• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help zucchine

N

ninfa77

Guest
In genere quando sono vecchie tendono a diventare molli....quindi sceglile sode e senza ammaccature sulla buccia
 

Manu1

Maestro Giardinauta
è anche la "razza" che le rende meno dolci (oltre certo, alla freschezza) a me quelle verdi scure (napoletane) non piacciono granche. il massimo sono quelle romanesche (tz tz) verdi chiare e possibilmen tecol fiore ancora attaccato, segno di freschezza.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ricetta super light e super fast, vellutata di zucchine! Soffriggi in una pentola abbastanza alta un po' di cipolla in poco olio extravergine (o burro se preferisci ), poi aggiungi 3-4 zucchine (anche intere) e copri d'acqua. Fai bollire finché saranno tenere, quindi aggiungi sale, pepe ed uno-due cucchiai di farina bianca per addensare, prendi il frullatore ad immersione e frrrrrrrrr.... Proseguire la bollitura (mescolando) per alcuni minuti, al fine di permettere alla farina di legare la zuppa rendendola vellutata. D'estate è migliore se servita non troppo calda.
 

roby46

Aspirante Giardinauta
Zucchine

Io ci condisco la pasta insieme con qualche fogliolina di menta:
si fa un soffritto di cipolla poi si aggiungoni gli zucchini tagliati a rondelline, quando sono quasi cotti cisi aggiunge un pò di formaggio fuso e alcune foglie di menta spezzettate.
A noi piacciono molto.

saluti:food:
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
frittata: cipolla (tagliata sottile) e zucchine (a listarelle) in padella con un pò d'acqua finchè si ammorbidiscono..intanto sbatti le uova, aggiungi grana, pan grattato, della mollica di pane se vuoi, sale, pepe..aggiungi zucchine e cipolle e versi in padella con un pò d'olio..
attenta a girarla!!io faccio sempre pasticci!! la faccia quindi non viene un granchè, ma il gusto è divino!!


però le prime zucchine che raccogliete ragazzi le dovete cuocere al vapore, condire con olio sale e aceto e gustarle così per sentire il loro autentico sapore!!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si grazie, sto facendo esperimenti. ieri mi sono accorta che c'era una zucchina "dimenticata" in un angolo, ed era diventata UN MOSTRO! l'ho fatta spaccata a metà e ripiena...ma devo aver sbagliato qualcosa, o forse la zucchina (zuccona) era troppo grande, perchè tutti hanno mangiato il ripieno e lasciato la zucchina perchè poco saporita. sob...
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Linguine o bavette zucchine e zafferano: Tagliare a listarelle le zucchine e farle saltare in padella con olio e uno spicchio d'aglio schiacciato che poi si toglierà. nel frattempo cuocere la pasta. Aggiungere alle zucchine lo zafferano e un pò di acqua di cottura della pasta..spegnere il gas quando le zucchine sono ancora croccanti(è velocissima)...Quando è pronta anche la pasta, scolarla e saltarla nelle zucchine, quindi aggiungere abbondante formaggio grattuggiato e foglioline di menta.
 

roby46

Aspirante Giardinauta
si grazie, sto facendo esperimenti. ieri mi sono accorta che c'era una zucchina "dimenticata" in un angolo, ed era diventata UN MOSTRO! l'ho fatta spaccata a metà e ripiena...ma devo aver sbagliato qualcosa, o forse la zucchina (zuccona) era troppo grande, perchè tutti hanno mangiato il ripieno e lasciato la zucchina perchè poco saporita. sob...

quando la zucchina diventa "zuccona" si butta via la parte centrale e con la scorza dello spessore di circa un cm si fa una bella dadolata poi si mette a saltare con l'olio e un po d'aglio e cipolla tritati, si aggiunge un barattolo di pomodori peleti e una generosa dose di peperoncino e si lascia cuocere finchè diventa tenera.

saluti:food::sleep2:
 

piccola Flo

Giardinauta
bocconcini zucchinev e patate.
lessate le zucchine (3) e una patata, poi lasciate raffreddare. schiacciatele finemente. aggiungere 100 g di emmentaler tagliato a dadini ( o altro formaggio come asiago o fontina), slate e formate delle palline. passate in un mix di farina di mais tostato e parmiggiano grattugiato. cospargete con un filo d'olio e fatele dorare sotto il grill del forno già caldo per alcuni minuti. servite i bocconcini ben caldi.
gnamm!!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
u mamma, questa farà impazzire mio marito, bella idea.

ps
avendo un orto si capiscono tante cose dei contadini, per esempio perchè li vedo sempre con le camice con le maniche lunghe: le piante di zucchine, GRAFFIANO!!! è la seconda volta che mi rovino le braccia per coglierle, che polla!
 

