• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surplus di zucchine

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Arrostite alla griglia oppure impanate al forno con uova, pan grattato, formaggio e sale.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Una bella parmigiana???Io di solito le alterno alle melanzane x farla...provaci!!!ciao ciao
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
- Grigliate e conservate congelate a "pacchetti" per l'inverno
- Crude a carpaccio: zucchine piccoline tenere, tenere, tagliate sottili con la "mandolina" condite con sale, limone olio e scaglie di parmigiano :food: :food: i miei ci vanno matti:hehe:.
- Consevate sott'olio in barattolo (sono tante le ricette e le varianti).
- Lasagne con le zucchine ops.. avevi detto niente pasta..
E poi pensa a quest'inverno quando non ci saranno e magari prepara delle porzioni di qualunque cosa o modo in cui ti piacciano così da ritrovartele magari già pronte solo da infornare :food::food: ora hai a disposizione la materia prima, quindi basta trovare un po' di tempo.
In questo periodo ho anch'io la solita situazione con la produzione abbondante dell'orto, quindi, seguendo le preferenze familiari, appena trovo un po' di tempo, griglio parecchie verdure che poi congelo, preparo diverse tegliette di sformati e "parmigiane" sia con zucchine che con melanzane o miste, contenitori con verdure già cotte ed insaporite da usare come condimento per pasta o per contorno.
Che altro dire :confused: BUON LAVORO :lol::lol:
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Un bello sformato da mangiare magari tiepido..oppure grigliate, apparte fare una salsa con tonno basilico tritato e formaggio spalmabile tipo...phi..
Mescolare e spalmare sopra alle zucchine e arrotolare tipo involtino.. Oppure ripiene. Sott'olio. le zucchine sono così versatili che ci puoi fare davvero mille cose..Anche fritte!!! Spero di esserti stata utile :)
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
ricetta del ripieno di carne

Nel senso che vuoi la ricetta per il ripieno??
Io uso più o meno la ricetta per preparare le polpettine
Ingredienti:
Uova - Carne tritata- pane ammollato (magari utilizzo dei panini all'olio o al latte induriti) - perzemolo tritato -un spicchio d'aglio tritato - una bella manciata di parmigiano grattugiato - sale e pepe
Sbatto in una terrina 3 o 4 uova a cui aggiungo sale, pepe, perzemolo ed aglio tritati (ci sta bene anche un po di basilico tritato), il parmigiano. Dopo aggiungo la carne e il pane ammollato e strizzato bene, con questo mi regolo in modo che per i ripieni ci sia un po' di più(intendo di pane in proporzione alla carne) ma che il tutto rimanga abbastanza morbido (magari aggiungo un uovo in più) mentre per le polpettine l'impasto deve essere più compatto e "sodo".
Per pienare le zucchine, dopo averle svuotate, metto sul fondo un po' di sale e poco pepe, aspetto un po (magari lo fo prima di iniziare a preparare il ripieno), dopo le riempio con il ripieno.
Per la cottura:
se le cuocio in tegame con il pomodoro, fo un leggero sughetto di pomodoro con aglio e/o cipolla, ve le adagio in verticale una accanto all'altra e cuocio 20/30 minuti a fuoco basso coperte.
Se le cuocio al forno in teglia le adagio direttamente nella teglia con il fondo unto le copro con la carta stagnola e le lascio cuocere in forno 10/15 minuti, dopo le "scopro" e se hanno fatto il loro sughetto con lo stresso le ribagno sopra e le lascio cuocere per altri 15/20 minuti.
Ovviamente i tempi di cottura dipendono dal forno che si utilizza e dalla temperatura che si usa di solito.
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Zucchine ripiene:
le taglio a metà per il lungo e le faccio bollire 5 minuti. Poi le svuoto e le riempio con la loro polpa strizzta e sminuzzata, carne trita, bologna, uovo, parmigiano grattugiato, erbe aromatiche, pepe, noce moscata. Le cospargo di pangrattato e fiocchi di burro e inforno per mezz'ora circa.

