Sì! Così diventa ancora più bellovedi, l'occhio esperto.....
Col fronte della prima foto, A OCCHIO, una continuazione sottile ci può stare. Rivedendolo, mi sembra il fronte giusto, come disposizione dei tronchi . Se scegli il fronte del "virtual" devi eliminare anche il tronchetto davanti che va in direzione contraria. Anzi, vista la foto di marzo 2020 a pag 4, direi che il fronte sia decisamente il primo. In ogni caso vanno accorciati ed eliminati i rami troppo lunghi per creare ramificazione fine, tanto non credo sia una specie da vedere con le foglie. Comunque non so come si comporti il nocciolo. Se non lo metti in vaso definitivo (o lastra) ritarderei il rinvaso ancora di un anno.Quindi se ho capito bene dovrei tagliare di più per creare conicita' e nuovi apici in tutte le piante giusto?
Lo farò al rinvaso.
Grazie per il virtual Daniele
Giusto. Tanto più che è difficile la miniaturizzazione fogliare. Tanto vale avere una ramificazione fitta e armoniosa da ammirare in inverno.Da spettatore ignorante magari dirò una bestemmia, ma non è più bello senza foglie? Certo la nocciola merita, ma le fogliolone così grandi nascondono tronchi e rami, che invece sono proprio belli... No? Eresia?
ramificazione fine, tanto non credo sia una specie da vedere con le foglie.
Da spettatore ignorante magari dirò una bestemmia, ma non è più bello senza foglie? Certo la nocciola merita, ma le fogliolone così grandi nascondono tronchi e rami, che invece sono proprio belli... No? Eresia?
Mi autocito a sostegno. Tante latifoglie danno il massimo di sé d'inverno. a pianta spoglia. Al massimo in autunno, con la colorazione autunnale (mi ripugna usare foliage), ma sempre con foglie in scala. La vegetazione estiva serve per dar nutrimento alla pianta. Al massimo, per certe essenze, si può praticare la defogliazione per stimolare una seconda vegetazione estiva, più minuta. Altre essenze, però, non la tollerano. Il nocciolo non so, mai avuto, ma, ad occhio, fa bella figura con i rami spogli e gli amenti maschili penduliGiusto. Tanto più che è difficile la miniaturizzazione fogliare. Tanto vale avere una ramificazione fitta e armoniosa da ammirare in inverno.
Il tronco più grosso stona. Fallo sparire.Grazie monikk,
Hai ragione, la base ha guadagnato visibilità con il nuovo vaso.
Quello che mi piace meno invece, è come sono rimasti i tronchi (specialmente i due più grandi) dopo la potatura.
Li trovo ancora troppo lunghi e privi di conicita'.
Non escludo infatti di abbassare ancora il tutto.