Grazie!!!Ho scoperto solo adesso questo thread, che storia fantastica! Brava Waves! E le rondini mi portano indietro all'infanzia...
anche a me portano indietro all'infanzia che però è molto più lontana della tua ...E le rondini mi portano indietro all'infanzia...
anche a me portano indietro all'infanzia che però è molto più lontana della tua ...
allora ce n'erano tantissime a Bologna, la città dei portici, e appunto sotto i portici si vedevano i loro nidi... ricordo i loro stridii al tramonto... che nostalgia...
probabilissimi pericoli dovuti a predatori ( rapaci a cui ultimamente si sono aggiunti anche i gabbiani, topi, faine, donnole ecc piccoli carnivori in generale) o all'essere, i nidi, troppo esposti (quindi a intemperie e a vista, nuovamente, per i predatori)sono contenta per te... so che io non li vedrò mai
e purtroppo non vedrò nemmeno i piccioncini, il nido si è improvvisamente svuotato...
quest'anno qualcuno ha preso posto nello stesso nido, dubito sia la stessa femmina dell'anno scorso... vediamo se produce qualcosa o se sta lì solo per proteggersi...probabilissimi pericoli dovuti a predatori ( rapaci a cui ultimamente si sono aggiunti anche i gabbiani, topi, faine, donnole ecc piccoli carnivori in generale) o all'essere, i nidi, troppo esposti (quindi a intemperie e a vista, nuovamente, per i predatori)
generalmente succede quasi sempre per l'inesperienza della femmina alla prima cova che non sa ancora scegliere i luoghi più adeguati.
quest'anno qualcuno ha preso posto nello stesso nido, dubito sia la stessa femmina dell'anno scorso... vediamo se produce qualcosa o se sta lì solo per proteggersi...
avevano provato a costruire un nido pure sopra il tubo di scarico della mia caldaia esterna, ma ogni volta che sbucavo improvvisamente da dietro l'angolo, purtroppo o per fortuna è in una zona di passaggio, volavano via frettolosamente, finchè i ramoscelli non son caduti a terra... forse per quello han ripiegato su quello dell'anno scorso trovato vuoto...
ColombacciSperando di non disturbare nella discussione di @Waves e che non passino mod in zona approfitterei di questo thread frequentato da ornitofili per chiedere se qualcuno riconosce questi due signori che stamattina si rilassavano davanti alla finestra della mia cucina...
Vedi l'allegato 640212
Da bravo ragazzo di città so che non sono piccioni (e nemmeno rondini) ma nonostante immagino siano dei pennuti molto comuni io onestamente non li ho mai visti... Qualcuno mi aiuta?
mai visti... belli però!Colombacci