Segue racconto del Secondo Volo di Marlena
Il giorno dopo abbiamo riprovato: stessa configurazione e meno paura di farle male.
Appena l'abbiamo messa sul rialzo, dalle nuvole arriva Mammarondine.
Cominciano a chiamarsi con quel suono particolare che è stato la colonna sonora della casa da metà luglio. Ormai le orecchie sono allenate, e lo capiamo subito e senza che sia bisogno di dire nulla. Dobbiamo spostarci e lasciarli da soli: forse adesso Marlena volerà davvero, salirà su su nel cielo e sparirà nelle nuvole. poi tornerà giù, si tufferà nell' acqua, passerà sopra le nostre teste con i nasi all'insù e volerà ancora.
Ma più lontani di due metri non riusciamo ad andare, ormai ci siamo affezionati a quella pallina di piume che fa la voce grossa, quindi quello che succede dopo lo vediamo da vicino e ci rimane negli occhi.
Mammarondine si avvicina, si abbassa, comincia a girare intorno al rialzo in giri sempre più stretti. Continuano a chiamarsi, alzano il tono e la velocità dei richiami. Ad un certo punto Mamma rondine si ferma, sospesa nell'aria, mentre batte le ali come a dirgli "guarda, fai così!".
E allora Marlena corre verso il bordo, apre le ali, salta, stacca le zampe che qualche minuto prima erano aggrappate alle mani di questi umani curiosi. E non cade dopo pochi metri, no. Continua a volare: oltre il confine, oltre il campo vicino. Vola dietro Mammarondine mentre noi continuiamo a guardare. Ad un certo punto lo capiamo: Marly è diventato grande, vola, adesso comincia la sua vita vera. Quella della rondine leggera e libera che solca le nuvole, che prende il vento e ne fa un'opera d'arte.
Ancora vola un po' storto, si ferma dopo un po', atterra. Lo vediamo mentre si alza di nuovo, da terra. Quindi ce l'ha definitivamente fatta.
Volano fino al tramonto, lo vediamo il giorno dopo e anche oggi. Sono sempre in due, poi arrivano quattro rondini che sfrecciano insieme. Una è ancora un po' goffa. Chi sarà? Forse lei, lui, con i fratelli grandi? Forse no. Forse una con una storia simile, perché alla fine la vita di una rondine è un po' questo: qualche caduta, qualche timido tentativo, poi il volo vero. E beh, forse anche la nostra è un po' così.
Intanto ecco una Gif di questo secondo volo decisivo
, poi se riesco carico anche un video...Però anche questa rende abbastanza
Marly non è stato avvistato nel nido, ma ogni tanto in volo tra lu nuvole
Vola ancora un po' di sbieco, quindi (forse) lo riconosciamo..
Di solito le lezioni di volo si tenevano sulla ringhiera della finestra di casa, ma d'altronde la scuola è finita per tutti
Alla prossima puntata.. spero di riuscire qualche volta a fargli una foto in volo