• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio aprire un vivaio

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,io ho una piccola azienda. . .produzione propria e sono divenuta nel corso degli anni una piccola flora vivaistica ( ma combino ancora guai. . .hai presente quando ti ci si trova aver na' testa dura? Eh eh)comunque cara scordati varie incendivi. . .tutto bloccato per troppa crisi. . .per pannelli solari ,impianti i irrigazioni,serre ecc ecc. . .ho iniziato a livello amatoriale con il mio giardino,dopo al comune mi ha lasciato un licenza ambulante stagionale,senza pagar contributi,commercialisti o imps. . .(se no rischieresti se non ce l ha fai a rientrar con le spese. ). .perché non supero un tot annuale.spero di esserti stata utile per qualche altra informazione chiedi pure e non ti dimenticare mai che qui siam in Africa in tutti i sensi ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Quando leggo di tali pur lodevoli intenzioni mi dico "davvero auguri". Il florovivaismo sta attraversando (come del resto un pò tutta l'agricoltura) una grave crisi e tutti i miei amici vivaisti me lo confermano. A parte il fatto che in tempi di crisi non si comprano piante ma cose più essenziali, vari fattori sono micidiali:
1. I costi del combustibile
2. La burocrazia
3. La concorrenza del terzo e quarto mondo
I vivaisti per sopravvivere sono diventati commercianti di piante importate ma raramente coltivano piante: troppo costoso per spazio, concimi, mano d'opera ed il valore aggiunto risultante dalla vendita della pianta non copre spesso le spese. I più si dedicano come attività collaterale ma quasi principale alla manutenzione/ rifacimento di giardini nel quale ambito forniscono anche piante ed altro. Resta l'estrema specializzazione in certi generi di piante/fiori, ma ovviamente è anche necessaria una vera competenza professionale, cosa che si acquisisce col tempo.
Auguri comunque, davvero!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si Kinwoncello e' così . . .attuaomente continuo a lavorar solo per la gloria. . .ma poi che importa? Il ricambio e la gioia che mi dan le piante non ha prezzo. . .ma chi vuol fare una attività vera e proprio per guadagnar? E' da scordare purtroppo non ce ne . . .qui un vecchio detto dice che questi tipi di lavori sono il pane per gli impiccati . . .
 
Alto