• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testa di zucchina!

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat si possono fare solo con le giganti o anche quelle medie vanno bene (tipo 20cm)?

Vanno bene quelle medie poi, ti dirò, io uso quelle che ho anche se per quelle molto grandi tolgo della polpa e controllo i tempi di cottura perché sono un po' diversi (se necessario tolgo i fiori prima e copro la teglia con un foglio di alluminio).

:p:p:p ho l'acquolina in bocca!

Devo assolutamente attrezzare un fornetto fuori casa, non posso rinunciare a certe prelibatezze...
Quoto!!!! Col mio Fornotto che fa dentro/fuori ho risolto il problema, se fa proprio molto caldo lo piazzo sul retro di casa all'ombra e sforno di tutto!!!!
 

Waves

Master Florello
Mooooooooooooo.......
Ragà, ho provato.....le zucchine alla sanremese......cioè........una bontà in-cre-di-bi-le:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
le ho fatte con quelle medie, alla fine non ho resistito!
e con il ripieno che mi rimaneva ho fatto qualche frittatina in padella...anche quelle strabuone...:p
era un sacco che non mangiavo zucchine ripiene....mamma mia!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Eva1984

Giardinauta
Zucchine in carpione!
Tagliare a bastoncini le zucchine e friggerle in abbondante olio di arachidi bollente.
Scolare bene e lasciarle raffreddare.
Metterle in contenitori di vetro con aceto, aglio e prezzemolo a piacere.
Tutto in frigo per almeno 30 minuti e si serve freddo.
 

Waves

Master Florello
ZUCCHINE AL FORNO

310-638x425.png


ZUCCHINE 5 medie
PANGRATTATO 50 gr
FARINA TIPO 00 50 gr
PARMIGIANO GRATTUGIATO 2 cucchiai
SALE MARINO q.b.
PEPE NERO q.b.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Le zucchine al forno sono la ricetta ideale per un contorno sfizioso, leggero e veloce. Una pietanza stuzzicante che piacerà a tutti, anche ai bambini, che di solito non amano le verdure: zucchine tagliate a bastoncino, ricoperte con una panatura di pangrattato, farina e parmigiano grattugiato che, una volta pronte, saranno croccanti e appetitose come delle vere e proprie chips. Il problema sarà smettere di mangiarle! Ma ecco come prepararle in poco tempo.

Come si preparano le zucchine al forno
Lavate bene le zucchine, asciugatele ed eliminate le estremità.(1) Ora tagliatele prima a fette e poi a bastoncino e accendete il forno a 200° per farlo riscaldare. In una ciotola mettete il pangrattato, la farina, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Unite i bastoncini di zucchine e amalgamate il tutto fino a quando tutte le zucchine non saranno avvolte dalla panatura. Disponetele poi in una teglia da forno abbastanza grande rivestita con carta forno e disponete le zucchine in modo da non sovrapporle.(2) Cospargetele con un filo d'olio in modo uniforme e fate cuocere per 20 minuti: a metà cottura rigirate le zucchine, così da farle dorare su entrambe i lati. Le vostre zucchine al forno croccanti sono pronte per essere servite.(3)

Le ho provate ieri sera: buonissime e apprezzatissime! (y)(y)(y)
 

calma

Aspirante Giardinauta
ZUCCHINE AL FORNO

310-638x425.png


ZUCCHINE 5 medie
PANGRATTATO 50 gr
FARINA TIPO 00 50 gr
PARMIGIANO GRATTUGIATO 2 cucchiai
SALE MARINO q.b.
PEPE NERO q.b.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Le zucchine al forno sono la ricetta ideale per un contorno sfizioso, leggero e veloce. Una pietanza stuzzicante che piacerà a tutti, anche ai bambini, che di solito non amano le verdure: zucchine tagliate a bastoncino, ricoperte con una panatura di pangrattato, farina e parmigiano grattugiato che, una volta pronte, saranno croccanti e appetitose come delle vere e proprie chips. Il problema sarà smettere di mangiarle! Ma ecco come prepararle in poco tempo.

Come si preparano le zucchine al forno
Lavate bene le zucchine, asciugatele ed eliminate le estremità.(1) Ora tagliatele prima a fette e poi a bastoncino e accendete il forno a 200° per farlo riscaldare. In una ciotola mettete il pangrattato, la farina, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Unite i bastoncini di zucchine e amalgamate il tutto fino a quando tutte le zucchine non saranno avvolte dalla panatura. Disponetele poi in una teglia da forno abbastanza grande rivestita con carta forno e disponete le zucchine in modo da non sovrapporle.(2) Cospargetele con un filo d'olio in modo uniforme e fate cuocere per 20 minuti: a metà cottura rigirate le zucchine, così da farle dorare su entrambe i lati. Le vostre zucchine al forno croccanti sono pronte per essere servite.(3)
Quasi quasi stasera le provo pure io che ne ho un po' da smaltire...con un bel pizzico di paprica per renderle saporite!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bello il festival della zucchina :D

ricette interessanti, grazie :D

:ciao:
 

Waves

Master Florello
Quasi quasi stasera le provo pure io che ne ho un po' da smaltire...con un bel pizzico di paprica per renderle saporite!


Mi ispira, mi ispira la paprika!! :V
Io le fatte due volte :D

@Waves, ma quali sono le zucchine alla sanremese?

Post 11 di Dat, maestra, non sei stata attenta! :LOL:

bello il festival della zucchina :D

ricette interessanti, grazie :D

:ciao:

Mi fa piacere che sia stata una idea utile!!:):)
 

Waves

Master Florello
effettivamente erano molto buone..la prossima volta ne metto pure di piu! E per attaccare meglio la panatura credo sia migliore ungere leggermente i bastoncini!

ecco, si, perchè anche io come Pica avevo avuto qualche difficoltà a far attaccare la panatura :)
 

Eva1984

Giardinauta
Nell'orto non ho le zucchine classiche ma le trombette d'Albenga che sono piante molto generose perché danno molta roba da mangiare:
-sia zucchine verdi acerbe (sapore classico della zucchina),
-sia zucche arancioni mature (sapore classico della zucca),
-sia semi di zucca,
-sia fiori di zucca,
-sia foglie giovani in insalata o adulte in padella.
 
Alto