Ciao, sono Daniela, la figlia di Cyn
e cercherò di spiegarvi passo passo come ho realizzato il mio cucù/casetta di Babbo Natale.
Ingredienti per impasto: burro 200gr; cannella 8gr; farina 00 1Kg; miele 500gr; zucchero 200gr; cacao amaro 20gr; noce moscata 3gr; sale 1 pizzico; uova 2 + 1 tuorlo; zenzero 8gr; lievito in polvere 1 bustina.
Coloranti vari; decori di ogni tipo (cioccolatini, biscotti, caramelle...).
Procedimento:
Sciogliete insieme burro, zucchero, miele e le spezie; aggiungete il cacao e lasciate raffreddare. Unite poi le uova e mescolate per amalgamare il tutto. In un'altra ciotola ponete farina, lievito e il pizzico di sale. Aggiungete il primo composto preparato a questo e impastate fino a ottenere una palla liscia che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigo per 3/4 ore (io l'ho preparato alla sera e l'ho lasciato al fresco tutta la notte).
Trascorso questo tempo, tolto l'impasto dal frigo, avete 2 alternative, la cui scelta dipende dal grado di manualità, temerarietà e tempo che avete. Per aiutarvi. Se pensate che la sac à poche sia una borsetta alla moda:confuso:, optate per la prima alternativa: munitevi di stampo per casette. Se invece padelle e fornelli non vi spaventano
, potete fare come ho fatto io: stendete l'impasto, formando una sfoglia di circa 1cm e ritagliate le varie sagome che andranno a costituire la casetta. Ovviamente è di grande aiuto preparare delle sagome di cartoncino, che basterà appoggiare sulla pasta per ritagliare lungo i bordi. (La mia facciata e retro avevano base di 20cm e altezza 15; i lati base 24cm e altezza 15; ma per la prima volta vi consiglio di ridurre le dimensioni). Appoggiate i ritagli di pasta su teglie ricoperte con carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti circa. Lasciate poi raffreddare.
A questo punto comincia la parte più divertente:ciglione:: la decorazione. Io ho disegnato l'orologio con della glassa al cioccolato; ho messo i vetri alle finestre (fogli di colla di pesce); attaccato la porticina del cucù con della glassa. Con la glassa ho anche ricoperto il tetto per dare un'effetto neve e ho posizionato un comignolo di pan di Spagna. Il momento più complicato è sicuramente quello dell'assemblaggio delle pareti. Stendete abbondante glassa lungo tutti i lati che dovranno congiungersi, uniteli e lasciate che si solidifichi senza avere fretta.
Per quanto riguarda Babbo Natale, i vasi alla finestra, il sacco e i regali, ho preparato della pasta di marshmallow (ma anche la pasta di zucchero va bene).
Spero di essere stata chiara e di avervi fatto venire voglia di prepararla.:lingua: