• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia var compadre in brianza

raoul71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto' da qualche tempo valutando la zoysia japonica var compadre, per limitare i tagli, per le minori esigenze d'acqua e perché confino con dei campi e quindi un prato normale risulterebbe infestato in pochi mesi...

Il dubbio e' che chiedendo al giardiniere, che poi si e' rivolto all'agronomo... me l'hanno sconsigliata.

I motivi sembrano essere l'esigenza di una certa umidita' (mi ha detto che ogni tanto si deve ricorrere all'uso della sabbia che aiuta a trattenerla..ma il cui spargimento risulta costoso perl'uso di una macchina dedicata)

Io non ho letto nulla a riguardo... qualcuno ha esperienza dell'uso di questo prato in Brianza (vivo a villasanta)... io ho individuato questa varieta proprio anche per le scarse esigenze d'acqua...

Raoul
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao raoul.... Io ho lazoysia e posso dirti che l'informazione che ti hanno dato è completamente errata.
La zoysia regge molto bene la siccità, calcola io a Roma ad agosto, annaffiavo ogni 3 gg e per poter vedere segni di carenza idrica l'ho dovuta tenere a stecchetta una settimana ... con 40° di temperatura massima... Ha un robusto sviluppo radicale che gli da una buona autonomia. Gli servono almeno 4 ore di sole.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto' da qualche tempo valutando la zoysia japonica var compadre, per limitare i tagli, per le minori esigenze d'acqua e perché confino con dei campi e quindi un prato normale risulterebbe infestato in pochi mesi...

Il dubbio e' che chiedendo al giardiniere, che poi si e' rivolto all'agronomo... me l'hanno sconsigliata.

I motivi sembrano essere l'esigenza di una certa umidita' (mi ha detto che ogni tanto si deve ricorrere all'uso della sabbia che aiuta a trattenerla..ma il cui spargimento risulta costoso perl'uso di una macchina dedicata)

Io non ho letto nulla a riguardo... qualcuno ha esperienza dell'uso di questo prato in Brianza (vivo a villasanta)... io ho individuato questa varieta proprio anche per le scarse esigenze d'acqua...

Raoul
Scusami se sono proprio diretto: la Zoisya in Brianza nn la pensare nemmeno! Troppo a nord :(
 

raoul71

Aspirante Giardinauta
Dipende tutto da quanti mesi all'anno mi accontento di vederla verde... O c'e' altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Dipende tutto da quanti mesi all'anno mi accontento di vederla verde... O c'e' altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' tutto legato alle temperature... La zoysia sopporta fino a -15 (rimane viva), il risveglio però lo avresti molto più tardi rispetto al sud.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Altro, avrai sempre problemi di infestanti e il prato nn sarà mai al top perchè nonostante tutto da Roma in su le temperature notturne scendono molto, a settembre comincerai ad avere problemi. Se guardi i le discussioni dei proprietari di zoisya ti accorgi che ancora oggi 6 giugno il prato nn è in forma in quanto le temperature nn sono state consone al periodo, rifletti come potrebbe essere 500/1000 km più a nord! Secondo me avresti sempre problemi . Leggi questa discussione http://forum.giardinaggio.it/il-prato/92118-zoysia-tenuifolia-vediamo-come-cresce.html e ti accorgerai di quanti sacrifici ci vogliono x godersi pochissimo il giardino! Poi ovviamente è una tua scelta ma il mio consiglio è di orientarti verso le microterme.
 
Alto