• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Votazioni concorso culinario dolciario

quali dolci vi ispirano di più?


  • Votanti
    67
  • Sondaggio terminato .

miciajulie

Fiorin Florello
su gentile richiesta metto la ricetta della mia torta di compleanno a forma di albero di natale. E' una semplice sachertorte :baffi:

100 g farina
100 g zucchero
100 g cioccolato fondente fuso
125 g burro fuso e freddo
4 uova
Vaniglia - sale
1 bustina lievito

Mescolare tutti gli ingredienti a lungo con una frusta e porre l’impasto in una teglia foderata di carta forno.
Forno 170° x 45 minuti. Consigliata la prova stecchino per provare la cottura.

Lasciare raffreddare la torta, poi dividerla a metà in due dischi. Spalmare marmellata di albicocche e ricomporla. Fondere 100 g di ciocco fondente e un pezzetto di burro, ricoprire la torta e rigarla con i rebbi di una forchetta.

Questa dose viene perfetta in una teglia di 24 cm.
Per l'alberone di Natale ho raddoppiato la dose e poi decorato con confettini, ciliegine e panna montata. :)

detta così non sembra troppo complicata... grazie commi
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
:rolleyes:la mia stella è un pandoro ricoperto di pasta di zucchero ....


ho tagliato il pandoro in più strati, ho farcito con una crema di zucchero a velo, burro e succo di limone (tutto a occhio!!) anche se trovo ottima anche la camycream (500gr mascarpone 175gr latte condensato e 250 panna montata ed eventuale zucchero a velo se risulta poco dolce) coi frutti di bosco, ma sarà per il prox esperimento:ciglione:

poi con la mia imperia ho steso sottile sottile la pasta di zucchero (acquistata bianca già pronta che ho colorato con coloranti in polvere per alimenti) e con attrezzini vari ricevuti come regalone di compleanno ho fatto stelline fiori e foglie.....


davvero divertente (anche se io preferisco dolci meno dolci:D)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Anche io metto la mia ricetta degli struffoli.
Per l'impasto
500 gr. di farina
100 gr. zucchero
4 uova intere
100 gr. di burro
scorza grattuggiata di limone e arancia (quantità a piacere)
1 cucchiaino di lievito
1 bicchierino di limoncello

Per la finitura
400 gr. di miele
confettini da decorazione a piacere (la ricetta napoletana vorrebbe anche i cannolicchi al rosolio che io non ho trovato)

Mettere insieme gli ingredienti in una ciotola e impastare fino ad ottenere una pasta omogenea. Lasciare riposare per circa mezzora quindi riprenderla e formare dei bastoncini dello spessore di un mignolino. Tagliare a tocchetti lunghi 1 cm e friggerli in una recipiente per frittura (con il cestello). Non appena saranno dorati disporli su carta assorbente.
In una pentola capiente e alta mettere il miele e farlo riscaldare per qualche minuto, quindi aggiungere gli struffoli e mescolare delicatamente per farli impregnare di miele.
Versare gli struffoli su un piatto di portata e spolverare con i confettini da decorazione. Restano buoni per molti giorni!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho molte ricette da darvi dato che il mio dolce è fatto con savoiardi,biscotti e schiumine già pronte e assemblate con il cioccolato,gli unici biscotti che ho fatto io,sono quelli alle spezie che poi ho usato x fare i vari personaggi del presepio e gli animali!!!
Questa è la ricetta dei biscotto speziati.....

