• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti!!! avrei bisogno di un consiglio..? aprire vivaio

cristina_maria

Aspirante Giardinauta
vorrei aprire un vivaio...ho meno di 35 anni..non so proprio da che parte iniziare..ci vuole la licenza? più o meno a quanto dovrà ammontare il capitale iniziale? grazie anticipatamente
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
vorrei aprire un vivaio...ho meno di 35 anni..non so proprio da che parte iniziare..ci vuole la licenza? più o meno a quanto dovrà ammontare il capitale iniziale? grazie anticipatamente

vediamo se con le tue domande ho capito tutto
ci dici l'età non vedo cosa centra con l'aprire un vivaio, a meno che non ti riferisci che avendo 35 anni potrai usufluire dei finanziamenti che dà lo Stato [comunità europea]per chi apre nuove aziende penso che per questo ti dovrai rivolgere alla tua provincia e sapere cosa vi è in merito,
certo che ci vuole una licenza ed aprire una partita iva cose semplici da fare
il capitale iniziale che ne sò dipende come e cosa vuoi coltivare
puoi iniziare seminando lattuga e ti occorrono solo i semi e dei contenitori per seminare , diciamo che con 50 euro ce la fai
tutto naturalmente dipende cosa hai in mente tu quali alberi vuoi coltivare e quali no
io ti consiglierei di coltivare piante che vivono bene nella tua zona
poi hai bisogno della terra ed una serra anche piccola
e poi quello che non deve mancare è l'acqua
e poi tanto amore per quello che coltivi

ciao
Andrea
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Dalla domanda dimostri (e ammetti) di non avere assolutamente nessuna esperienza o pratica in fatto di aziende e attività d'impresa, e nemmeno di leggi (niente di male in questo!). Ma con queste premesse, come pensi di partire? Avviare una attività d'impresa non è un gioco, non si può partire così allo sbaraglio.
 

cristina_maria

Aspirante Giardinauta
per andrea grazie per la tua risposta vivaio lo voglio fare di fiori e ho 23 anni infatti stavo pensando a finanziamenti che da lo stato
per scardan2 puo essere che nella domanda non ho specificato bene le cose ma si capiva cmq sono straniera e vorrei aprire un vivaio in italia e vorrei sapere anche cosa serve qui esperienza stai trq mi sa che ho molto piu di te ho cresciuto in mezzo vivai da piccola e unica cosa che non mi manca
 

l'ariete

Aspirante Giardinauta
Il giorno in cui riuscirai ad aprirlo (se riuscirai e non cambierai idea :) ) e avrai bisogno di tutti gli attrezzi necessari per il tuo vivaio (carrelli, bancali per esposizioni, cestini, etc.) prova a contattare Orlandelli spa ..con me sono stai gentilissimi e molto disponibili..CIAO e BUONA FORTUNA!
 

kiwoncello

Master Florello
Cristina Maria, ho parecchi amici vivaisti (di piante e fiori) con aziende di dimensioni non piccole: tutti stanno avendo problemi di varia origine ad iniziare dalla concorrenza spietata del terzo mondo dove non servono serre, la manodopera costa zero e la tassazione è ridicola o nulla. Da vivaisti veri ormai si sono quasi tutti trasformati in commercianti di piante: un altro motivo sono i costi proibitivi del gasolio che stanno impedendo il mantenimento delle serre calde, per cui ad es. comprano in Olanda piantine già formate e le vendono quanto prima. Un altro amico, vero vivaista questo con struttura piccola coltiva acidofile (azalee, rododendri soprattutto). E' bravissimo ed esperto davvero, ha piante fantastiche eppure si lamenta che c'è crisi. Insomma, aprire un vivaio non è una passeggiata, comunque auguri di cuore.
 

belpa

Master Florello
Il giorno in cui riuscirai ad aprirlo (se riuscirai e non cambierai idea :) ) e avrai bisogno di tutti gli attrezzi necessari per il tuo vivaio (carrelli, bancali per esposizioni, cestini, etc.) prova a contattare Orlandelli spa ..con me sono stai gentilissimi e molto disponibili..CIAO e BUONA FORTUNA!

ti deve aver trattato davvero bene ariete, visto che in due discussioni hai risposto e a tutti e due lo hai consigliato. è bello sapere che esistono ancora clienti tanto soddisfatti! potrebbero ingaggiarti come sponsor! (chiedo perdono per l'ot)
 

l'ariete

Aspirante Giardinauta
Re:

ti deve aver trattato davvero bene ariete, visto che in due discussioni hai risposto e a tutti e due lo hai consigliato. è bello sapere che esistono ancora clienti tanto soddisfatti! potrebbero ingaggiarti come sponsor! (chiedo perdono per l'ot)

Non ci avevo pensato!!! Sai che non è affatto una brutta idea quella di diventare sponsor di Orlandelli? :ciglione:
Cosi magari arrotonderei un po' le mie entrate! :eek:k07:
 
Alto