• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppo vecchi per essere genitori

ironbee

Guru Giardinauta
Mi ha shockato la notizia della bambina tolta ai genitori ritenuti troppo anziani:

http://www.leggo.it/news/cronaca/to...nuovi_papa_e_mamma_foto_/notizie/199539.shtml
TORINO - Un nuovo papà e una nuova mamma, ma molto più giovani dei sui genitori troppo anziani. È adottabile la bambina di 2 anni e mezzo che era stata tolta ai genitori proprio perché ritenuti troppo anziani. Lo ha deciso la Corte d'Appello di Torino, che ha confermato la decisione del Tribunale dei Minori dopo avere valutato una perizia sulla capacità genitoriale della coppia, lui, Luigi De Ambrosis, di 71 anni e lei, Gabriella De Ambrosis, di 59 anni, che abita a Mirabello (Alessandria).


Per il poco che ho avuto a che fare con gli psicologi e gli assistenti sociali che hanno a che fare con i problemi familiari, mi sono fatto l'idea che queste persone non abbiano l'obiettivo del bene del minore, ma si muovano secondo logiche a me sconosciute, immagino dirette da persone che hanno interessi economici.
Qualcuno ha esperienze in merito?
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Grazie a dio mai avuto nessuna esperienza.
A prescindere dalla sentenza giusta o sbagliata del tribunale, lo sbaglio secondo me è stato farle fare la fecondazione assistita ad un'età già avanzata.
Non posso permettermi di giudicare una donna a qual'età dovrebbe fare la mamma, ma la natura difficilmente porta a certe situazioni e sconvolgerle del tutto non è per niente normale.
 

margot

Maestro Giardinauta
Non so bene cosa pensare. Non sono d'accordo sul diventare genitori in età avanzata, ma questa sentenza è allucinante.
 

MARINA201080

Giardinauta
non posso giudicare e me ne vedo dal farlo.... però secondo me le ragioni della sentenza sono più ampie della semplice età dei genitori, dalle interviste mi sono sembrati parecchio "strani" soprattutto la madre ... che non sia magari più per ragioni psicologiche? poi i media ovviamente sfruttano la notizia per far scalpore
 

Pin

Master Florello
E' indubbio che ci vorrebbe una regolamentazione più efficiente per la fecondazione assistita.
L''età dei genitori, di questi genitori è troppo avanzata, ma bisognava bloccarli all'origine, non togliere ora la bimba, semmai dargli un supporto.
Coppie più giovani hanno la limitazione degli ovuli fecondati e se non riescono con i pochi che hanno a disposizione, devono rivolgersi all'estero, non lo ritengo giusto.
Ma riterrei giusto dire no a chi anagraficamente ha superato una certa soglia. Ad una certa età si fanno i nonni, senza l'incombenza di dover dare regole ed educazione, che spetta ai genitori. I nonni devono solo seguire le impronte date dai genitori e non andare oltre, magari qualche vizietto, ma non troppo.
Avere il dovere di seguire la crescita di un figlio quando si ha 70 anni è contro natura. Non si hanno le forze e la capacità.
Una madre giovane, riesce ad allevare il figlio, lavare stirare, preparare il pranzo, supportata dal marito.
Una donna 'diversamente giovane', una nonna riesce solo a star dietro al pargolo e al marito settantenne, così cambia pannolini e pannoloni.
Senza contare lo chock della piccola nell'essere sradicata dal suo ambiente e dai suoi affetti.
Io ho avuto a che fare con psicologi e assistenti sociali, ma li ho trovati tutti dalla parte del minore, fortuna mia.
Mi auguro che oltre all'età ci siano altri buoni motivi .
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
se posso vorrei dire anche la mia...dato che sono un'assistente sociale che ha lavorato presso un comune per 2 anni...a parere mio le notizie scritte sui giornali a volte lasciano molti spazi vuoti e imprecisazioni. solitamente funziona in questo modo: l'assistente sociale ha un sollecito da parte di scuola, tribunale minorile, vicini di casa o parenti del minore e dei genitori, dopo ciò li convoca, fa anche un incontro domiciliare e a volte se la situazione lo richiede anche a sorpresa per valutare le condizioni della vita familiare. sia chiaro che quando un'assistente sociale va a casa della famiglia in questione non è che valuta la sporcizia o la trascuratezza della casa in base al fatto che il letto per es. non è stato rifatto o se ci sono le tazze del caffè sul tavolo...sono altre le cose da valutare...e non è che si valutano in un solo incontro...poi l'assistente sociale in questione prepara una relazione da inviare al giudice, che è già ovviamente a conoscenza della situazione nella maggior parte dei casi...e non è che da un giorno all'altro si levano i bambini. ovvio che incide molto ciò che si scrive sulle relazioni, in quanto il giudice ha piena fiducia nel lavoro e nella valutazione dell'assistente sociale, ma personalmente credo che come esistano persone sagge e ponderate nei medici, negli operai che fabbricano una casa, nei poliziotti ecc...esistono pure persone poco professionali. è da non tralasciare il discorso di come questi genitori si prendevano cura del bimbo, se erano trascurati, se il bimbo era sporco, malato, non curato...non è che si tolgono i figli a destra e a manca, i motivi devono essere validi. per me il titolo dell'articolo vuole fare scalpore, ma c'è altro sotto probabilmente. e cmq l'interesse primario è sempre rivolto alla tutela del minore...o cmq questa dovrebbe essere la prassi. io personalmente ho avuto modo di lavorare con una collega che da tantissimi anni fa questo mestiere e grazie a Dio ha sempre dimostrato moooolta umanità e obiettività. si spera sempre che sia così...per ogni cosa.
 

