• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato che si secca.

wil68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,il mio prato si sta seccando.
Vi posto le foto di circa due mesi fa e di adesso.
Potrebbe trattarsi di un fungo?
Ho concimato con cifo granulare per prato due mesi fa e ho dato del solfato di ferro due settimane fa.Il prato peggiora sempre di piu' pero'.
Irrigo a giorni alterni per 25 minuti.
Dite di provare a dare un funghicida?
 

Allegati

  • prato.JPG
    prato.JPG
    45,2 KB · Visite: 267
  • prato1.jpg
    prato1.jpg
    98,7 KB · Visite: 433

marcobri

Apprendista Florello
ciao, come mai hai dato il solfato? come lo hai dato? cioe' hai irrigato dando il granulare? quanto tempo ha il prato? come e' stato fatto il top? hai dei ristagni? zone ombreggiate? potresti fare un primo piano della zona messa peggio? magari e' sofferenza per un top argilloso....difficile dire se fungo
 

wil68

Aspirante Giardinauta
ciao,il solfato l'ho dato pensando che fosse una carenza di sostanze.
L'ho dato a mano e poi ho irrigato.
Il prato ha 6 anni ma è da l'anno scorso che ha iniziato con sti problemi ma molto meno.
Non ha ristagni perchè è in pendenza.Non è in ombra,anzi è al sole tutto il giorno essendo esposto a sud.
Ho arieggiato,concimato e seminato sia a settembre che ad Aprile ed era tutto ok fino a circa un mese fà.
Ti allego altre due foto. Vedi l'allegato 113445 Vedi l'allegato 113446
 

franny71

Aspirante Giardinauta
a me pare fungo, e visto il gran caldo...
il solfato se non è dato bene rischia di dare risultati contrari a quello che si vuole.
quanto hai irrigato, e quando?
 

wil68

Aspirante Giardinauta
A partire da fine maggio a giorni alterni per 25 min.
Poi quando ha iniìziato a seccare ho integrato con la canna tutte le sere verso le 20 inumidendo il terreno senza esagerare.
Adesso ho smesso con la canna e rimane solo l'impianto a giorni alterni con partenza alle 3.00.
Però in alcuni punti adiacenti e bagnati dallo stesso spruzzino l'erba è ancora bella.Mi sembra strano sia carenza di acqua.....boh.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
bagnare alla sera non è stata una buona idea, e forse le 3 è ancora troppo presto...
io farei partire alle 5.
anche 25 min a giorni alterni mi sembrano troppi, quanti mm a mq hai di acqua?
 

marcobri

Apprendista Florello
mannaggia le irrigazioni serali.....alle 3 e' prestino forse ma dipende dalla estensione del prato....un prato di 300mq ad esempio non puoi iniziare ad irrigarlo alle 5 ma devi anticipare....l'importante e' che alle 6.30-07.00 abbia finito il ciclo completo. gli allegati comunque non si vedono....probabile dico forse fungo ma vorrei vederlo piu' da vicino
 

wil68

Aspirante Giardinauta

tyler

Aspirante Giardinauta
secondo me hai sbagliato a bagnare la sera, peggiorando la situazione. Io darei del tebuconazolo o propiconazolo insieme al propamocarb
 

marcobri

Apprendista Florello
sembra fungo in effetti.....probabilmente pithyum.....fai un trattamento con principio attivo propamocarb.....magari ci aggiungi anche l'ortiva della compo per sicurezza....poi il terreno non sembra granche'......come e' stato fatto?
 

wil68

Aspirante Giardinauta
il terreno è composto da terra da giardino riportata.Il giardino è stato fatto dopo senza particolari
trattamenti e non ha avuto problemi fino a due anni fa quando è comparsa sta roba.Sempre bagnato nello stesso modo da anni.L'anno scorso e questa primavera ho arieggiato,concimato e seminato.
Secondo me è un fungo perchè in alcuni punti e con lo stesso irrigatore l'erba è verde e bella.
 
Alto