• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conservazione zucchine

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nell'orto dei suoceri, i quali hanno piantato una 30ina di piante di zucchine, si stanno formando le zucchine e tra poco sarò sommersa da zucchine lunghe, gialle e tonde.
A me piacciono le zucchine e conosco molte ricette per cucinarle da fresche.
Ma avendo il congelatore piccolo non posso conservarne tante e volevo metterle sott'olio o sott'aceto ma non conosco il modo pratico per farlo.
Voi conoscete qualche ricetta in merito? C'è qualcuno che le fa?

ciao
 

Commelina

Master Florello
seeeee..... ma poi ti assicuro che non è la stessa cosa. Il mio modo preferito per conservarle è cucinarle ripiene con parecchio sughetto e poi congelarle. Oppure cucinate alla parmigiana e poi congelate. Ogni altro modo non è "speciale".
Se ti vuoi cimentare, tagliale a tocchetti (se sono grandi togli un po' di bianco) e poi scottale per due minuti esatti in aceto puro salato. Lasciale asciugare e poi ponile nei vasi con aromi a piacere. Io preparo un trito di capperi, santoreggia (oppure timo, origano ecc) poco peperoncino e le invaso, ricoprendole di olio. Non si conservano per molto tempo, perciò mantengono la fragranza solo se mangiate entro un paio di mesi. Dopo prendono un sapore di fieno ammalvito che non è il massimo.
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
mi dispiace sara, non conosco nessun modo per conservarle sott'olio o aceto
io preferisco congelarle crude o intere (per fare il brodo vegetale in inverno) o a cubetti per fare il minestrone
se le congelo già cucinate in quelche modo, poi fanno troppa acqua...
 

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Ci sarebbe la ricetta quella veneta:
io scrivo poi fate voi.

Prendere zucchine,
lavarle,
prendere pela patate o pela qualcosa,
farle a striscioline o tonde,
lasciarle macerare nel limone o nell'aceto (fate vobis)
poi se volete lavate i capperi o no ( a seconda della piccantezza)
unite capperi,
prezzemolo,
e aromi (fate vobis) non esagerate nelle proporzioni perchè diventerebbero pesanti (poi dormite fino a mezzanotte!)
aggiungete pinoli (q.b.)
lasciate riposare un'ora
Visto che è estate io le zucchine le farei così!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le faccio seguendo queste tre ricette. Ve
Zucchine agro-piccanti sott'olio

zucchine
1 lt di vino bianco
1/2lt di aceto di vino bianco
olio evo
un mazzetto di aromi, rosmarino, salvia ed alloro
aglio
peperoncino
sale
Lavare e tagliare a metà le zucchine, togliere il centro con i semi
affettarle; metterle sotto sale a perdere l’acqua. Nel frattempo prendere una pentola grande di acciaio inox e versarvi il vino, l'aceto, due spicchi d'aglio, due peperoncini ed il mazzetto di aromi.
Quando comincia a bollire buttare le fette di zucchine un po’ alla volta, fino ad buttarle tutte. Quando riprende il bollore, togliere dal fuoco e estrarre le zucchine con la schiumarola e farle asciugare su un canovaccio.
Preparare i vasetti con dentro un spicchio d'aglio, un peperoncino e 3 grani di pepe nero.
Riempire i vasi con le zucchine asciutte e coprire completamente con olio evo.
Sono pronte per essere mangiate anche subito.

Zucchine sott’olio
Ingredienti
Zucchine
olio evo 2 parti
aceto di vino bianco 1 parte
1 cucchiaino e ½ di sale fino per ogni dose dei due liquidi
pepe in grani
le aromatiche che piacciono tra rosmarino, salvia e alloro
aglio e peperoncino (sempre a piacere)

Lavare bene le zucchine; in una pentola di acciaio inox mettere una dose di liquidi e sale come sopra indicato e cominciare a inserire le zucchine tagliate a tocchetti o fettine spesse. Qualora occorresse altro liquido a coprire aggiungerne rispettando le proporzioni indicate. Terminate le zucchine, porre la pentola al fuoco e, trascorsi tre minuti dalla ripresa del bollore, invasare a caldo le zucchine con il loro liquido a coprirle di circa un centimetro. Togliere dal bordo dei barattoli ogni residuo di liquido con carta da cucina, incoperchiare bene e porre i barattoli rovesciati su un panno ripiegato più volte in modo che il liquido bollente sterilizzi ulteriormente il coperchio. Dopo una decina di minuti raddrizzare i barattoli e lasciarli freddare
Consumare dopo 30-40 giorni.

Per evitare lo shock termico per l’inserimento del liquido bollente io utilizzo una pentola con acqua a bollore nella quale immergo, aiutandomi con l’attrezzo per aprire i barattoli, i barattoli precedentemente sterilizzati in forno per circa la metà della loro altezza.


Zucchine sottaceto



Ingredienti: 1 chilo di zucchine, 1 litro d'aceto, una manciata di sale grosso, 2 teste d'aglio, una manciata d'origano, pepe nero in grani.
Preparazione: Spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle di medio spessore. Sistematele su un vassoio leggermente inclinato e copritele con il sale grosso lasciandole poi riposare per un paio d'ore in modo che «spurghino» il liquido amarognolo. Asciugatele pressandole tra due fogli di carta da cucina. Nel frattempo fate bollire l'aceto e quando è in ebollizione tuffatevi le zucchine lasciandovele non più di tre minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire, pressatele ancora una volta tra due fogli di carta da cucina, quindi sistematele a strato in un vaso a chiusura ermetica, mettendo tra uno strato e l'altro qualche grano di pepe, un po' d'origano, uno spicchio d'aglio spellato. Quando il vaso è pieno versatevi dentro l'aceto che avrete fatto nuovamente scaldare. Chiudete ermeticamente il vaso e riponete in luogo fresco per 40 giorni.
di se c'è qualcosa che ti può interesare.

Ciao, ciao
 
Alto