• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattera Nocciolo

massimo1952

Esperto in bonsai
IMG_4438.JPG IMG_4437.JPG Visto che ora sono riuscito a caricare le foto a bassa risoluzione dal telefonino ti mostro una prima impostazione di una tasso a zattera prima e dopo...
contiene molti errori ancora da correggere ma intendevo più o meno questo per triangolarita leader e profondità
 

massimo1952

Esperto in bonsai
IMG_4439.JPG
Già che ci siamo ... questo era il vecchio apice ed e' diventato il secondo leader ma.... lo trovò troppo troppo cilindrico !

Una delle idee e' di piegarlo se no come lo posso modificare ?

Eliminare no !! Diventerebbero pari
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ovviamente andrebbe visto dal vivo.. però si...un piegone ci starebbe perché più la cilindricita' è il fatto che ha poco movimento che lo fa stonare un po'...
 

GORLA

Florello Senior
massimo era piu bello se aprivi un posto con tutte le foto e i rinvasi ,magari anche quando era nel mio giardino ,se mi posso permettere , visto che di questi pezzi qui non se ne parla ,ciao a tutti
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
massimo era piu bello se aprivi un posto con tutte le foto e i rinvasi ,magari anche quando era nel mio giardino ,se mi posso permettere , visto che di questi pezzi qui non se ne parla ,ciao a tutti
Sarebbe interessante un post in cui ognuno parli del suo " pezzo migliore " , con foto del percorso della pianta e di eventuali mostre a cui ha preso parte .
 

GORLA

Florello Senior
Massimo tira ... Fuori , aprendo discussione con foto , e aurelio ..... E francobet .... Il conte .... Ecc scusate se ne dimentico qualcuno
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
azz ma è tua la pseudocidonia??
bellissima!!!!!!!!!!!!
è un pò che ne cerco una...ma hanno prezzi importanti
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
Lunedì ho cominciato a rinvasare cominciando dal nocciolo. Devo dire di aver trovato una bella situazione li sotto!!!
Tantissime radici fine ed in più il tronco ne ha prodotte molte anche nella parte interrata che prima non ne aveva. Manca ora da far radicare solo l'ultimo tratto che precedentemente era rimasto fuori.
Insieme al rinvaso ho anche potato la pianta per dare un po' di ordine e filato i rami, niente pieghe eccessive per non stressare ulteriormente la pianta.
Queste sono le foto del pane radicale ho dimenticato di farle dopo il taglio delle radici che è stato consistente.
WP_20170227_14_52_39_Pro.jpg WP_20170227_14_52_45_Pro.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Queste le foto dopo il rinvaso
WP_20170227_15_40_16_Pro.jpg WP_20170227_15_40_33_Pro.jpg WP_20170227_15_40_50_Pro.jpg WP_20170227_15_41_00_Pro.jpg
La prima dovrebbe essere il fronte anche se sono ancora indeciso. Rimane sempre il difetto dei rami che non nascono dalla parte superiore del tronco ma dai lati, ma per il momento ho deciso di abbandonare l'idea dell'innesto, forse più in la.
Che ne pensate? Avrei forse dovuto interrare di più?
 
Alto