• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pancrazio

elle61

Guru Giardinauta
L'ho già messo anche nel 3D del mio giardino, ma sono così orgogliosa di questo risultato che non resisto alla tentazione di mettere anche qui le foto.

I miei Pancrazi, seminati ben 5 primavere fa, cominciano a fiorire.
Il primo si è aperto ieri sera.

In notturna

Stamani

:eek:k07:elle

B

bianca62

Guest
Ho capito bene? Ben cinque anni di attesa?
Che dire... sei un mito!!!! :hands13: :hands13: :hands13:

elle61

Guru Giardinauta
Si bianca, hai capito bene, 5 anni di attesa e di spostamenti e traslochi.
Ma ne è ben valsa la pena, ha un profumo meraviglioso!

elle

B

bianca62

Guest
Ho cercato un po' in giro... è una pianta che non conoscevo fino ad oggi.
Ed infatti è molto apprezzata per il suo profumo. E' una erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae, considerata di cultura facile... ma non c'è scritto da nessuna parte che bisogna attendere così tanto per vederla fiorire. Tu se non ho capito male l'hai riprodotta da seme?

elle61

Guru Giardinauta
ma fioriranno anche i miei\tuoi? Non vedo l'ora di annusarli!!!!!!!!!!!!!!!

Spero di si Chiara, io ne ho diverse piante, per il momento solo tre presentano i bocci (più una che ha fiorito alla mia vicina).
Di fatto questo è l'anno in cui cominciano a fiorire, ma non so se fioriranno tutti...

Ho cercato un po' in giro... è una pianta che non conoscevo fino ad oggi.
Ed infatti è molto apprezzata per il suo profumo. E' una erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae, considerata di cultura facile... ma non c'è scritto da nessuna parte che bisogna attendere così tanto per vederla fiorire. Tu se non ho capito male l'hai riprodotta da seme?

E' un fiore protetto (anche se siti di vendita bulbose li hanno in catalogo) che cresce spontaneo sulle spiagge, io raccolsi una manciata di semi...
Ma come tutte le bulbose, se riprodotto da seme,impiega molti anni a fiorire...

gloriosa

Maestro Giardinauta
va bene allora mi prenoto per i semi.....vuol dire che (spero di vivere ancora 5 anni di sicuro) mi armero di pazienzia........è BELLISSIMO

elle61

Guru Giardinauta
Ok, già segnato sul calendario...
Lo invierò a settembre, spiantarlo adesso sarebbe un atto criminale (e se fosse proprio uno che vuole fiorire?...spiantarlo significherebbe quasi...castrarlo...).

Ma non temere,lo avrai!

elle

ettore

Giardinauta Senior
Elle, è fantastico, che soddisfazione avere ottenuto un così bel risultato, BRAVISSIMAAA!!!!!

GORLA

Florello Senior
io avevo un amico che si chiamava pancrazio era brutto e s****to ..lo dico in senso buono,e non conoscevo che derivava da un fiore cosi meraviglioso bellissimo ,non lo conoscevo ho preso appunti se per caso lo trovo lo compero al volo .poi bianco il mio colore preferito nei fiori.brava e complimenti per la costanza .e poi un bacio a bianca , stanno benisimo e lei sa cosa .ciao a tutti anna

elle61

Guru Giardinauta
Elle, è fantastico, che soddisfazione avere ottenuto un così bel risultato, BRAVISSIMAAA!!!!!

Grazie ettore,spero fiorirà anche il tuo al più presto...

io avevo un amico che si chiamava pancrazio era brutto e s****to ..lo dico in senso buono,e non conoscevo che derivava da un fiore cosi meraviglioso bellissimo ,non lo conoscevo ho preso appunti se per caso lo trovo lo compero al volo .poi bianco il mio colore preferito nei fiori.brava e complimenti per la costanza .e poi un bacio a bianca , stanno benisimo e lei sa cosa .ciao a tutti anna

Chissà, forse il tuo amico aveva qualche virtù nascosta...:)

B

bianca62

Guest

Sono decisamente OT, scusami Elle per la divagazione nel tuo 3d.... :)
Anna... :love_4: :love_4: :love_4:

GORLA

Florello Senior
siiiiiiiiiiiiiiiiii...per colpa tua mi sono innamorata ...e bellissima.....no dai scherzo e che per innamorarmi basta poco,col bianco poi..............bello brava..ma forse lo gia detto ciao anna

chi1403

Giardinauta Senior
Domandine: ma è normale che i bulbi facciano tante foglie e che tante si secchino (le più esterne)? Vuole tanta o poca acqua?

Alto