Commelina

Master Florello
questa te la devo manu.... no fritto no olio......
il raccolto

DSC05512.jpg


pulisci i fiori e li lavi bene. Prepari una pastella con 50 g di farina un uovo e sale un po' di acqua

DSC05515.jpg


mischi con le mani i fiori e la pastella..... poi li spiani sulla carta forno, nella teglia.... aggiungi mozzarella e (a piacere) acciughe o pasta di acciughe.....

DSC05516.jpg


in forno dieci minuti (+ o -) a 200° ......... risultato :food:

DSC05518.jpg
 

quadricromia

Guru Giardinauta
mitica Commy, non ci avevo mai pensato!!! Deve essere meravigliosa!

il mio timballino di zucchine invece è così:

taglio le zucchine a fettine sottili dal verso lungo, ma anche a rondelle va bene, le passo nella farina e metto in pirofila le zucchine infarinate, con mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato. Passo in forno per una ventina di minuti, o comunque finchè non si fa la crosticina.
Buon risultato in breve tempo, non si sporca e non è pesante.
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
molto attraente anche questa Quadri..... la proverò.... visto l'abbondante raccolto.... :lol:
questa sera zucchine ripiene ... domani chissà? :lol:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
quelle zucchine, son le romanesche???!!! qui da me si trovano non troppo di frequente e se le vendono a peso d'oro, roba di € 2,50 al kg... ma se son buone:food:
 

Commelina

Master Florello
sisi rigorosamente romanesche a righe chiare....sono + dolci... fanno + fiori....... quella scura non è così buona vero? L'unico vantagigo della scura è che ha la pianta decisamente + piccola, ma comunque meglio una pianta in meno ma di ottima qualità
 

mandarina

Giardinauta
Commelina scrive:"questa te la devo manu.... no fritto no olio......
"

DSC05518.jpg


Ciao Commelina, questa ricetta è.....suprema, meravigliosa....anch'io ho tanti freschissimi fiori di zucca, e la voglio provare assolutamente! Grazie, ciao.
 

mandarina

Giardinauta
Vi propongo un'antica ricetta abruzzese, scomparsa nel tempo:

Zucchine con il guanciale
Occorrono:
8 zucchine piccole e freschissime, tagliate a cubetti
300 gr. di pomodori sugosi e maturi, privati della buccia, dei semi , strizzati per eliminare l'acqua in eccesso, e poi tritati grossolanamente
100 gr. di guanciale tagliato a fettine sottili
un trito abbondante di freschissimo prezzemolo
2 spicchi d'aglio tagliati a fettine sottilissime
1 cipolla bianca affettata sottilmente ad anelli
sale&pepe
olio extra vergine d'oliva

In una grande padella unta leggermente d'olio facciamo rosolare le fettine di guanciale, aggiungiamo anche la cipolla, l'aglio ed il trito di prezzemolo.
Mescoliamo con cura, facciamo dorare il soffritto e poi aggiungiamo i pomodori e le zucchine. Saliamo con moderazione. Cuociamo per una mezz'oretta scarsa a fuoco dolce, mescolando spesso. A fine cottura insaporiamo con una spolverata di pepe nero in grani macinato sul momento. Serviamole caldissime
.

courgette_slices.gif
 

zazie

Aspirante Giardinauta
io amo le zucchine (le ho piantate da poco, speriamo bene) le preparo anche a crudo , grattate sulla grattugia (come fosse formaggio ) e ci condisco insalate di pasta, di riso....
è ottima così anche nel cous cous per quel tocco di esotico che nn guasta mai!
 
Alto