Risotto con le zucchine

Zucchine e pachino cotti in padella e poi mescolati con riso integrale o mix di cereali bollito, con una spolverata di pecorino.
 

Paola-Luna

Florello
l'altro giorno ci ho fatto una frittata semplicissima... zucchine a rondelle, fettine di porcini freschi, origano... e una bella insalata di contorno
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ogni estate ho una grande disponibilità di zucchine e, ogni anno, ricerco in rete e fra gli amici nuove ricette con le quali ho costituito un file ben nutrito da cui ho tratto queste che spero ti possano interessare


SFORMATO DI ZUCCHINE ALLA MENTA
1,5 kg zucchine, 5 uova, 50 g parmigiano grattugiato, ¼ di panna fresca, 2 spicchi d'aglio, 100 g burro, un ciuffo di prezzemolo, 4 o 5 rametti di menta, sale e pepe
Lavare, spuntare le zucchine e grattugiarle con la grattugia a fori grossi, metterle in un colapasta cosparse di sale e lasciarle scolare per circa un'ora. Tenere da parte una zucchina tagliata a rondelle non troppo sottili, servirà come decorazione. Dopodichè sciacquarle, strizzarle leggermente e asciugarle il meglio possibile, ma con delicatezza, con un canovaccio pulito. Far sciogliere bene il burro in una larga padella, aggiungere gli spicchi d'aglio tritati finemente e le zucchine, lasciar rosolare circa 10’ e aggiustare di sale. Togliere dal fuoco e pepare. Sbollentare le rondelle della zucchina tenuta da parte e scolare lasciandole raffreddare. Tritare il prezzemolo e la menta, mettere le zucchine in una ciotola, incorporare le uova sbattute a parte, le erbe tritate, la panna e il parmigiano, regolare di sale e mescolare bene per amalgamare il composto. Imburrare abbondantemente uno stampo rettangolare e riempirlo con il composto, pareggiare la superficie e mettere le rondelle di zucchina sbollentate, a mo’ di decorazione. Cuocere in forno già caldo al 210° per un'ora. Se tendesse a scurirsi coprire con un po' di alluminio. Far raffreddare e servire tiepido. Volendo si può preparare a parte una salsina a base di pomodoro fresco, aglio e abbondante basilico tritato grossolanamente. (Elena Di Giovanni)

TORTINO DI ZUCCHINE
4 zucchine, 2 uova, 4 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale, pepe, pangrattato, olio, burro.
Grattugiare le zucchine e, in una ciotola, fare un impasto con le uova, il sale, il pepe, la farina e il formaggio.
Ungere d'olio uno stampo da forno, spolverarlo di pangrattato, versarvi il composto, coprire la superficie di pangrattato, spargervi qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno caldo.


ROTOLO CON LE ZUCCHINE
1 confezione di pasta sfoglia già pronta (e già stesa), 500 g zucchine, 125 g ricotta, 1 uovo, io avevo anche 2 fettine di lonza avanzate e le ho messe, pepe q.b.
Fate saltare le zucchine in padella, quando sono cotte mescolarle in una tonda con la ricotta, ½ rosso d'uovo, la lonza, il pepe e la chiara d'uovo montata a neve. Adagiare la pasta sfoglia sulla placca su cui avrete messo della carta da forno, metterci dentro il ripieno, chiuderlo tipo strudel, spennellare con il rosso d'uovo e passare al forno a 180° per 40’.


POLPETTE DI ZUCCHINE
(per le dosi vado molto ad occhio)
zucchine sode, 1 uovo, parmigiano e pecorino in parti uguali, mollica di pane (io uso il pancarrè), basilico e aglio tritati, sale e pepe q.b., pangrattato e farina, olio di arachide per la frittura.

