• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Perenni e invernali

Arthens

Aspirante Giardinauta
Buonasera,mi sono da poco avvicinato al mondo del giardinaggio...

Abito a Milano in un appartamento abbastanza spazioso con due balconi,di cui uno con sole diretto per il 90% della superficie e un 10% in ombra,l'altro balcone ha solo luce riflessa.All'interno dell'appartamento ho punti con luce riflessa o scarsa.

Specifico che per ora ho intenzione di cimentarmi con piante facilmente curabili.

Vorrei sapere quali sono le piante da frutto che danno frutti nel periodo freddo.

E quali piante perenni danno soddisfazione in campo di fiori e quali di profumazione.

Se potete,datemi anche qualche dritta su come curare le piante che mi consiglierete...

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto nell'avvicinarmi a questo mondo! :)
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Guarda io come piante invernali ti suggerisco l'Iberis, mi trovo benissimo anche io.
Ce l'ho in vaso, però ci vuole un vaso bello grande, vuole acqua quando asciuga il terreno, e io la tengo a mezzombra, in piena terra diventa un cespuglione.
Mentre c'è anche il ciclamino, consiglio di non tenerlo in vasetto anche questo ma in un bel vasone anche perchè per esperienza se tenuti in vasetti muoiono presto :(
Mezzombra anche questo. Penso che luce riflessa vada bene.
Mentre per il pieno sole e con buona profumazione ci sono i giacinti come bulbosa. Poca acqua necessitano. Si piantano in terriccio ben drenante, e prima di inserire i bulbi metti della sabbia sotto di essi.
Sempre per il pieno sole le lavande, poca acqua, molto sole, e terreno super drenante. Altrimenti per bei vasoni grandi almeno 50 centimetri di diametro le buddleye profumatissime, al sole, acqua quando necessita, ma vedo che bevono molto. Sottolineo che ce ne sono una miriade di piante perenni e profumate, quindi è impossibile nominarle tutte ti metto questo link per vederle una a una: Vivaio Millefoglie - Elenco piante - ERBACEE PERENNI
E anche questo: ERBACEE PERENNI - Azienda agricola di Vincenzo Nardi - ERBACEE PERENNI - Azienda Agricola di Vincenzo Nardi

All'interno puoi mettere piante come sanseveria o ficus benjamin, poi in estate comunque sia preferiscono stare fuori.
In quello al sole puoi mettere anche dei cactus, ma poi ritirarli in inverno in base al clima.

Per alberi da frutto che producano in inverno ci sono mele e pere.
 

Arthens

Aspirante Giardinauta
Buonasera,mi sono da poco avvicinato al mondo del giardinaggio...

Abito a Milano in un appartamento abbastanza spazioso con due balconi,di cui uno con sole diretto per il 90% della superficie e un 10% in ombra,l'altro balcone ha solo luce riflessa.All'interno dell'appartamento ho punti con luce riflessa o scarsa.

Specifico che per ora ho intenzione di cimentarmi con piante facilmente curabili.

Vorrei sapere quali sono le piante da frutto che danno frutti nel periodo freddo.

E quali piante perenni danno soddisfazione in campo di fiori e quali di profumazione.

Se potete,datemi anche qualche dritta su come curare le piante che mi consiglierete...

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto nell'avvicinarmi a questo mondo! :)

Buonasera,ha già ordinato piante dal sito di cui mi ha postato i link?

Se si,cosa intendono per pezzo? bulbo,singolo fiore o vaso con pianta?
 

Platycodon

Florello
Magari qualcuno ha qualche consiglio in più, come ti ho detto di solito vendono un vaso con pianta. Io ho comprato online per ora solo dalla bakker, una volta. C'è anche Gartenea, di cui c'è un altra discussione, e mettersi d'accordo per acquisti di gruppo per spender meno di spedizione: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/191920-gartenea.html

Aggiungo un altra cosa, alla lidl vendono un sacco di piante, se ti interessa puoi scambiare quattro chiacchiere anche qui, e restare in aggiornamento, non manca che vendano anche perenni, bulbose e via dicendo, e costano anche poco: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/181554-acquisti-alla-lidl-e-altri-negozi.html

Se qualcuno poi ha altri consigli a riguardo le piante invernali e perenni ti basta aspettare e qualcuno risponderà anche qui.
Con altri consigli.
 
Ultima modifica:
Alto