• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Waves-Rondini 2019

Waves

Master Florello
bon, ragassi, incredibile! sono arrivata a una conclusione!
le rondini mi hanno piantata un'altra volta! :(:(
Credo non si sia schiuso niente.. al nido non ci viene più nessuno.. adesso si sono integrate con l'altro gruppo, che ha davvero tanti cuccioli, e tengono come punto di riferimento la ringhiera (mi pare vengano solo in due) , quindi la casa è comunque piena di cinguettii...:) spero tanto tornino al nido per la covata di agosto..spero spero spero! :whistle:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ragazzi, che cosa triste!
poco fa ho trovato sotto al nido due ovetti rotti con dentro i pulcini..:(ma non credo che avrei potuto essergli utile anche se li avessi visti prima..:(
non capisco se, essendoci altri guscetti piccoli attorno, sono già nati tutti e questi due non si erano schiusi, e quindi li hanno buttati via,
oppure se gli sono caduti inavvertitamente..
Speriamo bene! :V
Per esperienza, il comportamento atavico dei volatili è quello di far sparire il superfluo.
Il nido lo tengono abbastanza pulito, quindi se trovano piccoli che non si schiudono del tutto, li buttano fuori. Come anche i gusci dei piccoli schiusi, o li buttano fuori o li mangiano per reintegrare calcio. Mentre le uova non schiuse, in morte embrionale, le tolgono perché non marcisca poi tutto il resto se per caso dovesse rompersi. Cosa che i pappagalli non fanno perché tengono le uova non schiuse come "cuscino" per i piccoli, li sorreggono.
Quando sono piccoli così, è meglio che la natura faccia il suo corso: se è debole il pullo e non riesce a uscire, avrà faticato abbastanza e non sopravvive nel futuro.
Ci sta anche che questa stagione sia stata particolarmente problematica, me ne sono accorta anche coi miei pappagalli! Va a stagione... e quest'anno, per pappagalli, canarini, selvatici, etc è stato un totale disastro...
 

Waves

Master Florello
grazie!:):V utilissima risposta esaustiva :)! come interpreteresti il fatto che ho trovato solo due uova rotte e poi se ne sono andate dopo tre o quattro giorni? forse erano solo due uova (ma strano, ne fanno cinque sei a covata di solito..) oppure hanno visto che anche le altre non schiudevano? il nido è in alto, avrei voglia di fare un'ispezione ma ho paura mi vedano e gli dia fastidio! grazie :ciao:
 

sabryina

Giardinauta Senior
grazie!:):V utilissima risposta esaustiva :)! come interpreteresti il fatto che ho trovato solo due uova rotte e poi se ne sono andate dopo tre o quattro giorni? forse erano solo due uova (ma strano, ne fanno cinque sei a covata di solito..) oppure hanno visto che anche le altre non schiudevano? il nido è in alto, avrei voglia di fare un'ispezione ma ho paura mi vedano e gli dia fastidio! grazie :ciao:
In caso di prolungata attesa della schiusa, si accorgono che qualcosa non va. Magari questo caldo tanto bene non gli ha fatto...
Se fai una singola ispezione, non credo che abbandoneranno il nido. Ovviamente se sei tutti i giorni a guardarlo... magari sì ;)
 
Alto