescindere dopo di che aspettiamo qualche parere piu attendibile...
 

Kibel

Aspirante Giardinauta
Si è un forum ricchissimo di informazioni e a quanto vedo anche di persone gentilissime, e disponibili a dare consigli :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me è mancanza d'acqua, come irrighi (manuale o con impianto?) e in parte potrebbe trattarsi anche di bruciature da concime soprattutto se l'acqua che hai dato dopo la concimazione era poca, a quanti cm. lo stai tagliando? sai che tipo di erbe lo compongono?

La pianta con i fiorellini bianchi si chiama rincosperma :D

Aumenta di parecchio l'acqua che dai, purtroppo per te distribuiscila la mattina presto in dosi abbondanti e poi lo tieni a stecchetto per due o tre giorni alza il taglio almeno a 5-6 cm.
 

Kibel

Aspirante Giardinauta
Essendo un prato davvero piccolo irrigo manualmente con la classica gomma, ma sono certa di bagnare veramente tanto! anche se il terreno soprattutto ai bordi tende ad essere molto secco..
Purtroppo non so i nomi delle erbe che lo compongono (mamma mia che ignoranza) lunedì chiederò al giardiniere che mi ha fatto il prato..
tralaltro ho notato che in mezzo all'erba (nelle foto non si vede) cresce un altro tipo di erba che diventa più alta ed è identica alle erbaccie che si trovano vicino a casa.. quest'erba fa dei piccoli pallini.. spero di essermi spiegata :D
Comunque ho una macchinetta rasaerba di quelle elettriche e ha tre posizioni di rasatura.. io la tengo su quella media, credo sia intorno ai 4,5 cm..
Per l'irrigazione non c'è problema lo farò solo la mattina presto, infondo anche se il giardino è minuscolo ci tengo ad avere un bel prato curato :)

comunque in queste due settimane, da quando si è ingiallito l'erba ha anche smesso di crescere.. mentre prima cresceva tantissimo..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scommessa!

Davanti alla pompa hai uno di quei cosi che ti permette di regolare il getto dell'acqua ed eventualmente chiuderla...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cavolo ho perso!

Il fatto è che il colore grigiastro uniforme, le parti secche, l'assenza di crescita ed il fatto che anche una pianta della siepe stia soffrendo lasciano pensare fortemente ad una mancanza d'acqua.

E' una domanda quasi inutile perché già è difficile calcolare l'acqua distribuita da un impianto figurarsi quella che esce da una pompa ma quanto impieghi a bagnare tutto? e anche se lo hai già detto (se torno indietro a leggere mi cancella quello che ho scritto) quanti mq. è il tuo prato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Facciamo il calcolo della serva, in teoria dal rubinetto di casa dovrebbero uscire 1000 litri l'ora, quindi in 15 minuti distribuisci 250litri (di meno non di più) il tuo prato avrebbe bisogno di 40 mm d'acqua a settimana (nell'ipotesi di festuca arundinacea) distribuite in un paio d'irrigazioni.

Quindi 20 mm x 25 mq. = 500 lt a irrigazione...

in finale dovresti irrigare almeno per mezz'ora (di più non di meno) due volte a settimana...

Il tuo prato ha retto fino ad ora perché le temperature erano sul fresco, con il caldo di questi giorni si sta preparando ad andare in dormienza per difendersi, aumenta l'acqua e si riprenderà (basterebbe anche una buona pioggia) :D.

Anche in un prato di un metro quadrato è opportuno fare un impianto d'irrigazione!!!
 
Ultima modifica:

Kibel

Aspirante Giardinauta
Ho capito.. ma quindi comunque io sto irrigando anche troppo! facendo un quarto d'ora tutte le sere forse bagno troppo, e in maniera mal distribuita.
Farò sicuramente come mi hai detto!
 
M

marcobri

Guest
con le foto cambia tutt,dalla descrizione sembrava piu' tragico di quanto sia in realta', meglio cosi'
 
Alto