• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia ananas

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Ieri ho comprato due piantine di Salvia ananas, qualcuno sa come si utilizza in cucina?:food:
Sul web ho visto che fa i fiori rossi..molto belli e appariscenti..
ecco la pianta.
2ngd4yq.jpg
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
la avevo vista anche io...effettivamente odora propio di ananas...èuna piantina che mi ispira tanto anche a me ,ma non ho la minima idea di come si utilizza in cucina...
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Max, intanto preparati all'idea, le tue piccole potrebbero diventare così, se ben nutrite....



Questa è una sola pianta, messa in aiuola ad aprile scorso...era più alta di me ad ottobre, e così fiorita.

Quanto agli usi in cucina, anch'io ho trovato molto poco, giusto qualcosa su aggiunte nella macedonie o, udite udite, alternata alla carne negli spiedini di maiale...
L'uso nelle preparazioni alimentari è consigliato "con parsimonia", personalmente non ho sperimentato in nessun modo...

:eek:k07:elle
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
la avevo vista anche io...effettivamente odora propio di ananas...èuna piantina che mi ispira tanto anche a me ,ma non ho la minima idea di come si utilizza in cucina...

ciao,
e vero il profumo di ananas e intenso...e anche i fiori sono molto belli..
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Max, intanto preparati all'idea, le tue piccole potrebbero diventare così, se ben nutrite....



Questa è una sola pianta, messa in aiuola ad aprile scorso...era più alta di me ad ottobre, e così fiorita.

Quanto agli usi in cucina, anch'io ho trovato molto poco, giusto qualcosa su aggiunte nella macedonie o, udite udite, alternata alla carne negli spiedini di maiale...
L'uso nelle preparazioni alimentari è consigliato "con parsimonia", personalmente non ho sperimentato in nessun modo...

:eek:k07:elle
ciao elle,
E diventata cosi alta?..:embarrasse io queste due le ho messe accanto alle piante che mi hai portato te..cosi ricoprono tutto l'angolo roccioso..bella la fioritura..vabbè, almeno e gradevole da vedere..:D
un salutone
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Caspita!!! :eek:
L'ho comprata pure io incuriosita dal profumo e la tengo in un vasetto sul terrazzo. Sarà meglio che la trasferisca in una fioriera in giardino.
Però la tua è veramente bella.
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Io la uso più che altro a scopo decorativo: i rami fioriti in vaso abbelliscono e profumano la casa.
In cucina si usa poco... ho provato a friggerne qualche foglia nella pastella e come idea non è male...
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Io la uso più che altro a scopo decorativo: i rami fioriti in vaso abbelliscono e profumano la casa.
In cucina si usa poco... ho provato a friggerne qualche foglia nella pastella e come idea non è male...

ok..per scopo decorativo....però fritta nella pastella..nn l'ho mai mangiata..nemmeno l'altra specie, quella più comune..
ciaooo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Prova ad aggiungerne qualche fogliolina nel tè, caldo o freddo che sia e poi mi dirai!
Molti la usano per dare un gusto particolare a piatti di pollo o pesce. Io l'avevo letto in un sito del quale non ricordo il nome ed ho provato ad usarla per dei petti di pollo e devo dire che non è male.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Prova ad aggiungerne qualche fogliolina nel tè, caldo o freddo che sia e poi mi dirai!
Molti la usano per dare un gusto particolare a piatti di pollo o pesce. Io l'avevo letto in un sito del quale non ricordo il nome ed ho provato ad usarla per dei petti di pollo e devo dire che non è male.

Ciao dat,
Grazie, seguirò i tuoi consigli..prima la voglio provare nel tè caldo..ti saprò dire:)
 

miky2

Aspirante Giardinauta
ho comprato la salvia ananas la scorsa settimana e il venditore mi ha consigliato di tenerla in vaso e portarla dentro d'inverno xchè soffre il freddo, ma ho letto che voi l'avete messa in giardino....mi date un consiglio....grazie!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ho comprato la salvia ananas la scorsa settimana e il venditore mi ha consigliato di tenerla in vaso e portarla dentro d'inverno xchè soffre il freddo, ma ho letto che voi l'avete messa in giardino....mi date un consiglio....grazie!

Ciao miky,
Io c'è l'ho in campagna, in piena terra, a me hanno detto che nn soffre il freddo..chi avrà ragione? quando l'ho piantata erano tre steli piccoli..ora sono due grossi cespugli..speriamo che il freddo nn me la bruci.
Ps. ho letto ora che essendo i fusti ricchi di acqua, ci sta che il freddo li secchi..però dopo a primavera ricaccia..sicchè nn e tutto perduto
un salutone
 
Ultima modifica:

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao a tutti anchio hò la salvia ananas e abito in provincia di brescia e l'hò messa nell 'aiola con le classiche e non di aromatiche sono 3 anni che è giù ed è sempre rinata perciò penso che da voi non ci siano problemi di basse temperature
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Confermo: ce l'ho da diversi anni. In inverno la copro di foglie secche e sembra che muoia. In primavera taglio via la parte aerea ormai morta e aspetto con fiducia: in estate ributta e in autunno è grande e coperta di fiori.
In teoria dove fa più caldo dovrebbe essere sempre verde anche in inverno.
 

GORLA

Florello Senior
mi e stata regalata una pianta di salvia ananas ,le vostre sono ancora vive.??l anno regalata in un vasetto piccolo poi rinvasata vaso di coccio ,ma l acqua che chiedeva era esagerata .era sempre con le punte che guardavano il pavimento ,cosi lo messa con un sotto vaso ,e niente lo messa in un secchio ,ora ha perso le foglie basse ,ma si spoglia ? ora le ho dato un vaso 30x30 le basta? se no devo metterla in terra? al sole diretto secca,ma che salvia strana ,l hanno comperata da ingenioli ,e loro le hanno detto che non si mangia ,consigli anna
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho da tre anni ,è in piena terra e,nonostante il gelo di quest'inverno,sta molto bene. Bisogna bagnarla spesso in quanto essendo al sole quasi tutto il giorno tende ad abbassare le foglie,ma si riprende facilmente. Si spoglia in inverno ed io,in autunno inoltrato,quando vedo che incomincia a seccare,ricopro la base con uno spesso strato di foglie secche per riparare le radici dal gelo. Se puoi metterla in terra è meglio ,durante l'estate si sviluppa molto e in autunno è un bel cespuglio fiorito. Penso ,comunque,che possa vivere bene anche in un vaso 30x30,probabilmente crescerà di meno e andrà annaffiata più frequentemente. Io la utilizzo per aromatizzare la macedonia o i frutti di bosco.
 

GORLA

Florello Senior
grazie dei consigli ,e vero si riprende subito ,ma sai e quelllllll ammosciarsi e riorendere e una tiritera un po noiosa ,speriamo che viva bene in vaso ,in giardino vorrebbe dire regalarla ,e un po mi dispiace,i fiori nulla speriamo ciao anna
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Di nulla,vedrai che anche in vaso crescerà bene. I fiori compariranno verso settembre.
Ciao !
Cate
 
Alto