• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stile a zattera

chicca87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

ho un piccolo bonsai di carmona, e mi sarebbe piaciuto condurlo allo stile a zattera..oppure madre-figlio..
qualcuno sa dirmi qual è il periodo in cui dovrei "interrare" il tronco xiniziare la formazione delle radici?
 
A

Andrè

Guest
volendo già da adesso, facendo tagli sul tronco, lasciandoli aperti con sassetti e usando ormoni radicanti.... solo che la carmona è delicatissima.
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
si, è molto delicata, xqst ho un po di timore..anke xke il mio bonsai il mese scorso ha subito un forte stress, con conseguente caduta di tt le foglie..ora si è rinviglorita ed ha delle foglie spaventosamente grandi...solo ke la potatura nn si puo fare ora, ma quando la pianta è in riposo invernale, vero?
se la "interro" ora, potrebbe essere uno stress troppo grande?
poi mi hanno detto ke tt i lavori sulle piante devono essere fatti in inverno, qnd la pianta dorme..vale proprio xtutti i lavori?.......ma se la pianta è a riposo vegetativo, come fa a mettere le radici?!?!

scusate la mole di domande..
 
A

Andrè

Guest
no per le tropicali o semitropicali come la carmona è questo il periodo migliore!!! e non la stressi, anzi... potala un po' e interrala senza rovinare troppe radici quindi aspetta....
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
si dovresti mettere il mastice cmq con i tagli grandi fallo,con quelli piccini lascia così naturalemente previeni le malattie con un prodotto ad ampio spettro, io ti consiglio di rinvasarla in ciotola da coltivazione così ha più forza per crescere, si mette la pianta nel vaso definitivo solo quando si ha quel che si desidera.
ciaoo
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
ma il mastice lo metto su tt le ferite?
quelle ke si trovano in terra forse è meglio ke le lascio aperte, cosi radica da li...

potrebbe aiutare il radicante?
 
A

Andrè

Guest
ma è vero ke qnd la poto poi devo mettere il mastice sulle "ferite"?

si, esatto, è consgliabile sopratutto per grosse potature, ma evita di spender soldi per un unico bonsai... hai il vantaggio di essere una ragazza... sarai piena di smaltini per unghie... usa quello, che -credimi- va benissimo. Diciamo che lo spennelli sul moncone un paio di volte, giusto da chiudere i capillari e velocizzare la rimarginazione e la produzione di foglioline. "sotto", dici bene, lascia aperti i tagli, l'ormone è una polvere a base di gesso e potrai spargerla su tronco e superficie del terriccio prima di annaffiare.
Ho sempre usato -come un po' tutti- ciotoloni in cotto, bassi e larghi per coltivare piante in fase di sviluppo e a te suggerisco di usare una miscela di torba e pomice mantenuta sempre un po' umida, per favorire lo sviluppo delle nuove radici. Solo tra un anno o due, potrai tagliar via il pane radicale o riginale, magari usandolo come pianta-madre per fare talee....
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
ok. ecco. l'ho fatto...
rientro or ora dal mio giardinetto, dove ho tolto il mio bonsai dal vaso, potato, scortecciato, "dopato" con il radicante, e interrato un po il tronco..
spero di nn aver fatto troppi danni... :embarrass

intanto sotto il nostro noce ho notato ke cresceva una piantina :hands13:...e ne ho approfittato xmetterla in un vaso...speriamo bene!!:rolleyes:
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
lasciando la piantina in terra si sviluppa più velocemente con maggiore vigoria, io ho un pesco di 1 anno e mezzo,lo sto concimando e basta..fra 2 anni + o - lo prelevo
 
A

Andrè

Guest
lasciando la piantina in terra si sviluppa più velocemente con maggiore vigoria, io ho un pesco di 1 anno e mezzo,lo sto concimando e basta..fra 2 anni + o - lo prelevo

e le radici? Ricorda che è traumatico espiantare un prebonsai con le radici già interrateda anni.. e il pesco non vive a lungo, non so se è una scelta particolarmente azzeccata.
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
il problema è ke nn è nato "in terra"...
nei pressi dell'albero erano rimaste delle foglie residue dello scorso autunno, un po nascoste in un angolo dietro dei gradini..e la piantina è nata li, sulle piastrelle!! :hands13:
sotto aveva una redice lunghissima a fittone ke era diventata quasi una spirale..

a proposito, vi chiedo un'info xil futuro, nel caso la piantina riuscisse a sopravvivere alle mie cure..:embarrass
ho sentito ke ad un bonsai bisogna tagliare il fittone centrale, favorendo la crescita di radici piu piccole.. ma questa ne ha una sola, come ogni albero di noce, e da questa si dipartono delle minuscole radichette..in qst caso come si gestisce la radice??:squint:
tenete conto ke di norma la radice di un noce è lunga ALMENO quanto l'intera pianta!

ps:altri consigli x quello ke ho appena fatto "a zattera"?

grazie:D
 

GORLA

Florello Senior
ma una foto del lavoro eseguito ...e poi finito ..per chi non sa cosa vuol dire zattera ..magari pensa a dragonte......ciao anna
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
praticamente, xcreare n bonsai a stile a zattera (o ikada):
si prende un bonsai ke magari presenta pochi rami su un lato, e si tagliano quelli, lasciando invece i rami dall'altro lato, potandoli secondo il proprio gusto estetico.. si sorteccia un po il lato dove sono stati tagliato tutti i rami e lo si bagna con il radicante..poi lo si rimette in vaso, ma steso, un poco coperto di terra, in modo ke dove lo hai scortecciato crescano delle radichette.. l'effetto dovrebbe essere tipo boschetto...

xil momento nn posso postare le foto del mio, ma se cerchi in giro di sicuro ne trovi!
(vi prego, qualcuno corregga le sciocchezze ke ho sicuramente scritto)


a proposito..quando potrò iniziare ad educare i rami? ho pensato di lasciarla un po in pace, prima di iniziare...
ho una carmona, è vero ke i suoi rami non sopportano il filo? sono preferibili tiranti e pesetti?

xciò ke riguarda il noce..devo lasciarlo nel vaso a crescere un paio d'anni prima di poter fare qualunque cosa?
anke di quello, vi metto qualke foto appena possibile :)

e oggi ho visto piantina anke sotto il fico..mannaggia, sto diventando una maniaca dei bonsai..
scusate xle tantissime domande, ma sono proprio principiante!
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Chicca,
non ho trovato alcuna sciocchezza da correggere, aggiungerei, ma solo per completezza, che una parte del pane originale rimane sopra il livello della terra del vaso e va mantenuto così, coprendolo di terra e annaffiandolo, finché non sono cresciute abbastanza le nuove radici del tronco, poi si potrà eliminare. Non ho esperienza dello stile a zattera, so che c’è chi educa da subito i rami, e addirittura modella il tronco per dargli una forma sinuosa.
Per il noce onestamente ti sconsiglierei di provare a farci un bonsai, è un’essenza veramente ostica, puoi certamente trovare altre essenze più adatte, a cominciare per esempio dal fico. Comunque vedi tu, in tutti i casi benvenuta fra i maniaci dei bonsai!
 
Alto