ma ciò significa che devo rifare da zero il giardino?
Ricorda il prossimo anno di trattare preventivamente coi fungicidi, indicativamente da metà giugno a metà agosto (ultimoCiao a tutti, approfittando dell'abbassarsi delle temperature, oggi è stato il fatidico giorno... ho effettuato la trasemina post attacco fungigno, sconfiggerò il male di questi funghi bastardi e li annienterò...:froggie_r
Bene la procedura l'unico errore è stato abbassare bruscamente il taglio (almeno così sembra dalle foto, avresti dovuto scendere più gradualmente). Mantieni umido fino alla nascita dell'erba e tra circa 3-4 settimane taglia.Cmq, scherzi a parte, la procedura che ho effettuato è stata la seguente:
1) ho tagliato molto basso (circa 2/3 cm);
2) ho arieggiato con forza col rastrello arieggiatore ed ho effettuato una passata di rastrello standard per togliere tutto il seccume (tanto da far riapparire la terra);
3) ho sparso sulle zone da seminare un po' di sabbia silicea, successivamente ho sparso del terriccio per prati;
4) ho seminato abbondantemente (composto roma) circa 40/50 gr x m2, ed ho ricoperto i semini con altro terriccio x prati;
5) ho compattato leggermente il terreno a colpetti di pala (non ho usato rulli x evitare di compattare molto il terreno);
6) ho sparso l'antiformiche e del concime ad alto azoto.
7) Infine ho annaffiato e conto di tener umido per circa 2 sett. in attesa della ripresa.
Spero che la procedura sia stata giusta, in tal caso mi affido a voi esperti per ulteriori utili consigli.
ciao, ma si vedono i sassi nella terra..bisogna levarli..Cmq io la sabbia l'ho messa
considera che ogni filo d'erba che sta uscendo sarà grande all'incirca come un pugno chiuso, a seconda della specie anche un po' di più, per cui tranquillo
La maggior parte dei ciuffettini di erba diventa così da grande!Grande come un pugno chiuso? Come si chiama questa erba?
prato.......Grande come un pugno chiuso? Come si chiama questa erba?
dipende dalle varie cultivar....ad esempio la festuca arundinacea e a portamento piu' cespitoso che rizomatoso cioe' tende a formare i famosi pugnetti anche se comunque alcune specie hanno piccoli rizomi. stessa cosa dicasi del loietto anche lui a portamento cespitoso. la poa pratensis invece e' quella che aiuta a "chiudere" essendo a prevalente portamento rizomatoso. ecco perche ad esempio e' importante associare sempre la poa alla festuca o loietto.....Ma una volta che il prato di microterme cresce, oltre a diventare come un pugno, non tende a moltiplicarsi chiudendo tutti gli spazi?
Un po come ho visto certe macroterme per indenderci.