• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda ai genitori

Vagabonda

Florello Senior
L'altro pomeriggio ero al parco, col mio cane, e stavo osservando una scena che non ho capito. E siccome mi piace capire, chiedo ai genitori di illuminarmi.
Mamma e figlio (lui 9-10 anni), giocavano a pallone, da soli, chi faceva gol andava in porta. Lei era molto brava, lo incitava, correva, lo inseguiva, insomma partecipava col cuore e lui si divertiva.
A pochissima distanza un papà, con un bambino di 5-6 anni; giocavano a pallone anche loro ma la scena era nettamente diversa. C'era un amico del papà che parlava con lui di non so quale questione, il papà quindi era distratto e nervoso con il figlio, giocavano a passarsi la palla ma il papà tirava il pallone molto lontano, per far andare quindi il figlio lontano. Mi ricordava un po' me quando tiro il bastone al mio cane, più lontano lo tiro più corre e quindi si stanca (e a casa dorme e non rompe le palle). Pochissima interazione, nessun incitamento, pallone calciato a casaccio con l'unico scopo di far correre (e stancare) il figlio.
Allora mi domandavo, perchè non giocavano insieme quei due bambini? E non è la prima volta che assisto a giochi noiosi, fatti controvoglia dai genitori, accanto ad altrettanti genitori stanchi e annoiati. Perchè non si coinvolgono i bambini a giocare fra loro? Non sarebbe meglio lasciarli giocare fra loro, con le loro regole, piuttosto che far finta -malamente- di giocare con loro?
Forse in questo caso la differenza di età fra bambini era troppa? Il bambino preferisce giocare col genitore o con un altro bambino, anche se sconosciuto?

Quello che mi incuriosisce è capire perchè e come un genitore voglia o non voglia che il proprio figlio interagisca con altri bambini.

companatico

Guru Giardinauta
quoto green
sono padre di una figlia di 8 anni e quando andiamo ai giardini gioco con lei ma cerco poi di farla interagire con gli altri bambini e lei ben volentieri lo fa...nonostante sia un padre giocherellone lei preferisce i coetanei perchè essendo bambina le piace di più i giochi da femmina.
Ovviamente poi dipende dal carattere del bambino e del genitore!!!

Pin

Master Florello
Credo che ci sia molta sfiducia negli altri.
Chi sono, cosa fanno chi sono i genitori, sono all'altezza di mio figlio/a?
Anche io ho notato che ai giardini difficilmente giocano bambini estranei tra loro, o sono un gruppo di mamme,nonne, papà che si conoscono o i bimbi giocano male coi genitori.
L'assurdo è che a volte con gli stessi bambini sono compagni di scuola o scuola materna, ma quello è troppo prepotente, l'altro è lavato poco.
Sono commenti che sento anche sui bus da varie mamme.
E' logico che a sbagliare sono i genitori, perchè un adulto non sa giocare 'bene' con un piccolo, manca la sana competizione e la complicità fanciullesca.
Ma oggi abbiamo troppa paura dell'altro.

Federica

Master Florello
Sono mamma vecchia, figli 18-20 anni. Credo che il papà non fosse interessato a giocare con il bimbo e quindi non si è posto assolutamente la domanda. La mamma stava godendosi il suo bambino in un modo così bello che forse non si è neppure accorta dell'altro....però anche la differenza di età può essere stata un motivo. Credo che la cosa migliore sia sempre aiutare i bambini a stare con i coetanei. Certo che il paragone del papà che tira il pallone come fai tu con Omer...insomma, TRISTISSIMA!!!!! Manca tutto a quel papà....:eek:
Altra ipotesi: ognuno segue i suoi cuccioli e degli altri importa davvero poco, c'è anche qui tendenza all'individualismo, purtroppo.

