• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aprire attività giardinaggio

oliofrusto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono un giovane di 27 anni, ho lavorato come autoriparatore 5 anni e 1 anno come giardiniere.

durante il lavoro mi sono laureato in ingegneria meccanica e prima come perito agrario alle scuole superiori.

posso avviare attività di giardiniere? in origine volevo aprire come attività di autoriparatore ma purtroppo dove lavoravo, per casini vari non ho potuto aprire nel capannone dove lavoravo già (morte del mio capo).

avviare un officina di autoriaratore anche se mi piacerebbe molto, comporta un esborso non inferiore ai 100 mila euro. troppo per me.

ora veniamo alla questione...
con un investimento di 10 mila euro potrei acquistare un iveco daily con ribaltabile usato su 5 mila euro con sponde alte e gru, rasaerba professionale a ruote con 800 euro massimo, motosega da potatura 300 euro, motosega grossa la ho già, motocoltivatore lo ho gia, decespugliatore professionale con 700 euro e vari accessori tipo testine e testina a catena, soffiatore altri 500 euro e poi qualche attrezzo vario tipo rastrelli, carriola, forcato, pala e vanga.

il mio obbiettivo sarebbe cura di giardini, fiori, seminare nuova erba, abbattimenti e potature di piante e nei periodi di scarso lavoro fare legna da rivendere nel terreno di altra gente dopo accordo 50 e 50 a testa.

con il tempo potrei implementare un taglierba a trattorino, o un kubota per trinciare i terreni da pulire ecc...