• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aprire attività giardinaggio

oliofrusto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono un giovane di 27 anni, ho lavorato come autoriparatore 5 anni e 1 anno come giardiniere.

durante il lavoro mi sono laureato in ingegneria meccanica e prima come perito agrario alle scuole superiori.

posso avviare attività di giardiniere? in origine volevo aprire come attività di autoriparatore ma purtroppo dove lavoravo, per casini vari non ho potuto aprire nel capannone dove lavoravo già (morte del mio capo).

avviare un officina di autoriaratore anche se mi piacerebbe molto, comporta un esborso non inferiore ai 100 mila euro. troppo per me.

ora veniamo alla questione...
con un investimento di 10 mila euro potrei acquistare un iveco daily con ribaltabile usato su 5 mila euro con sponde alte e gru, rasaerba professionale a ruote con 800 euro massimo, motosega da potatura 300 euro, motosega grossa la ho già, motocoltivatore lo ho gia, decespugliatore professionale con 700 euro e vari accessori tipo testine e testina a catena, soffiatore altri 500 euro e poi qualche attrezzo vario tipo rastrelli, carriola, forcato, pala e vanga.

il mio obbiettivo sarebbe cura di giardini, fiori, seminare nuova erba, abbattimenti e potature di piante e nei periodi di scarso lavoro fare legna da rivendere nel terreno di altra gente dopo accordo 50 e 50 a testa.

con il tempo potrei implementare un taglierba a trattorino, o un kubota per trinciare i terreni da pulire ecc...

i clienti non mancano, nella mia zona c'è pieno di case di villeggiatura di milanesi ecc... distribuite in 4 paesini, insomma una buona zona di potenziali clienti.
vorrei quindi sapere a quanto ammontano annualmente le spese per i contributi pensionistici e per la mutua.
inoltre le altre spese in tasse generiche.
se non sbaglio conviene avviare attività con modalità (non ricordo il nome preciso) che prevede di non superare 30 mila euro di fatturato annuo o sbaglio?

quanto si chiede all'ora in media sia lavorando con i propri macchinari, sia con macchinari altrui?

per eseguire abbattimenti serve il corso specifico? quanto tempo dura? considerate che ho già diploma di perito agrario
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me per avere tutte queste informazioni dovresti rivolgerti ad una sede artigiani della tua zona
La tua attività rientrerebbe in quella categoria, quindi potresti chiedere un incontro chiarificatore prima di avviare l’attività, e poi farti seguire da loro per quanto riguarda incombenze fiscali e simili, finché resti nel piccolo.

Non conosco nel dettaglio la gestione del regime dei minimi, però per le attività artigiane normali i contributi base, che paghi sia che raggiungi il minimo sia che non lo raggiungi, sono sui 4000 euro in 4 rate febbraio maggio agosto dicembre poco meno di mille a rata, se superi il minimo la differenza la paghi con le imposte sul reddito nelle scadenze di luglio o agosto, che possono anche essere rateizzate fino ad ottobre, e nell’acconto di novembre la quota di acconto appunto sulla base di quanto pagato nell’esercizio precedente.

Per quanto riguarda gli obblighi relativamente agli abbattimenti di alberi, non ti so rispondere.
 

oliofrusto

Aspirante Giardinauta
4000 all'anno non é eccessivo. Pensavo di più.
Sono circa 330€ al mese in media.

Resta da capire ora quali sono le altre tasse comprese la mutua.

Iva é il 22% sulle fatture.


Resta da capire quanto si fanno pagare i giardinieri ogni ora per i lavori sopradescritti.
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Fino ai 30.000, o 50.000 dipende dall'attività, puoi rientrare nel regime forfettario. Il reddito è calcolato con la percentuale di redditività che varia in base all'attività, non puoi detrarre altre spese (ammortamento dei mezzi, energia, carburante, consulente, materiali vari, ecc.), tranne i contributi Inps pagati nell'anno. Sulla differenza, dal momento che è una nuova attività, paghi il 5%. I contributi Inps, se vuoi, puoi pagarli con una riduzione del 35% ma devi fare una richiesta all'Inps. Di solito è un regime conveniente ma bisogna fare delle valutazioni. Spero di essere stata abbastanza chiara, ti conviene comunque sentire un consulente o un'associazione di categoria, anche perché il governo sta valutando variazioni.
 

MargiM

Giardinauta
Qui da me, on pianura padana, Veneto , si fanno pagare per potatura alberi, riordino giardino (lavori di fine inverno) 20€/h. In bocca al lupo
4000 all'anno non é eccessivo. Pensavo di più.
Sono circa 330€ al mese in media.

Resta da capire ora quali sono le altre tasse comprese la mutua.

Iva é il 22% sulle fatture.


Resta da capire quanto si fanno pagare i giardinieri ogni ora per i lavori sopradescritti.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ci sarebbero gli incubatori di impresa per farti fare delle stime di fattibilità.
Complimenti per la tua laurea presa col sudore della fronte.
Il giardinaggio è una nobile arte, se vuoi diventare concorrenziale rispetto ai taglia-rami, sgombra-giardini puoi fare qualche corso che ti renda ancora più competente sulle diverse essenze, un corso di treeclimber o altre cose un po' di nicchia per farti una clientela un po' più esigente e danarosa.
 
Alto