• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio aprire un vivaio!!!

A

ale968

Guest
http://www.okkupati.rai.it/mettersi_in_proprio.html

guarda qui..cioe li...sopra insomma...per quelli del sud ce la possibilità del prestito d'onore. Comunque al massimo chiedi consiglio a loro.
Io invece voglio vendere un bel pezzo di terra di 1 ettari con piante da vivaio , pozzo e tettoia da 100 metri quadri..solo che è in provincia di torino :D

paolaas

Guru Giardinauta
Non so se la cosa possa darti qualche indicazione ma vedo che dalle mie parti (Novara) ci sono tanti vivai che cominciano con una piccola serra (presumo vendendo ai negozianti) e via via si ingrandiscono fino a diventare veri e propri garden center. E poi si ingrandiscono ancora, e ancora, e ancora.... Evidentemente è un articolo che rende in queste zone....
Invece stranamente nell'alessandrino non ce n'è quasi.... non saprei se è perché sono più zone rurali e paesini di contadini più piccoli....
Certo se si comincia in piccolo si rischia meno e ci si fà esperienza ma in famiglia ci deve essere almeno un reddito certo per non rischiare di non campare.... comunque, non so dalle tue parti ma secondo me è una delle poche attività che in questo momento possano campare, dato che i ricarichi sono molto alti.... In bocca al lupo, io sono con te!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Si sta avvicinando sempre di più la realizzazione del nostro sogno ed ecco una primizia, costruiremo una serra di 61 mq, nella quale alleveremo e coltiveremo piante, quali piante ancora non so, ma sono sicura che qualcosa coltiveremo e lo metteremo a frutto, poi si vedrà :)

elleboro

Florello
acciderba! complimenti!

però ci hai lasciato a bocca asciutta per tanto tempo e adesso ci dici questo? Come? perchè? hai rinunciato a qualcosa o è un sovrappiù?
Raccontaci...

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non è qualcosa in più, noi aggiungiamo sempre, probabilmente ci fidiamo troppo delle nostre forze e della nostra giovinezze :martello: :crazy: :storto:

cmq ho scritto qualcosina su: La realizzazione del nostro sogno :)

AndreP

Aspirante Giardinauta
un sogno

Un sogno. Ecco cos'è per me, ed anch'io presto voglio costruirne uno.Mi chiedevo se avevi bisogno di una mano. Coltivo l'orto da sempre, ma adesso l'hobby si è trasformato in una passione bruciante per il giardino come luogo dell'anima, della pasienza e della felicità. E' quasi un bisogno che mi rende felice, mi fa guardare lontano. E lo sa il cielo quanto ne ho bisogno adesso...
Fammi sapere... Ciao

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Io se avessi un socio mi butterei :froggie_r qui cominciano con qualche petunia venduta nei marciapiedi e poi li trovi che hanno aperto un vivaio :lol::Saluto::rolleyes:

S

scardan123

Guest
Ho trovato una terra (16 ettari pianeggianti con sorgente) in una zona residenziale molto "ricca"

Cerca di farla rendere edificabile, e rivendila!!! 16 ettari in zona residenziale sono parecchi milioni di euro :eek:
Poi ricordati del povero scardan che te lo consigliò...

alestellina

Florello
commy...mi hai preceduta!! :lol:

agli inzi pure io non capivo cos'era sto post...leggevo nik mai sentiti :lol: , poi ho guardato la data e ho capito tutto!! :)

...pensavo a fine post di leggere che quell'utente era riuscita a realizzare il suo sogno...chissà!! :rolleyes:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Cerca di farla rendere edificabile, e rivendila!!! 16 ettari in zona residenziale sono parecchi milioni di euro :eek:
Poi ricordati del povero scardan che te lo consigliò...

Scardan, anche se la tua idea è buonissima (a parte che se fosse stata edificabile...ho i miei dubbi su chi la poteva aquistare) a livello di investimento:rolleyes,ammazza quanto sei venale:embarrassil vivaio era o per lei lo è, un bel sogno, e uno nella vita, secondo me (dato che io non lo faccio) deve ALMENO cercare di realizzarlo......

annalisa83

Aspirante Giardinauta
voglioprire un vivaio

ciao....!!!
vorrei tanto aprire un vivaio,
fin da piccola ho vissuto in campagna come in una piccola fattoria tra animali e piante. vorrei continuare quel sogno ma non so proprio da ch eparte cominciare anche perchè con questa crisi.....va bè consigliatemi,grazie a tutti:froggie_r

crisoly

Giardinauta Senior
Ciao annalisa83,
anch'io ho questo sogno da realizzare, io a casa ho già una piccola serra per uso familiare far nascere e crescere le piante e me ne occupo solo io.
Io avevo pensato a creare una serra per le piante, ma anche una piccola produzione es. insalata, zucche, piselli, fragole ecc. per poter vendere direttamente.

gabriele'78

Giardinauta Senior
Diciamo che le vostre considerazioni le ho già affrontate e sono proprio i miei punti deboli, ossia:
1.mancanza di esperienza imprenditoriale
2.scarsità di risorse economiche (e quando mai?)
Ma forse, soprattutto se troverò un/a socio/a, potrò superare i due problemi così:
1. Svolgere un corso di formazione a distanza per la gestione di un vivaio/garden
2. Acquistare il terreno con un mutuo, continuando a lavorare e poi, quando usciranno i bandi sulla imprenditoria femminile/giovanile presentare il progetto per cercare di ottenenre un aiuto economico.

Non lo so se basterà la passione e il desiderio di cambiare vita, certo è difficile affrontare queste scelte... ma spero di averne il coraggio perché chi non risica... :eek:k07:

mannaggia, amelia! :eek: che nervi! è da una decina d'anni che ho quell'idea! peccato per la distanza fra noi 2 sennò mi butterei senza pensarci! è un decennio che mi rodo perchè ho questa voglia ma non riesco a trovare il socio, che è indispensabile perchè da soli non si fa una cippa! :crazy:

in 15 anni di lavoro ho fatto molti sacrifici per accumulare del denaro per realizzare qualcosa, ora che ho un po di denaro da parte non riesco a trovare una persona di fiducia e volenterosa per intraprendere nuove avventure :cry:

ogni volta che entro in un vivaio mi viene il magone! vedo una piantina rovesciata e la sistemo, come se il vivaio fosse mio, è più forte di me :cry:

è il sogno della mia vita!

gabriele'78

Giardinauta Senior
accidenti è vero, è un post del 2005! :confuso: non me n'ero accorto. :martello:

cmq. vedo che ci sono moltissime persone che hanno questo desiderio! beh, se qualche amico/amica del basso veneto è in ascolto, cerco socio/socia (meglio socia :D) per aprire attività di qualsiasi genere: centro sportivo, garden center, bed & breakfast, salumificio, negozietto di articoli da regalo tutto a 1 euro, bancherella abusiva... insomma contattatemi sono disposto a cambiare vita completamente, pure di trasferirmi in toscana in un casolare (anche da ristrutturare) con 200000000 ettari di terreno intorno e allevarci greggi di alpaca !

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo accarezzato questo sogno anche io ma il cielo me ne ha fatto realizzare già uno grande (vivere in campagna) che avevo fin da bambina e non ho voluto sfidare troppo la sorte.
Ti auguro di realizzare il tuo sogno e, visto che sono in zona, sarò una cliente affezionata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In bocca al lupo!!!!!!!!!!!

rootfellas

Florello
vi dico la mia idea, affittiamo qualche camion, apriamo un vivaio di notte, prendiamo tutte le piante e le rivendiamo al mercato nero.

Alto