belvedere

Giardinauta Senior
sul caso in particolare ammetto che non so pronunciarmi.

in generale ho sempre pensato che se si decide di avere figli si ha il dovere di garantirgli diverse cose. Innanzitutto la propria presenza.
se a 30anni chiunque può essere ragionevolemente certo (salvo disgrazie impreviste) di essere ancora vivo quando il figlio sarà adulto, la stessa cosa non si può pensarla quando si ha 50 e più anni.
dunque procreare ad età avanzata per me è segno di egoismo.

quando sono nata mio padre aveva 51 anni e ne aveva 54 al secondo figlio (mia madre aveva 22 anni di meno).
per inciso lui è morto 90enne ed è sempre stato decisamente presente attivo e vitale (ben più di mia madre) però io ricordo che da ragazzina - e lui anziano benchè in ottima salute - avevo timore che data l'età lui potesse morire da un momento all'altro..... e non era un bel vivere!
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
L''età dei genitori, di questi genitori è troppo avanzata, ma bisognava bloccarli all'origine, non togliere ora la bimba, semmai dargli un supporto.
La bimba non gli è stata tolta adesso ma già a 35 giorni dalla nascita ed il padre in un'occasione l'aveva lasciata in macchina, seppur per pochi minuti, per scaricare la spesa nel garage.
I genitori prima potevano vederla solo per poche ore la settimana ora hanno il divieto assoluto di vederla.
 

Pin

Master Florello
Non conosco il caso, e credo che pochi lo conoscano a fondo.
Mi sturba il clamore mediatico comunque negativo, perchè sono cose che rimangono e un giorno la bimba potrà andare a recuperarle.
Il mio era più un discorso in generale.
Prendiamo anche il caso, recente del bimbo portato via da scuola.
La notizia di come si sono comportati per prendere il bimbo andava data, perchè certi fatti non succedano più in modi così abominevoli, ma lo schieramento no. I fatti che hanno portato a questa decisione non vanno messi in piazza, così non si tutela il minore.
Va messo in evidenza e condannato l'azione degli addetti.
 

daria

Master Florello
Non saprei, ma se l'unica motivazione data e' l'eta' nonostante le oggettive limitazioni che comporta mi pare eccessivo. Se c'e' dell'altro il fattore anagrafico passa in secondo piano. Dei media non mi fido.

Posso lasciare testimonianza di figlia cresciuta amorevolmente con genitori anziani, pur subendo in parte il fatto che gli stessi venissero scambiati per i miei nonni. Il loro modo di fare fuori da certe aspettative di comportamento..."anagrafico" di certo mi ha favorita, ma questa potrebbe essere considerata un'eccezione.