300 g farina
125 g burro
1 uovo
100 g zucchero
1 cucchiaino lievito
1 cucchiaino cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
un pizzico di pepe bianco
un pizzico di noce moscata
1 bustina vanillina
1/2 cucchiaino di cardamomo
1/2 cucchiaino di zenzero
 

miciajulie

Fiorin Florello
vi ringrazio, tutte, per le ricette. certo che vi facevo di braccino un po' più lungo e mi ero messa in coda con forchettina per dolci, piattino di porcellana e tovagliolo di lino ricamato a mano per essere all'altezza di un vs cortese assaggio. avevo anche stappato un vin santo come si deve e versatolo in calice di cristallo del servizio buono. ma come siete restie!!!! :astonished:
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Sono arrivato troppo tardi per votare... :(
Un complimento a tutti, sono molto belle! :)
In ogni caso le votazioni che avrei fatto sarebbero state comunque parziali, in quanto la bellezza estetica non garantisce l'ottimità del sapore, dell'impasto, della giusta dose degli ingredienti.
Basta un pizzico in più di cannella, ad esempio, o di rum per dare un altro sapore al dolce.
Mi ha particolarmente colpito la ricetta di lore.l, perchè l'utilizzo del pepe bianco (si usa solitamente con il pesce) è ristretto nei dolci così come i chiodi di garofano (non li ho mai provati)... potrebbe essere un ottimo esperimento :baffi:
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao, sono Daniela, la figlia di Cyn:D e cercherò di spiegarvi passo passo come ho realizzato il mio cucù/casetta di Babbo Natale.
Ingredienti per impasto: burro 200gr; cannella 8gr; farina 00 1Kg; miele 500gr; zucchero 200gr; cacao amaro 20gr; noce moscata 3gr; sale 1 pizzico; uova 2 + 1 tuorlo; zenzero 8gr; lievito in polvere 1 bustina.
Coloranti vari; decori di ogni tipo (cioccolatini, biscotti, caramelle...).
Procedimento:
Sciogliete insieme burro, zucchero, miele e le spezie; aggiungete il cacao e lasciate raffreddare. Unite poi le uova e mescolate per amalgamare il tutto. In un'altra ciotola ponete farina, lievito e il pizzico di sale. Aggiungete il primo composto preparato a questo e impastate fino a ottenere una palla liscia che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigo per 3/4 ore (io l'ho preparato alla sera e l'ho lasciato al fresco tutta la notte).
Trascorso questo tempo, tolto l'impasto dal frigo, avete 2 alternative, la cui scelta dipende dal grado di manualità, temerarietà e tempo che avete. Per aiutarvi. Se pensate che la sac à poche sia una borsetta alla moda:confuso:, optate per la prima alternativa: munitevi di stampo per casette. Se invece padelle e fornelli non vi spaventano:mazza:, potete fare come ho fatto io: stendete l'impasto, formando una sfoglia di circa 1cm e ritagliate le varie sagome che andranno a costituire la casetta. Ovviamente è di grande aiuto preparare delle sagome di cartoncino, che basterà appoggiare sulla pasta per ritagliare lungo i bordi. (La mia facciata e retro avevano base di 20cm e altezza 15; i lati base 24cm e altezza 15; ma per la prima volta vi consiglio di ridurre le dimensioni). Appoggiate i ritagli di pasta su teglie ricoperte con carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti circa. Lasciate poi raffreddare.
A questo punto comincia la parte più divertente:ciglione:: la decorazione. Io ho disegnato l'orologio con della glassa al cioccolato; ho messo i vetri alle finestre (fogli di colla di pesce); attaccato la porticina del cucù con della glassa. Con la glassa ho anche ricoperto il tetto per dare un'effetto neve e ho posizionato un comignolo di pan di Spagna. Il momento più complicato è sicuramente quello dell'assemblaggio delle pareti. Stendete abbondante glassa lungo tutti i lati che dovranno congiungersi, uniteli e lasciate che si solidifichi senza avere fretta.
Per quanto riguarda Babbo Natale, i vasi alla finestra, il sacco e i regali, ho preparato della pasta di marshmallow (ma anche la pasta di zucchero va bene).
Spero di essere stata chiara e di avervi fatto venire voglia di prepararla.:lingua:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo Dany,ben arrivata anche tu sul forum,è ora che la mamma lasci il posto ai giovani!!!! :lingua:
Meno male che il dolce l'hai fatto tu,perchè lei non avrebbe mai vinto!!! :fischio:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ringrazio da parte di Daniela :D:hehe:

Loreeeeeee ma grazie sai ..... proprio una cara amica sta MODDD :martello2
la cosa più inquietante sai qual'è ???? che Daniela ti dà ragione ..... :burningma
Ho creato un mostro .... :storto::storto::storto:
vai a mettere al mondo dei figli ..... questo è il ringraziamento ....... :cry::cry::cry:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè avevi dubbi che non mi desse ragione???Sà benissimo che mamma che ha......meglio lasciar perdere!!! :lingua:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Scusate, arrivo anch'io tardissimo, ma la ricetta alla fin fine l'avevo pubblicata già nel forum cul...inario!!!

