• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas da frutto

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io ho sempre (una decina di volte) usato il metodo riportato qui:

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=13093&highlight=ananas

senza problemi. Sottolineo che un parametro importante per la riuscita dell'operazione è la temperatura che deve essere costantemente al di sopra dei 20°C, quindi se non si ha a disposizione una serra caldo-umida od ambiente assimilabile, è bene tentare in estate, magari chiudendo il tutto nel classico sacchetto di polietilene. Ricordarsi che sono piante che gradiscono elevata umidità sia atmosferica che nel substrato, ma non acqua stagnante.
Ciao
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Aggiornamento: L'ananas stava incominciando a marcire, o almeno alcune foglie stavano marcendo. Ho incominciato a togliere foglie finche non mi sono accorto che c'era un pezzo molto marcio al centro. Ora rimangono solo 3-4 foglie grandi e due minuscole all'interno, ho messo tutto in un bicchierino da caffe in acqua...una situazione un bo balorda! Vi farò sapere...
 

coccinella40

Master Florello
ananas

ciao anche io ho fatto l esperimento ed è riuscito ho 3 piante di ananas.. cmq quando le ho piantate nel vaso con torba e sabbia subito dopo averle tagliate dal frutto , non le ho fatte asciugare . una ha 6 anni le altre 2 invece hanno 3 anni. ciao.. in bocca al lupo:froggie_r
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
ecco qua un esempio (secondo mè sono andati un po' pesanti a togliere le foglie)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ora ne ho 4, tra in acqua (di cui uno che sta sovvrendo molto di muffa..mah) e due fatti da poco che sembra stiano procedente abbastanza bene. Ne ho anche uno in terra ma sembra si stia ammuffendo nelle radici

dianthus ti invidio!! Ma come diavolo hai fatto?? A me dopo una settimana circa cambia completamente il colore delle foglie e poi muore. All'inizio sembra anche mettere radici ma...forse un trattamento anfimicotico leggero...
 
Ultima modifica:

dianthus

Aspirante Giardinauta
... ah, non è mia, l'ha fatta una mia amica... non mi ha detto di avere fatto particolari trattamenti :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ecco come sta procedendo: da quando ho creato questo thread c'ho provato con almeno 5-6 ananas, in questo momento è da un bel pò che ho 2 di essi con le radici a mollo e sembra stiano bene. Gli cambio l'acqua quasi tutti i giorni perchè ho paura che quando il cloro evapora i funghi si facciano una scorpacciata (già successo) :lingua:

Uno è rimasto verde e pieno di foglie, anche se ultimamente ne ha perso qualcuna. Mi sto un pò preoccupando perchè ultimamente non sembra mettere radici ma poco fa ho controllato e quelle che già ci sono sembra si stiano "ramificando" :lol:

L'altra invece è ridotta maluccio, ha incominciato a far seccare le foglie tanto che gliene sono rimaste veramente poche e molto piccole. Stavo per disperare quando ho notato che poco sopra le radici sta facendo un figlioletto :hands13:

Mi chiedevo pero se non sarebbe il caso di fornirgli qualche elemento visto che in acqua non ce ne sono granchè :confuso: :confuso: :confuso: Ho del concime per idrocoltura che è anche antimicotico ma ho notato che non impedisce alle alghe di formarsi e non ne ho abbastanza se devo cambiare l'acqua ogni tanto....il fertilizzante comune andrà bene? (anche se non è formulato per l'acqua meglio di niente..)

Vi allego una foto del piccolo
 
Alto