Frase fatta: "c'e' un'eta' per tutto" tenendo pero' presente che alcuni dei parametri di valutazione si spostano, vanno rivisti, aggiornati ai tempi :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quello che ho notato è che questi operatori sociali si basano essenzialmente su fatti concreti, ma interpretandoli in modo burocratico e tralasciando i comportamenti positivi che non hanno riscontri documentabili.
Quindi età avanzata=incapacità genitoriale, multa=guidatore indisciplinato, ecc. perchè i concetti p. es. di senso di responsabilità, di correttezza, di capacità di anticipare i problemi non sono quantificabili con precisione.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, magari dopo mangiato sono più lucido :D
 

Pin

Master Florello
Quello che ho notato è che questi operatori sociali si basano essenzialmente su fatti concreti, ma interpretandoli in modo burocratico e tralasciando i comportamenti positivi che non hanno riscontri documentabili.
Quindi età avanzata=incapacità genitoriale, multa=guidatore indisciplinato, ecc. perchè i concetti p. es. di senso di responsabilità, di correttezza, di capacità di anticipare i problemi non sono quantificabili con precisione.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, magari dopo mangiato sono più lucido :D

E' nella legalità che si debba interpretare in modo burocratico, altrimenti tutto sarebbe libero arbitrio
Ma non credo che in certi giudizi si lascino da parte le considerazioni soggettive e umane.
La casistica della tutela minorile è la più varia e quella amministrata con leggi del codice rocco.
Secondo me andrebbe vista caso per caso, ma è impossibile.
I riscontri positivi sono documentabilissimi, è il minore stesso col suo comportamento che li documenta e sottoscrive
 

Agatha

Guru Giardinauta
Anche se non conosco bene i fatti, sono per quello che ci riserva madre natura.
Come ha detto qualcuno sopra avere dei figli in età avanzata è un puro egoismo, non un atto d'amore verso il bimbo adottato, concepito. Di questo caso vidi un'intervista in TV, a pelle, non mi sembravano dei genitori troppo "normali", specialmente la mamma, per carità sensazioni, magari sbagliate, ma questo mi arrivò.
 

ironbee

Guru Giardinauta
I film offrono molti esempi che forse mi aiutano a spiegarmi meglio.
Adesso però mi viene in mente solo "Kramer contro Kramer" (prima ero nella fase di calo di zuccheri, adesso sono in quella della digestione :D), dove Dustin Hoffman viene giudicato come cattivo padre perchè il bambino aveva avuto un incidente al parco-giochi, usando quindi un metro che porterebbe un padre che abbandona il figlio davanti alla televisione ad essere un ottimo padre.

Certo, valutare solo gli episodi "certificati" (che in genere sono negativi) è più facile e soprattutto non è contestabile e conferisce al risultato finale una garanzia di apparente obiettività.
 

rootfellas

Florello
Leggere la sentenza e i referti degli psicologi sarebbe meglio che un articolo scritto da giornalai in carriera.
Fino a pochi anni fa sarebbe stato un trafilettino nella cronaca locale, ora è un caso nazionale da sviscerare con barbaratetted'orod'urso.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
I film offrono molti esempi che forse mi aiutano a spiegarmi meglio.
Adesso però mi viene in mente solo "Kramer contro Kramer" (prima ero nella fase di calo di zuccheri, adesso sono in quella della digestione :D), dove Dustin Hoffman viene giudicato come cattivo padre perchè il bambino aveva avuto un incidente al parco-giochi, usando quindi un metro che porterebbe un padre che abbandona il figlio davanti alla televisione ad essere un ottimo padre.

Certo, valutare solo gli episodi "certificati" (che in genere sono negativi) è più facile e soprattutto non è contestabile e conferisce al risultato finale una garanzia di apparente obiettività.


guarda ironbee, ti posso assicurare che non è come dici tu, cioè non è che basta un episodio negativo nella vita di un genitore per cristallizzarne la sua situazione a vita natural durante, altrimenti i figli a nessuno li lascerebbero, e sai perchè? perchè a tutti i genitori è potuta capitare una situazione di disattenzione involontaria, perchè si sa come sono i bambini, vivaci, eccessivi nella loro adorata vitalità infantile...ma non per questo tutti i genitori sono sotto la lente degli assistenti sociali...così come la storia di questi due genitori. poniamoci il problema concreto, quello pratico e reale. se io assistente sociale sto nel mio ufficio a sbrigarmi a destra e manca tutte le cose dai protocolli d'intesa, ai piani di zona, ai fascicoli dei minori che già tratto...chi mi porta all'attenzione la situazione di questi due vecchi genitori con una bimba di 2 anni? e perchè? cosa mi dicono le persone che mi fanno la segnalazione? e quando io la verifico sta situazione andando a parlare con questi genitori che vedo? che trovo? chi mi trovo davanti?...cioè non pensate che a ogni minima segnalazione l'assistente sociale crede come un'imbecille a tutto quello che raccontano. altrimenti va a finire che io mi sveglio una mattina e siccome mi sta sulle balle la vicina di fronte le faccio uno sfregio e la denuncio per maltrattamenti ai figli...e secondo voi se non ci sono le basi vere, i segni tangibili, i riscontri effettivi su quali basi decidono di dare in affido i figli?perciò la burocrazia esiste in questo settore, ma ogni caso è assolutamente a se stante, diverso e da valutare in modo differente e conseguentemente gli interventi rivolti saranno differenti.
l'art. inoltre riporta questo:
Torino, genitori troppo vecchi: la bambina è adottabile
„Nel 2011 i giudici del Tribunale dei minori di Torino, nel decidere l'adottabilità della bambina, si basarono anche sui risultati di una consulenza tecnica secondo cui "il dato della differenza di età per i genitori non assume alcuna rilevanza, essendo secondario rispetto all'appagamento del bisogno narcisistico di avere un bambino". In sostanza - secondo il Tribunale, allora presieduto da Donata Clerici - i genitori "non si sono mai posti domande in merito al fatto" che la figlia "si ritroverà orfana in giovane età e prima ancora sarà costretta a curare i genitori anziani, che potrebbero avere patologie più o meno invalidanti, proprio nel momento in cui, giovane adulta, avrà bisogno del sostegno dei suoi genitori". (da TorinoToday)
 

