• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesti alberi da frutto

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ai primi di marzo mi piacerebbe innestare a spacco 3 alberelli.
Ho un arancio che fa frutti immangiabili, mi piacerebbe innestarvi dei rametti di limone di buona qualità.
Poi ho un nespolo che mi fu venduto come produttore di nespole giganti..in realtà da tre anni non fa nemmeno un fiore..vorrei innestarvi dei rametti di nespolo fruttiferi di buona qualità.
Infine ho un susino di Mirabelle..anch'esso non fa fiori e vorrei innestarvi Mirabelle veramente fruttifere e buone.
Secondo voi devo cercare qualcuno che ha queste piante o vendono innesti economici anche su internet? Nel caso mi piacerebbe sapere a quali siti rivolgermi. Grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Non so aiutarti per le marze, ma vorrei suggerirti di evitare per altri 3 anni gli innesti sia su nespolo (giapponese?) Sia su mirabelle. Il nespolo giapponese da seme fruttifica anche dopo 10 anni. Il tuo innesto è troppo giovane, anche se anticipa la fruttificazione di qualche anno, può essere comunque necessario un periodo di 5-6 anni. Se tagli tutto e reinnesti, rischi di perdere i 3 anni in cui hai aspettato.
Gli alberi innestati non vanno mai "eliminati" prima di vedere il fiore, perché vuol dire che non sono ancora pronti per fruttificare. E non puoi accelerare i tempi a tuo piacimento, a meno che tu non abbia un portainnesto nanizzante. Per quanto riguarda i susini, alcuni ci mettono tranquillamente 5 anni a fare i primi frutti. Ne ho uno che ne ha 4 e deve ancora fruttificare, e al vivaio mi avevano avvertito ci metteva molto.

Invece per quanto riguarda l'arancio procedi pure, se la frutta non ti aggrada è d'obbligo cambiare varietá.

Se proprio vuoi provare gli innesti, fallo su un rametto, senza tagliare quelli già presenti
Ciao
Nicola
 
Alto