• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas da frutto

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ho appena comprato un ananas e visto che le foglie non piacciono a nessuno in famiglia quasi quasi..........No vabbè rincominciamo:

Ho comprato un ananas apposta per ricavarne la pianta :lol: Ne ho scelto uno che credo sia mediamente maturo, ho cercato info ma non ho capito bene come dovrei far radicare la pianta qualcuno ha già esperienze?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Non ho mai provato. Ho letto che basta staccare il ciuffo di foglie con qualche centimetro della parte fibrosa interna dell'ananas e dopo aver fatto cicatrizzare qualche giorno il taglio invasare direttamente.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Già..ma ho anche letto che succede abbastanza spesso che per farle maturare prima effettuino non so quale procedimento proprio sul ciuffo..in effetti le prime 2-3 foglie sembrano mezze staccate! Vabbe ci provo
 
G

Grace

Guest
io ho provato una volta, ma non ho avuto successo, per cui ti ripeto solo quel che ho letto: tagliare circa 3 cm sotto il ciuffo di foglie, lasciar asciugare per un paio di giorni, interrare in un composto molto drenante, mantenere umido coprendo con nylon fino a radicazione avvenuta.....e qui è arrivata la muffa!!! anche se credo che ad aprile il nylon non sia indispensabile
ciao
Grace
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
allora, io ci ho provato tenendo la pianta in acqua

praticamente ho tagliato il ciuffo alla base (senza prendere della polpa) poi ho tolto le foglioline in basso (2-3 giri) e così metti a nudo dei bottoncini o delle radichette corte già formate, prendi un contenitore adatto al tuo ciuffo e immergi questa parte in acqua, quando le radici si allungano invasi ... questa è stata la mia esperienza...

dato che a quanto sembra nel tuo ciuffo hanno ciecato la gemma apicale, dopo un po' di tempo si dovrebbero formare delle gemme laterali che iniziano la vegetazione

per quanto mi riguarda la difficoltà maggiore è che si tratta di piante da coltivare in serra ...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ok quando torno a casa tolgo un altro paio di "giri" di foglie e vedo! La formazione delle gemme a lato è una buona notizia, in effetti è una conseguenza logica visto che la pianta non riuscirà a "sfogarsi" con altre foglie :)

Unico problema:ci metterà ancora più tempo a crescere.....piuttosto queste gemme a che altezza si dovrebbero creare?

Da me non credo valda in serra...almeno credo faccia il fiore senz portare a compimento il frutto
 
P

piera57

Guest
mamma mia!!!! anch'io ci ho provato parecchie volte, come GRACE, ma risultato zero!!

DIANTHUS, interessante!!!!! la prossima volta seguo la tua esperienza..... grazie!
 
P

piera57

Guest
scipulosa ha scritto:
sui libri la spacciano come una cosa facile facile.... :confused:
è vero!..... probabilmente ci sfugge qualcosa.... o forse non è facile come scrivono.... considerato il fatto che siamo già in tre a non avercela fatta....
 

pustola

Aspirante Giardinauta
Caspita!! non mi sembra vero! è la prima volta che trovo facile coltivare una pianta :froggie_r . Io ne ho due in vaso da 5 anni. Le ho piantate direttamente in terra subito dopo averle tagliate un po' sotto le foglie e.. miracolo :D ! sono le uniche piante che non mi hanno mai dato problemi.. e vi assicuro che io ho tutt'altro che il pollice verde: da qualche parte nel forum ci sono delle foto di come riesco a ridurre le piante :eek:
 

california

Florello Senior
Le ho piantate direttamente in terra subito dopo averle tagliate un po' sotto le foglie e.. miracolo :D !

che sia questo il segreto?
ovvero interrarle subito senza farle asgiugare per quei 2 gg??
mah?
 
P

piera57

Guest
california ha scritto:
Le ho piantate direttamente in terra subito dopo averle tagliate un po' sotto le foglie e.. miracolo :D !

che sia questo il segreto?
ovvero interrarle subito senza farle asgiugare per quei 2 gg??
mah?
potrebbe essere!!!! io le ho sempre fatte asciugare.....
 

kiwoncello

Master Florello
Eh eh, il miglior esperto che io conosca sull'argomento è "L'Uomo Delmonte" se ancora esiste. Io le ho provate tutte con un bel 100% di fallimenti...
kw
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
ho provato anche io,anche le radici iniziavano a vdersi,ma poi l muffa ha invaso tutto.forse serve qualche trattamento anti muffa
 
Alto