kermittina

Maestro Giardinauta
Chissà se tra qualche anno toglieranno il bambino anche a Carmen Russo e al marito, visto che a quanto pare lei è incinta!!
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
al di là di tutte le considerazioni già fatte, per i quali vale il "mi piace"...

penso alla vita di questa bambina e provo ad immedesimarmi.

Se anche non frequentasse l'asilo, a 6 anni dovrà iniziare la scuola dell'obbligo. Se abita in provincia come me, non ci sono mezzi pubblici quindi è necessario un patentato, e il padre ha 77 anni. Tante probabilità di aver revocata la patente per problemi di vista o di salute. :boh:

A 10 anni dovrà cominciare (se già non l'ha fatto prima) a fare qualche sport, e tutti gli esperti del settore sono concordi nell'affermare che in questo campo è fondamentale lo spirito di emulazione verso i genitori. Insomma, il genitore dovrebbe instillare la voglia di farlo, altrimenti sarebbe solo un altro dovere e quindi niente di buono. Ma il padre adesso ha 81 anni. Sport? Mah....:ciglione:

A 15 anni inizierà la sua vita sociale i indipendente, con tutti i problemi dell'adolescenza. Il papà ha 86 anni. Ammesso che sia ancora autosufficiente, come potrà essere d'aiuto alla figlia?:confuso:

A 25 potrebbe essere pronta per il matrimonio (tirandola per i capelli viste le tendenze...); il padre l'accompagnerà all'altare, a 96 anni. Ce la farà senza il bastone? :fifone2:

A 30 potrebbe arrivare il primo nipotino (sempre tirandola per i capelli...). Il nonnino avrà 101 anni... se sarà ancora in questa valle di lacrime...:D

Insomma: ci sono ottime probabilità che questa bambina, più che una figlia, diverrà presto una badante... un po' triste.

forse bisognerebbe interrogarsi su questo tipo di fecondazioni... anche il fatto che la madre abbia 59 anni... sicuramente vorrà un bene dell'anima a quella figlia che non ha potuto avere prima ma... non sarebbe meglio accettare quello che la vita ci dà senza forzature? vogliamo fare quello che vogliamo sempre, a dispetto della natura, e poi è ovvio che arrivano i problemi...:eek:k07:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Allora facciamo una visita medica a tutti i genitori e dichiariamo adottabili quei bambini i cui genitori soffrono di patologie per cui la loro speranza di vita è di pochi anni.

La mamma, una volta vedova, potrebbe risposarsi con un marito più giovane e reintrodurre una figura maschile.

Perchè escludere a priori le evoluzioni della vita?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@daniel77

..e tutti quei genitori abili perfetti giovani e pimpanti che non fanno sport, non portano il figlio ne a scuola ne agli incontri sociali (tanto lo fa il nonno) che facciamo li rendiamo adottabili?

.. e quelli che non sono stati accompagnati all'altare... perchè il padre era morto? rendiamo adottabili anche questi?

io sono per "voler credere" che non sia l'età il solo motivo per cui han tolto la bimba ai suoi genitori

vero che secondo mia cognata dopo i 35 non si dovrebbe aver figli, altrimentil li cresci già concettualmente vecchi!!!!!
e come lei la pensano così in molti a quanto pare
 
Alto