Diletta

Maestro Giardinauta
io faccio fatica...al parco porto figlia e 2 cani e solitamente ai cani non è permesso entrare praticamente in nessun posto (che ****ta di nazione, he! poi fanno gli spot contro l'abbandono...) e mi regolo così: prima passeggiatina evacuereccia delle bestiole (con successiva raccolta dei regali..) poi andiamo ai giochi della gnoma...le canine (che hanno già corso e giocato...)si siedono fuori e aspettano. Viola fa 2 scivolate e 2 giri in altalena...io cerco sempre di attaccare bottone con altre mamme di bimbi/ bimbe e di solito finisce che usciamo tutti insieme nello spazio concesso anche alle belvette e giochiamo tutti insieme...cani che corrono dietro a pigne, bimbi che le raccolgono per portagliele, palloni...insomma...finisce un pò in caciara. Io preferisco di gran lunga che lei giochi con bambini/ e anche di età differenti... Ovviamente ai figli delle mamme un pò più aperte permetto di interagire sia con la gnoma che con le belvette...tutti alla fine sono stanchi e felici, con conseguente rilassatezza genitoriale. Quanto alle mamme un pò spocchiose, strafirmate e agghindate (al parco? in mezzo alla sabbia? booo) o sempre al cellulare..solitamente si autoescludono e francamente, mi sta pure meglio... io credo che non sia abbia più pazienza e tempo per contemperare le differenze. Di età sesso, religione, estrazione sociale ed economica... Ma allora, se non hai pazienza o tempo...un figlio...che lo fai a fare???

antylopenera

Apprendista Florello
Io mi trovo un po' in imbarazzo, perchè
EFFETTIVAMENTE mi hai fatto riflettere:
al parco, non incito le mie pupe a giocare con altri,
e spesso penso che, sebbene avere la seconda sia stato difficile,
sono contenta di aver lottato per averla,
chè "almeno, giocano assieme"... :astonished:
A volte, comunque, càpita che la grande (4 anni) chiacchieri con altri bambini,
e mi fa sorridere, anche se NON NASCONDO che mi intimorisce sempre un po'
il fatto che la mia scimmietta sia molto delicata e possa prendere qualche sberla,
come succede spessissimo alla scuola materna: osservandoli,
ho visto che la manata scappa subito, anche se si strattonano un pupazzetto
o si contendono lo scivolo... e a darla non è mai mia figlia: lei incassa! :(
Lo so, è una motivazione stupida, forse, ma effettivamente, non è che le impedisco di socializzare.... è che :ros: preferisco che giochi con la sorellina,
ora che sono in età di MAZZATE! :storto:

Green95

Fiorin Florello
le mazzate finiranno alle medie...se da fastidio a qualcuna tosta la acchiappa fuori scuola e la riempie di calci,pizzichi, tirate di capelli...anty tua figlia da ora fino ai 13 anni la devi barricare in casa :lol:

Federica

Master Florello
Devono fare le loro esperienze e noi che siamo presenti dobbiamo osservare, correggere, moderare, come fa l'arbitro nella partita.

Diletta

Maestro Giardinauta
anty anche la mia incassa...è per questo che ho deciso di isciverla alla materna pubblica. Lei è estremamente socevole, dedita al dialogo, riconosce l'autorità di maestre e adulti e se le capita di prendercele, con calma va dalle maestre o viene da noi (genitori) e ce lo dice. Forse sbagliando, credo che lei debba col tempo staccarsi da noi e fidarsi tanto di se stessa da avere sia voglia di fare amicizie nuove sia saper gestire eventuali mazziate. io posso darle gli strumenti , ma non posso sostituirmi a lei per sempre. E poi conoscere l'altro, fare esperienze, belle o brutte, la aiuterà a crescere..e io poi, sono sempre nei paraggi e sorveglio..anche se lei non lo vede. quì in abruzzo (e io dissento totalmente) l'adagio dice che i figli si baciano solo di notte... io la ricopro notte e giorno!!!

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahahahah....
Sono DUE, caro green, 2 e 4 anni...........
Inizio facendomi un bel training autogeno: alla fine,
mi devo rassegnare alle mazzate che prenderanno
(mi devo rassegnare alle mazzate che prenderanno,
mi devo rassegnare alle mazzate che prenderanno,
mi devo rassegnare alle mazzate che prenderanno........:D........)
ma SAPESSI QUANTO vorrei prendermele tutte io.....:rolleyes:....!!!!

