• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amicizia e dintorni.....

K

Kelly Genova

Guest
E' da ieri che ci penso:com'è difficile definire l'amicizia! :crazy: E'un sentimento importantissimo,come l'amore,se non ce l'hai ti manca talmente tanto che ne cerchi dei surrogati anche virtuali,ma qui sono d'accordo con Ale69, :eek:k07: deve concretizzarsi dal vivo,non può essere reale se è solo virtuale.Io qui ho trovato tante (ma proprio tante,eh! :D )persone simpatiche che a ...naso potrebbero diventarmi amiche,ma dovrei vederle in faccia,cogliere le espressioni,guardarle negli occhi.....:rolleyes: Purtroppo io con gli anni mi sono separata da tanti amici per i soliti motivi familiari e lavorativi, :martello2 però ci sono ancora quelli con cui riallacci il discorso come fosse stato ieri l'ultimo incontro e non 20 anni fa.....e spontaneamente ti confidi di nuovo come allora. :love: Peccato che le occasioni siano poche,ma che felicità!:tupitupi:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
volevo scrivere qualche scemenza tipo che gli amici sono le figurine nella colonna sinistra di facebook, ma mi è venuta voglia anche di dire qualcosa di meno scemo, se riesco.

Sono profondamente ingiusto nelle amicizie. Ci sono persone che non fanno niente di speciale ma mi risultano da subito simpatiche e altre che invece sembra quasi si sbattano per essere vicine a me e non me ne frega niente. Poi col tempo e le interazioni naturalmente le idee si cambiano, sulla base dei fatti.

Di solito non mi piace sentire gli amici troppo spesso, io almeno ho bisogno di lunghe parentesi in cui sto per conto mio.
Per il resto gli amici di piu vecchia data ormai sono quasi tutti lontani geograficamente da me, e/o impegnati con figli e mogli/mariti: non potremmo vederci o sentirci tutti i giorni nemmeno volendo, sarebbe anche un po' asfissiante alla lunga, e abbastanza inutile.

Certo manca a volte quando da ragazzini ci si trovava la sera per megapartitone di videogiochi ma questa non è quello che oggi definirei amicizia, sono gli amici da cinema, da passeggiata, non gli amici da vita, che comunque sono per tutti una manciata, numericamente, non dozzine e dozzine.

Poi ci sono persone che hanno bisogno di te o tu di loro, e magari sono anche persone che stimi, ma una relazione di bisogno (reciproco o unilaterale) o di squadra di lavoro è una cosa completamente diversa dall'amicizia.Togli il bisogno, togli il lavoro: quello che resta, se resta qualcosa, inizia già a assomigliare di più all'amicizia.
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
visto che l'invito a non polemizzare pubblicamente è stato bellamente ignorato ho cancellato il battibecco, che non aggiunge nulla alla discussione

buongiono a tutti!
 

Ari68

Florello
Il vero senso dell'amicizia.......

Ho interrogato una saggia persona sul senso dell'amicizia, la sua risposta è stata questo racconto che ora vorrei condividere con voi per il suo profondo insegnamento:


Un giorno, un giovane volle consultare un anziano su un problema che gli stava a cuore.

"Mio signore", gli disse, "voglio confessarti una cosa: non riesco ad avere un amico.
Mi sapresti dare un consiglio?"

L'anziano sorrise e rispose:

"Posso solo dirti di me.
Quand'ero ragazzo fra cento ragazzi, ne ebbi uno, di amico.
Fu una cosa bellissima che diede i suoi frutti e poi terminò.
Quando divenni adulto fra mille adulti, ne ebbi un altro, di amico.
Fu una cosa bellissima, ma l'amico morì ed anch'io mi sentii morire.
Ora che sono diventato anziano fra diecimila anziani, adulti e giovani,
ho rinunciato ad avere un amico e ho preferito esserlo io, un amico,
ogni giorno e ogni ora, di qualcuno che non so chi sia e non so dove sia".

"Non dev'essere facile…", mormorò il giovane.

"Forse non lo è, perché cercare di essere amico significa, prima di tutto,
rinunciare ad averne uno.
Ma forse lo è, perché proprio rinunciando ad averne uno se ne possono avere tanti.

"Non si saprà mai chi saranno?", domandò il giovane.

"Mai.


Tenere il cuore spalancato perché tutti vi possano entrare,
dare sempre fiducia perché tutti ne possano attingere,
rispettare ognuno perché ognuno si senta se stesso ti rende, insieme,
amato ed odiato, incomprensibile ed imprendibile.


Chi cerca di essere amico, è un po' come il mare,
fatto di tenera acqua, ma acqua salata.
Chi ha come amico il mare, me lo sai dire?"

"Il cielo", rispose il giovane.

"Infatti. Chi cerca di essere amico può solo sperare che il cielo gli sorrida;
e che i gabbiani non smettano di posarglisi sopra".