Tagliare a pezzi le zucchine dopo averle mondate e lavate. Immergerle in acqua bollente e lessarle al dente ma non troppo. Scolarle e lasciare che perdano un po' dell'acqua. Trasferirle in una ciotola e schiacciarle grossolanamente con una forchetta. Se cacciano altra acqua gettarla. Aggiungere del pane sbriciolato, il parmigiano e il pecorino, l'aglio e il basilico tritati, sale e pepe q.b., l'uovo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Se l'impasto è troppo molle aggiungere altro pane o eventualmente del pangrattato.
Formare con il composto delle polpettine, schiacciarle leggermente e passarle nella farina e nel pangrattato mescolate insieme. Friggerle in olio di arachide bollente fino a che diventano dorate. Sono buone anche fredde. A volte nel centro della polpetta prima di passarla nel pangrattato aggiungo un dadino di provola o comunquue di formaggio fondente.


SCARPACCIA DELLA VERSILIA
500 g zucchine, meglio con i fiori, 70 g farina, 1 cipolla affettata, 80 g parmigiano grattugiato, 2 uova intere, 120 ml latte, olio, sale e pepe.

Accendere il forno a 180°. Si tagliano a fettine, per traverso, le zucchine e a listerelle i fiori delle medesime. Si mettono quindi in un capace recipiente insieme alle uova sbattute con il latte, la farina, la cipolla, il parmigiano, due cucchiai d’olio e quattro d’acqua, regolando sale e pepe. Si mescola bene il tutto e si versa in una teglia unta d’olio. Si mette in forno per circa 50 minuti. Si gusta tiepida.



Penne al pesto di zucchine
300 gr. di penne rigate (o fusilli)
3 zucchine medie
una piccola cipolla
una manciata di pinoli
20 foglie di basilico
50 gr. di parmigiano
olio e.v.
pepe
sale

In una padella con olio e.v., fate appassire la cipolla tagliata molto finemente.
Frullate abbastanza grossolanamente nel mixer, le zucchine, i pinoli, il parmigiano e il basilico.
Mettete tutto nella padella e fata cuocere a fuoco lento per 15 minuti
allungando con un po' d'acqua se necessario (deve essere una salsina cremosa).
Salate e saltateci le penne al dente e poco scolate.
Spolverizzate con pepe fresco.
 

worchi

Giardinauta
Nel senso che vuoi la ricetta per il ripieno??
Io uso più o meno la ricetta per preparare le polpettine
Ingredienti:
Uova - Carne tritata- pane ammollato (magari utilizzo dei panini all'olio o al latte induriti) - perzemolo tritato -un spicchio d'aglio tritato - una bella manciata di parmigiano grattugiato - sale e pepe
Sbatto in una terrina 3 o 4 uova a cui aggiungo sale, pepe, perzemolo ed aglio tritati (ci sta bene anche un po di basilico tritato), il parmigiano. Dopo aggiungo la carne e il pane ammollato e strizzato bene, con questo mi regolo in modo che per i ripieni ci sia un po' di più(intendo di pane in proporzione alla carne) ma che il tutto rimanga abbastanza morbido (magari aggiungo un uovo in più) mentre per le polpettine l'impasto deve essere più compatto e "sodo".
Per pienare le zucchine, dopo averle svuotate, metto sul fondo un po' di sale e poco pepe, aspetto un po (magari lo fo prima di iniziare a preparare il ripieno), dopo le riempio con il ripieno.
Per la cottura:
Ovviamente i tempi di cottura dipendono dal forno che si utilizza e dalla temperatura che si usa di solito.

anche io le faccio così, in più sopra aggiungo dei pezzi di formaggio filante tipo sottiletta e un po' di passata di pomodoro
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ricettina buonissima e soprattutto estiva:

Lavi le zucchine e le tagli a rondelle di 3-4 mm, le metti su un vassoio e le lasci asciugare all'aria, anche al sole va bene, per un paio d'ore.

Poi le friggi e le fai scolare per bene per qualche minuto. Le metti in un'insalatiera ancora belle calde e le condisci con olio extravergine d'oliva, sale, un po' d'aceto e abbondanti foglie di menta.

Poi le lasci raffreddare e le metti in frigorifero. E' un piatto che si serve freddo, è buonissimo e soprattutto estivo ;)
 
Alto