Federica

Master Florello
Che meraviglia 2 e 4 anni, età faticosa ma stupenda, poi hanno solo due anni di differenza, se vanno daccordo sei a cavallo...bellissimo. Vedo i miei che si sono sempre fatti tanta compagnia. Ora hanno passioni diverse ma si cercano sempre. Bello!!

antylopenera

Apprendista Florello
Vero: io sono stata tanto rigida, con la grande, che non si permetterebbe MAI
di alzare le mani (la piccola, però, è un demonietto, e nonostante la riprenda sempre,
ha iniziato tirando morsi alla sorella maggiore e tuttora le dà addosso i pupazzi...
ma non desisto!), infatti quando le prende va subito a dirlo alla maestra, anche
se poi, a casa, mi racconta così spesso di prenderle, che mi chiedo
COSA CACCHIO insegnano i genitori a questi malmenatori.
Ricordo un' amica che venne a trovarci col figllio coetaneo della mia, avevano intorno ai due anni,
lui le tirò un morso alla guancia, sotto l' occhio, TERRIBILE (mmmm.... l' avrei SCANNATO!!!!)
e lei si limitò ad una pacchetta sul culetto, senza neanche sgridarlo!!!
Rimasi DI STUCCO perchè è NATURALISSIMO che il bambino non sappia
che è SBAGLIATO, ma se lei non lo grida nemmeno, non lo saprà MAI!!!!!

Ovviamente, non l' ho mai più invitata!

Devo dire che crescere due bambine piccole è DURA e SINCERAMENTE non era il sogno della mia vita,
avere figlli, ma da quando sono arrivate il vivo per loro e tengo TANTISSIMO alla loro formazione
fisica e MENTALE: starci appresso è difficile ma è il mio compito e lo faccio col cuore.
Voglio che siano due DONNE meravigliose, in futuro, e finchè non chiuderò gli occhi,
farò tutto quello che posso per educarle al meglio: quando agiscono, adesso sono IO
che devo far sapere loro cosa è giusto e cosa sbagliato: lo fanno anche gli animali,
è FISIOLOGICO. :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho sempre cercato di giocare con mio figlio, e non ero un papà di quelli che lo lasciava vincere.... ovvio cercavo di stare un pò alla sua altezza, ma la vittoria se la doveva conquistare.
e devo dire che gli piaceva molto questa cosa, anzi quando magari lasciavo ...correre, se ne accorgeva subito.
poi lo incitavo e cercavo di farlo giocare con altri bimbi grandi o piccoli, ma trovi mamme, sento anche le facezie di colleghe, che hanno paura che giocare con qualcuno che non conosci sia...pericoloso, pe per non parlare dei bimbi più grandi...poi sudano....e se cadono e si sbucciano un ginocchio....e si sporcano il bel vestitino nuovo.....
io dico sempre che il pericolo per i bimbi oggi sono gli adulti, non i bimbetti un pò più grandi.....al limite si prenderanno uno spintone, ma non è mai morto nessuno, anzi gli fa bene ed un pò di pelo sullo stomaco se lo devono fare.

Federica

Master Florello
i..... ma trovi mamme, sento anche le facezie di colleghe, che hanno paura che giocare con qualcuno che non conosci sia...pericoloso, pe per non parlare dei bimbi più grandi...poi sudano....e se cadono e si sbucciano un ginocchio....e si sporcano il bel vestitino nuovo.....
io dico sempre che il pericolo per i bimbi oggi sono gli adulti, non i bimbetti un pò più grandi.....al limite si prenderanno uno spintone, ma non è mai morto nessuno, anzi gli fa bene ed un pò di pelo sullo stomaco se lo devono fare.

condivido in pieno

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io abito in un piccolo paese di mare, qui non c'è il parco pubblico e i bambini giocano nella piazza del paese guardati da una mamma di turno o dalle vecchiette che stanno dietro i vetri. Giocano a gruppi secondo l'età, anche mio figlio andava a tirare due calci al pallone.

Piera58

Membro dello Staff
Vabbè Scardan i due bimbi rom hanno dietro due genitori pregiudicati, anche loro sono vittime di una società assente.

Piera58

Membro dello Staff
E poi mi chiedo dove stavano gli insegnanti quando i due bimbi pestavano il loro compagno?

Alto