• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Waves-nidi 2020

Waves

Master Florello
L'altro giorno ho visto che i Maneskin hanno fatto una canzone dal titolo "Coraline"...beh, se quest'anno dovessimo aiutare un rondinino probabilmente si chiamerà così! :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
 

Tchaddo

Florello
Ho scoperto solo adesso questo thread, che storia fantastica! Brava Waves! E le rondini mi portano indietro all'infanzia...:barefoot:
 

Waves

Master Florello
Ho scoperto solo adesso questo thread, che storia fantastica! Brava Waves! E le rondini mi portano indietro all'infanzia...:barefoot:
Grazie!!! :V :V :V :V :V :V :tupitupi::tupitupi:
Per fortuna mi hai ricordato di aggiornare! eh si, perchè ci sono notizie!
è arrivata una coppietta, ha aggiustato il nido e.....forse la ragazza comincia a covare!!!
Forse e ripeto forse, in caso sarebbero estremamente puntuali, più del solito!:cool::cool:
Dopo mi apposto per qualche foto :):):):V:V
 

Tchaddo

Florello
anche a me portano indietro all'infanzia :love: che però è molto più lontana della tua :p...
allora ce n'erano tantissime a Bologna, la città dei portici, e appunto sotto i portici si vedevano i loro nidi... ricordo i loro stridii al tramonto... che nostalgia...

Quando ero piccolo ricordo i nidi nel sottotetto della casa in campagna, il baccano che facevano i neonati, il volo un po' schizofrenico delle rondini adulte...
 

Waves

Master Florello
È bellissimo che tutti voi colleghiate le rondini all'infanzia, perché so che lo farò anche io :giggle: ormai sono 5 anni o giù di lì che vengono a fare il nido qui, ma anche prima le vedevo sempre planare e fare acrobazie in giro nel cielo. Sono una delle cose che mi legano di più a questo posto, insieme alla Robinia, ai macaoni, ai papaveri...e tante altre cose che ho scoperto piano piano. Quando sei piccolo tutti i bruchi, tutte le farfalle, tutti gli uccelli o tutti gli alberi sono uguali, poi mano a mano hanno ognuno la loro "stanza nella memoria". Quella delle rondini è una stanza grandissima :love:
 

Tchaddo

Florello
Waves ma anche senza entrare troppo nel dettaglio (se non l'hai scritto nel profilo avrai le tue ragioni) posso chiederti più o meno in quale parte dello stivale vivi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono contenta per te... so che io non li vedrò mai :(
e purtroppo non vedrò nemmeno i piccioncini, il nido si è improvvisamente svuotato...
probabilissimi pericoli dovuti a predatori ( rapaci a cui ultimamente si sono aggiunti anche i gabbiani, topi, faine, donnole ecc piccoli carnivori in generale) o all'essere, i nidi, troppo esposti (quindi a intemperie e a vista, nuovamente, per i predatori)
generalmente succede quasi sempre per l'inesperienza della femmina alla prima cova che non sa ancora scegliere i luoghi più adeguati.
 

tartina

Master Florello
probabilissimi pericoli dovuti a predatori ( rapaci a cui ultimamente si sono aggiunti anche i gabbiani, topi, faine, donnole ecc piccoli carnivori in generale) o all'essere, i nidi, troppo esposti (quindi a intemperie e a vista, nuovamente, per i predatori)
generalmente succede quasi sempre per l'inesperienza della femmina alla prima cova che non sa ancora scegliere i luoghi più adeguati.
quest'anno qualcuno ha preso posto nello stesso nido, dubito sia la stessa femmina dell'anno scorso... vediamo se produce qualcosa o se sta lì solo per proteggersi...
avevano provato a costruire un nido pure sopra il tubo di scarico della mia caldaia esterna, ma ogni volta che sbucavo improvvisamente da dietro l'angolo, purtroppo o per fortuna è in una zona di passaggio, volavano via frettolosamente, finchè i ramoscelli non son caduti a terra... forse per quello han ripiegato su quello dell'anno scorso trovato vuoto...
 

Tchaddo

Florello
quest'anno qualcuno ha preso posto nello stesso nido, dubito sia la stessa femmina dell'anno scorso... vediamo se produce qualcosa o se sta lì solo per proteggersi...
avevano provato a costruire un nido pure sopra il tubo di scarico della mia caldaia esterna, ma ogni volta che sbucavo improvvisamente da dietro l'angolo, purtroppo o per fortuna è in una zona di passaggio, volavano via frettolosamente, finchè i ramoscelli non son caduti a terra... forse per quello han ripiegato su quello dell'anno scorso trovato vuoto...

Questo racconto mi fa venire in mente che l'estate scorsa ho chiamato il tecnico della caldaia nella casa in campagna e dopo averla aperta tutta ci ha trovato dentro 3 uova di piccione, due rotte e una miracolosamente intatta. Evidentemente qualcuno ha provato a fare il nido sopra e ha fatto male i suoi calcoli... (n)
 

Tchaddo

Florello
Sperando di non disturbare nella discussione di @Waves e che non passino mod in zona :cautious: approfitterei di questo thread frequentato da ornitofili per chiedere se qualcuno riconosce questi due signori che stamattina si rilassavano davanti alla finestra della mia cucina...

IMG_20210530_175814.jpg

Da bravo ragazzo di città so che non sono piccioni (e nemmeno rondini) ma nonostante immagino siano dei pennuti molto comuni io onestamente non li ho mai visti... Qualcuno mi aiuta?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sperando di non disturbare nella discussione di @Waves e che non passino mod in zona :cautious: approfitterei di questo thread frequentato da ornitofili per chiedere se qualcuno riconosce questi due signori che stamattina si rilassavano davanti alla finestra della mia cucina...

Vedi l'allegato 640212

Da bravo ragazzo di città so che non sono piccioni (e nemmeno rondini) ma nonostante immagino siano dei pennuti molto comuni io onestamente non li ho mai visti... Qualcuno mi aiuta?
Colombacci
 
Alto