• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Votazioni concorso culinario dolciario

quali dolci vi ispirano di più?


  • Votanti
    67
  • Sondaggio terminato .

Federica

Master Florello
le ricettine ci vogliono :eek:k07:...
almeno quelle dei vincitorri :D:D
e quella di Commy tutta cioccolatosa :love_4:
 
Ultima modifica:

Anna

Giardinauta
Ancora tanti complimenti a tutti quelli che hanno partecipato, bravissimi! Grazie anche a tutti quelli che mi hanno votato, siete stati gentilissimi, è la prima volta che vinco qualcosa, grazie. :love_4:
Come richiesto vi lascio la ricetta della casetta, anche se non è nulla di complicato, è solo un biscotto con la glassa di zucchero. La ricetta è quella del Pan di Zenzero di Montersino, solo che in famiglia non è molto amato, quindi l'ho modificata ed ho fatto un biscotto al cacao :

360 g zucchero di canna grezzo
110 g zucchero semolato
360 g burro
90 g uova
25 g latte intero
720 g farina 00
10 g lievito
2 g sale
25 g cacao

Per chi lo volesse al posto del cacao si aggiungono 10 g di cannella e 25 g zenzero.

Lavorare i 2 tipi di zucchero con le fruste elettriche (o la planetaria) assieme al burro, montare, aggiungere il cacao (o le spezie) ed il sale. Unire le uova poco alla volta per amalgamarle bene alla montata di burro, poi il latte, alla fine la farina ed il lievito. Lasciare riposare in frigo, poi impastarlo nuovamente con le mani, stenderlo sulla carta forno e ritagliare le sagome per la casetta. Si cuoce a 170° per 10-15 minuti, dipende dallo spessore della pasta, io non la faccio troppo sottile altrimenti non tiene il peso del tetto e delle decorazioni. Poi lasciare raffreddare bene e procedere al montaggio della casetta con la glassa di zucchero (di solito per casa mia la faccio con l'albume, questa invece l'ho acquistata in polvere, non volevo rischiare con l'uovo crudo). Più caramelle e confettini si mettono, più carina diventa la casetta.

Non ho foto della lavorazione, però ho questa dove si vede che non è ancora terminata, quest'anno a Natale le ho regalate ai parenti, sono state gradite da tutti i bambini.

IMG_6296_zps1df55a30.jpg


Grazie ancora a tutti! :flower::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Ammappala ma hai fatto un complesso di villette a schiera non una casetta!:eek::eek:
:hands13::hands13:
 

simone81

Maestro Giardinauta
Anna ma l'hai pagata la DIA per quelle costruzioni, sono sicuramente abusive quindi devono essere per forza abbattute e smaltite :baffi:.
 

Alex81

Master Florello
l'idea della catasta di legna con le liquirizie ha proprio sbarellato....peccato non averti potuto votare :hands13: tanto prima ce sei arrivata l'istess... :D
 

angieconiglia

Giardinauta
:hands13:
Complimenti a tutte le pasticcere!
anche io l'ho visto tardi.. veramente brave brave e pazienti!
io avrei sclerato al 2 camino o in alternativa alla prima pecorella di zenzero
:))
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi sono letteralmete sbudellata dal ridere a leggere i vostri commenti. :lol::lol::lol:
Il merito della mia vincita però è tutta di mia figlia che ha voluto fare tutto da sola. :cool:
A me, è rimasto l'ingrato compito di demolirla .... :hehe::food: però Babo Natale era talmente carino, che l'ho risparmiato. :D

Grazie infinitamente a tutti quelli che hanno apprezzato il lavoro della mia bimba :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
........................................................Appello ai vincitori:



..............................
NO indirizzo = NO maglietta
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Finalmente ho ricevuto tutti gli indirizzi.
Mi avvisate quando vi arrivano le magliette? :)

grazie :D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
l'idea della catasta di legna con le liquirizie ha proprio sbarellato....peccato non averti potuto votare :hands13: tanto prima ce sei arrivata l'istess... :D

eh eh... come ti capisco!!:lol:

A me non piacciono molto i dolci con i coloranti artificiali e perline prefabbricate (si vede, infatti sono arrivata ultima:D), ma quando ho visto quella catasta di legna non ho resistito e ho votato pure io questo capolavoro di casetta... e avrei anche dato subito una ditata alla scaletta gelatinosa:rolleyes: Complimenti Anna!!!

Invece vado matta per le cremine e del tronchetto n°1 ne avrei fatto un solo boccone, santo cielo che roba, per me irresistibile:lol:
E che dire del pandoro fatto in casa con la forma dell'albero di natale?
Ecco, mi piacerebbe proprio avere la ricetta per provare:rolleyes:
 

Commelina

Master Florello
su gentile richiesta metto la ricetta della mia torta di compleanno a forma di albero di natale. E' una semplice sachertorte :baffi:

100 g farina
100 g zucchero
100 g cioccolato fondente fuso
125 g burro fuso e freddo
4 uova
Vaniglia - sale
1 bustina lievito

Mescolare tutti gli ingredienti a lungo con una frusta e porre l’impasto in una teglia foderata di carta forno.
Forno 170° x 45 minuti. Consigliata la prova stecchino per provare la cottura.

Lasciare raffreddare la torta, poi dividerla a metà in due dischi. Spalmare marmellata di albicocche e ricomporla. Fondere 100 g di ciocco fondente e un pezzetto di burro, ricoprire la torta e rigarla con i rebbi di una forchetta.

Questa dose viene perfetta in una teglia di 24 cm.
Per l'alberone di Natale ho raddoppiato la dose e poi decorato con confettini, ciliegine e panna montata. :)
 
Alto