A questo punto il giovane tacque a lungo, avvolto in profondi pensieri.
Poi guardò l'anziano con uno strano sorriso e gli chiese:

"Mi permetti di essere un tuo gabbiano?"

L'anziano gli rispose:
"Benvenuto!"


volareib9.jpg


(fonte web cja)


Ho sentito il bisogno di postare questo racconto, perchè la discussione iniziata da Paola era bella e meritava di essere approfondita.
Perchè credo nell'amicizia....perchè rispetto chi ci crede....e perchè non mi và che qualcuno che della parola amicizia non ne conosce neppure il significato, calpesti questo sentimento!!!
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Ari....aggiungila nel 3D raccontino, ce ne sono altri tre, così facciamo la raccolta...Che ne dici?? E' molto bella, GRAZIE!!!!:):):hands13::Saluto:
 

bimba

Aspirante Giardinauta
l'amicizia...


batoste nella vita ne ho prese tante, come tutti.
l'amica di infanzia, a cui tenevo molto, è impazzita qualche anno fa allontanandosi ...la motivazione? si sentiva migliore di me.
mah.
qualche tempo fa è tornata sui suoi passi dicendo di aver sbagliato, di aver riacquistato il senno, etc..etc..
non me la sono sentita di riallacciare perchè la sentivo come un'estranea. Non era più la persona che conoscevo. E' una storia chiusa.


nel periodo in cui l'amicha di infanzia mi aveva preso a calci ho incontrato un ragazzo...è diventato il mio migliore amico. C'è stato subito feeling..ci capivamo subito!
è ancora presente nella mia vita e io nella sua: me lo sono sposata! :D


per fortuna ho altre amiche: sono lontane geograficamente e ci sentiamo di tanto in tanto ed è sempre bello, emozionante. E poi il telefono sembra squillare quando ne ho bisogno, e viceversa.
:eek:
quando possiamo ci incontriamo e allora il tempo vola ad una velocità assurda :hands13:

attualmente la porta dell'amicizia non è aperta..chi vuole entrare deve bussare e non è detto che si apra! :D
 

eriqa

Florello
Ciao a tutti, è da tanto che non scrivo ma con questo argomento mi sento chiamata in causa. Prima riflettiamo su il che cosa è l'amicizia? L'amicizia è un tipo di legame accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone. Adesso vi racconto della cantonata che ho preso io. Riportando quello che ha detto Pa0la:

Dicono che i buoni amici possono trascorrere lunghi periodi di tempo senza
parlarsi nè vedersi; e mai mettono in dubbio la loro amicizia. Quando si
vedono, si aggiornano come se avessero parlato il giorno prima, senza
considerare il tempo passato, o quanto siano stati lontani


Sono d'accordo i Veri amici possono stare per un lungo periodo di tempo senza sentirsi o vedersi, ma questa "regola" funziona se la persona in questione che te credevi fosse amica si fa sentire o risponde a una delle innumerevoli email che gli hai scritto. Quando poi scopri che la persona che credevi amica ti ha cancellato da tutti i suoi contatti e dalla sua vita senza nessun motivo e senza nessuna spiegazione, soprattutto quando la sottoscritta stà passando un brutto periodo, allora si che ti rendi conto che tutte le cose che ti aveva detto erano solo per illudere e abbindolare. Forse perchè probabilmente aveva un secondo fine che il "poverino" non ha ottenuto. Perchè il primo passo di questa persona subdola è di farti credere alla sua falsa amicizia con storie della sua vita, dei suoi problemi, delle sue paure, insomma chiacchiere varie, e ti ascolta! Ascolta i tuoi problemi, le tue difficoltà, la tua storia, finche te ci credi e pensi ho trovato un amico che ha la mia stessa passione, il giardinaggio, che sa ascoltare, consigliare e parlare di se stesso. Il suo secondo passo è quello di incominciare a fare il Marpione per vedere se ottiene quello che voleva fin dal principio, te ovviamente non ci stai e lui ridendo e scherzando ti dice che la nostra amicizia non cambierà per questo "No". Ma poi invece incomincia a non scriverti più a non chiamarti più ecc. e va pian piano scomparendo fino alla tua totale cancellazione dalla sua vita e da i suoi contatti. Questo è quello che mi è capitato, e credo che trovare un vero amico oggi sia difficile come trovare un lavoro in questo momento di crisi.

Non voglio fare la polemica della situazione ma mi sembra giusto di dover dire in modo che tutti lo sappiano quello che stò per dire:

Credo caro Signor Ale 69 che tu non sappia assolutamente cosa sia l'amicizia. Ne parli tanto ma non sai il vero valore dell'amicizia. Quando te ne sei andato dal forum hai detto che lo facevi per poter passare più tempo con i tuoi amici "reali", se sei ritornato qua vuol dire che i tuoi amici "reali" ti hanno un po' messo da parte e che sei tornato perchè ti sentivi troppo solo.
 

