ciao a tutti!! ho 23 anni una grande passione per i fiori, e mi piacerebbe aprire un vivaio.
Vorrei sapere che quali autorizzazioni occorrono, a chi posso rivolgermi...
Vorrei sapere si impianto fotovoltaico e un aiuto o un danno per i fiori ...
Su finanziamenti , bandi giovanile /feminile
e che zona po essere meglio puglia, lazio o sardegna
Ciao cristina_maria,
anch'io sono mosso dalla tua stessa passione per i vivai.. :flower: Comunque, grazie al piano di sviluppo rurale per l'Unione Europea 2007-2013, visto che hai meno di 40 anni, potrai usufruire di incentivi a fondo perduto per avviare l'attività. Se sei convinta, dovrai richiedere alla Regione di appartenenza l’autorizzazione a vendere e produrre piante. Quindi si apre la partita I.V.A., ci si iscrive alla Camera di Commercio e all’Albo degli imprenditori agricoli. Per proporsi e stendere il business plan ci si rivolge a Confagricoltura (
www.confagricoltura.it) o Coldiretti (
www.coldiretti.it). Non è richiesto titolo di studio. Questa, infatti, è considerata un’attività agricola che va iscritta alla Camera di Commercio e al registro regionale.
Per le attrezzature necessarie (carrelli, bancali, scaffalature, vasi, etc.) rivolgiti a qualche ditta di florovivaismo, mi viene in mente Organizzazione Orlandelli (fornisce anche consulenza riguardo la parte "pratica", ovvero sull'arredamento
http://www.orlandelli.it/default.aspx)
Ciao, spero di averti dato una mano.