Tronchetto natalizio alla mousse di cioccolato (foto n.9...spero vado a memoria)

Allora per il tronchetto un semplice pan di spagna imbevuto di succo si arancia (in realtà le arance le ho spremute perché il sapore è più pungente) e guarnito e ricoperto con la mousse al cioccolato di cui vi ridò la ricetta.

Mousse al cioccolato: (la ricetta l'ho presa da "I menù di benedetta")

200 g di acqua
200 g di zucchero
200 g di tuorlo d'uovo
290 g di cioccolato al latte (io ho usato il fondente)
panna montata (non mi ero scritta la dose ma credo sui 400 ml)

Lavorare lo zucchero con i tuorli. Aggiungere l'acqua e mescolare.
Mettere il tutto nel forno a micronde per 3 minuti (io che non ho micro l'ho messa nel forno con i pan di spagna per circa 10 minuti). Mettere la cioccolata tagliata a pezzettini nella crema, che si scioglierà e mescolare finchè la crema non diventa omogenea. Montare la panna fredda di frigo ed aggiungerla al composto mescolando sempre dal basso verso l'alto. Mettere in frigo per mezz'ora e diventerà solida.

Farcire il pan di spagna e poi ricoprirlo con la crema rimanente e con la forchetta scavare dei solchi per dare la sembianza di un tronco. In più per l'erba ho montato della panna con colorante verde e per il resto ho fatto delle meringhe guarnite con colori per dolci.

Così chi vuole sperimenta, ok micia?:eek:k07:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ecco la ricetta dei miei biscotti, non sono molto natalizi, anzi tutt'altro, direi quasi che sono noiosi, fatti con ingredienti semplici, sani, genuini e poco zucchero :martello:
E' stata solo una coincidenza che siano stati sfornati poco prima di Natale, perché li faccio abitualmente per mangiarli a colazione e portarmeli al lavoro, in quell'occasione dovevo regalarne un po' ad una mia collega e così mi è venuta l'idea di fotografarli mentre li impacchettavo.


Ingredienti:
250 g. di farina a piacere (tutta bianca, parte di manitoba, parte integrale, di farro, di kamut, di segale... secondo fantasia)
½ bustina di lievito vanigliato
2 uova intere
80 g. di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere (oppue zenzero, vaniglia, cacao o altri aromi)
1 pizzico di sale
olio extra vergine di oliva quanto basta

Procedimento:
Setacciare in una teglia la farina e il lievito, quindi aggiungere le uova, lo zucchero, il sale, e cominciare ad amalgamare gli ingredienti.
Per ultimo aggiungere l’olio, continuando a mescolare, quel tanto che basta per ad ottenere una pasta compatta.
Lavorarla brevemente con le mani per darle una forma di palla, infine metterla in frigo per circa un’ora, spolverata di farina.
Preriscaldare il forno a 170°.
Stendere una sfoglia alta circa 5 mm. col mattarello, da cui ritagliare i biscotti con gli stampini.
Mettere i biscotti nella teglia e infornare per 13 minuti.
Imbiancare ancora caldi con zucchero a velo.


La bottiglia di liquore lì di fianco sì che era una vera specialità acquavite natalizia norvegese, moooolto speziata :food: yummm
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi è arrivata la magliettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :froggie_r:hands13::froggie_r
Daniela ha detto che la indossa quando fa la cuoca ....... :lol::lol::lol:
Grazie ancora a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :flower::Saluto:
 
Alto