Ale69

Bannato
Credo caro Signor Ale 69 che tu non sappia assolutamente cosa sia l'amicizia. Ne parli tanto ma non sai il vero valore dell'amicizia. Quando te ne sei andato dal forum hai detto che lo facevi per poter passare più tempo con i tuoi amici "reali", se sei ritornato qua vuol dire che i tuoi amici "reali" ti hanno un po' messo da parte e che sei tornato perchè ti sentivi troppo solo.


Mai detto una cosa del genere , fidati non mi sento solo e non mi mancano gli amici poi pensala come vuoi , altro giudizio e conclusione affrettata e senza senso , avevo detto che avevo bisogno di allontanarmi dal virtuale tutto quì , tra l'altro con te Erica non ho mai discusso non capisco questa tua presa di posizione nei miei confronti , se ancora tra i miei contatti in msn è che non lo uso quasi mai e per quello che non ci becchiamo , ma ragazzi ci sono gli mp io non metto in piazza le cose che mi avete raccontato voi e poi ve le inventate pure , annamo bene e mo però mi stanno girando un pò i ........ e dai l'invito di Paola era chiaro a non polemizzare pubblicamente ma voi mi provocate e sbagliate persona
 
Ultima modifica:

eriqa

Florello
beh è normale non aver mai discusso con me se uno ne risponde alle email e ne ti considera. Capiamoci non è un presa di posizione e un tuo comportamento sbagliato verso me e capisco adesso anche verso altre persone. Non credo essere ancora tra i tuoi contatti e nemmeno di far parte delle tue amicizie.
 

Ale69

Bannato
beh è normale non aver mai discusso con me se uno ne risponde alle email e ne ti considera. Capiamoci non è un presa di posizione e un tuo comportamento sbagliato verso me e capisco adesso anche verso altre persone. Non credo essere ancora tra i tuoi contatti e nemmeno di far parte delle tue amicizie.
E andiamo avanti ole , vuoi discutere di questo scrivimi perchè di mail tue io non ne ho più ricevute
 

pa0la

Florello
e se non la si capisce proprio allora si chiude
che per essere un ddd sull'amicizia non è un gran risultato :storto:

chiuso
 

pa0la

Florello
dopo lunga e concertata riflessione riapro questo thread che dispiace a tutti lasciar chiuso
si sappia però che CHIUNQUE ricomincerà a battibeccare sarà bannato un mese senza ulteriore spargimento di inutili quanto inascoltate parole (prrrr)

si riparte da qui!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
troppo tardi ho dimenticato quello che volevo scrivere
durante il periodo che è rimasto chiuso​
 

Commelina

Master Florello
bè, dai Paola, mi hanno dato retta :martello: avevo consigliato di offendersi un po' e loro hanno esternato le offese...... senza offesa nehhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!

comunque, cari amici, questo post mi sta proprio piacendo. Non conosco il motivo che ha spinto Paola ad aprirlo, ma vedo che di sassolini nelle scarpe ne abbiamo tutti e benvenga il fatto che a volte riusciamo anche a toglierceli.
Ovviamente quando c'è l'interlocutore (del forum)..... perchè, se manca, sono parole al vento :)
 

Ale69

Bannato
E vorrei riproporre il mio pensiero al riguardo evidenziando alcune parti che forse non sono state recepite correttamente aggiungendo alcune cose
Credo che sia soggettivo questo aspetto , personalmente preferisco vedermi e sentirmi senza far passare lunghi periodi con le persone veramente amiche e a cui voglio davvero bene altrimenti è difficile se non impossibile che il rapporto funzioni con me , tra l'altro la confidenza nasce quando soprattutto frequenti e parli con una persona , non esistono le amicizie virtuali è un termine che considero improprio , da un anno a questa parte è cambiato il mio rapporto con il virtuale a seguito anche di delusioni tra virgolette , semmai possono nascere delle amicizie dal virtuale che ti portano a conoscere una persona realmente oppure a parlarci al telefono tanto per fare un esempio , nel web puoi gettare le basi per un amicizia ma se non funziona non è un dramma se alla fine non si è compatibili , poi c'è l'amicizia assoluta che per fortuna posso dire di avere e quella non è paragonabile con nessuna , ma ripeto è soggettivo come la gente vive questo aspetto quindi questo è solo un mio parere personale per come lo sento io , tanti dicono di avere diversi amici ma non sanno nemmeno cosa sia l'amicizia dal mio punto di vista e infatti poi si perdono e magari uno dei due ci rimane male , gli amici sono quelli che ho conosciuto e frequentato nella vita reale e se qualcuno è andato perso pazienza evidentemente non era destino e non c'era quella giusta sintonia , quelli che contano davvero non li ho mai persi , della serie pochi ma buoni è un pensiero quello dell'amicizia "normale" che francamente non mi pongo tutto avviene spontaneamente e se funziona bene altrimenti pace
 

pa0la

Florello
Vediamo di capirci una volta per tutte Ale, o levi quella firma o ti pigli un ban di un mese appena torna un mod globale

di nuovo chiusa per colpa di un atteggiamento francamente indisponente
 
Alto