• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando potate la salvia??

K

Kelly Genova

Guest
Ciao ragazzi,ho una pianta di salvia in vaso da diversi anni.Ora ha allungato molto i rami che sono un po' spogli alla base.La posso potare adesso per farle passare l'inverno o è meglio aspettare marzo ? :confuso: (a parte le foglie che uso in cucina...:food:)Ha anche alcune foglie brutte,sempre verso il basso,ed ho pure trovato qualche cocciniglia,ma ho provveduto in tempo!:mazza:Cosa mi consigliate?Grazie!!:Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
eh per forza è spoglia...se fai allungare i rami... :D .... per avere una chioma folta e cespugliosa bisoga cimare e potare... quindi ora aspetta...poi a febbraio la poti e come escono i primi germogli la cimi subito e vedrai come diventa...
Se i rami sono ben lignificati non effettuerai una potatura drastica ma di un terzo o metà,inoltre alla sfioritura bisogna levare gli steli sfioriti come quasi tutte le piante se si vuole avere una fioritura piu' lunga grazie alle energie non impiegate per andare a seme, ma se la tua è fertile,ti conviene lasciarne 3 -4 per ripordurla
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie Boost,sempre gentile!! :) Oggi ho tagliato tutti i peperoncini per fargli passare l'inverno in pace.Non posso accorciare ora anche la salvia? :confuso: E' meglio febbraio come mi hai scritto?Pensavo che con meno rami e foglie svernasse meglio.....:storto:
 
B

Boostpolo

Guest
ora la temperatura è instabile... puo capitare che domani geli come che facciano 23 gradi...quindi meglio di no ...io qui da me l'avrei fatto,ma a genova fa piu freddo
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
A causa di una cena con amici ho dovuto raccogliere alcuni rametti di Salvia dal mio vaso,cosi' ho deciso di recidere i rami che tendevano a staccarsi dal cespuglietto...risultato la pianta si sta infoltendo a dismisura....
 
K

Kelly Genova

Guest
secondo me puoi tagliare la pianta ne ributterà di nuovi all'arrivo della primavera
Grazie Mazi,ieri anche io ne ho tagliati un po' per....alimentazione:food: ed ho visto e spezzato tanti rametti secchi.Oggi qua diluvia e le foglie sono tutte rovinate.....:sgrunt:
OT 1:come sta Caterina?:love:
OT2:perchè non voti nel gruppo ibi????:martello2
 

AryHann

Giardinauta
Ciao a tutti, sempre riguardo alla Salvia.
La mia e' una piantina giovane ed e' in una specie di fioriera rivestita di plastica nel balcone.
Il balcone e' chiuso da vetri.
In questo periodo sono giorni che sta andando insolitamente sui -10.
fino a che temperatura in genere resiste la Salvia?
Devo portarla dentro?
Devo coprirla?
Altri consigli?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Ary.

Per la salvia vale lo stesso discorso fatto nell'altro post per il rosmarino.
Resiste al freddo ed alla neve (magari perde le foglie ma in primavera ne fa' di nuove) senza problemi.
Se in primavera il gelo l'ha "bruciata", taglia pure drasticamente e vedrai che si riprenderà più folta di prima.

Ste

PS: io, per potare la mia piante, aspetto la primavera. In primo luogo perchè così vedo tutto quello che l'inverno ha rovinato e, di conseguenza, taglio una volta sola. Poi per poterla utilizzare tutto l'inverno in cucina. Normalmente io taglio la salvia in modo drastico (è già un cespuglio e se la lascio crescere troppo diventa ingestibile) ma nel giro di pochi giorni emette le foglie nuove e cresce più rigogliosa di prma.
 

AryHann

Giardinauta
Grazie mille per i consigli :) Speriamo in bene! Ho appena "bruciato" due belle piante di gerani e temo per il resto!
 
Alto