• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia ananas

albaalba

Aspirante Giardinauta
ciao! ho acquistato qulche tempo fa una piantina di salvia ananas, che si è subito sviluppata e ora ha diversi fiori di uno stupendo color rosso.
come posso utilizzarla in cucina? avete suggerimenti? ha un aroma molto particolare...
 

raul3

Aspirante Giardinauta
La salvia ananas è un erbacea perenne ( 60 cm), specie con foglie ovate, appuntite, verde chiaro, tormentose, che quando vengono spezzate, emanano un profumo simile all’ananas. I fiori, scarlatti, lunghi 2 – 3 cm, riuniti in verticillastri fogliosi, sbocciano da giugno a settembre. La principale caratteristica di questa pianta è il suo profumo di ananas , proprio per questo è una ottima ornamentale ,piantata in giardino , diffonde con il vento un ottimo profumo . Da non sottovalutare è la su ricca fioritura di un rosso intenso nel periodo del primo autunno. La salvia Rutilans va protetta durante l´inverno in quanto il suo fusto ricco d´acqua teme il gelo. E' Adatta per guarnire e aromatizzare dolci e pesce.
Ciao.
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
già in effetti non è molto allettante... beh mal che vada mi accontenterò della figura che fa in giardino!
 
Alto