• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare con i bulbi di hippeastrum in vaso (all'esterno)

die66go

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per i miei bulbi di hippeastrum: abito in piemonte, e le temperature fuori iniziano ad essere abbastanza rigide (la notte oscilla tra i 5 e i -2 gradi ), poichè ho letto articoli contrastanti: alcuni dicono di mettere i vasi in garage, altri di togliere i bulbi e metterli in cassette con segatura, altri ancora di non farlo perchè le radici sono essenziali per la ripresa quando li si rimette in vaso.

L'anno scorso di questi tempi ho tagliato le foglie e ho messo i vasi così com'erano in garage (che ha alcune finestrelle da cui passa la luce): li ho innaffiati leggermente una volta al mese, ma il risultato è stato che i bulbi più grossi hanno messo ugualmente foglie, senza smettere di vegetare; quelli medi e piccoli sono completamente marciti. Tra grandi e piccoli ne avevo un'ottantina, e circa la metà (anche un pò di più) mi sono marciti.

Quest'anno ho comprato le cassette con la segatura nel caso servissero: cosa dovrei fare? li tolgo dai vasi e li metto nelle cassette? li lascio fuori? Portare i vasi in garage di nuovo non mi ispira molto, è un pò umido e potrebbero marcirmi ancora.

Vi allego le foto dei miei vasi ora!

https://drive.google.com/open?id=0B9MYU67bQCnuSy15ckdLVlJYYmM
https://drive.google.com/open?id=0B9MYU67bQCnuSmVlWG56dG9xcGs
https://drive.google.com/open?id=0B9MYU67bQCnuMWxxNkctOEtWeTA
 
Alto