Tra le due specie non si possono fare veri paragoni, Poa pratensis Agrostide sono specie rizomatose ma hanno dei grossi limiti (anche se le ultime varietà di poa sono state rese molto più forti di quelle più vecchie) di temperatura e di attacco di patogeni, sicuramente tra qualche decennio si avranno vairietà di Poa o Festuca arundinacea in grado di vivere nel sud italia senza grossi problemi, ma per il momento non è ancora fattibile.
La dove poi una macroterma può prosperare alla lunga "fagociterà" il prato esistente per diventare specie dominante, non puoi pensare di spostare una macro troppo a nord (anche qui gli esperimenti e le selezioni però stanno cercando di farlo) portaral troppo a nord al momento può comportare grossi danni che causeranno un ritardo nel rinverdimento primaverile.
Per farla breve se un cliente mi chiede di trasformare il suo prato da bastardino ad un prato di macroterma ma non vuole spendere soldi ma ha tempo io eseguo un trapianto di stoloni nel prato e lascio la macroterma libera di colonizzare tutto.
Non so se sono riuscito a risponderti, mi sembra di essermi incasinato da solo, nel caso dimmi dove non sono stato chiaro!
La velocità di espansione della poa è limitata e soggetta alle temperature, e comunque in un prato di microterme di solito non manca proprio per questa sua capacità.