• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verranno a chiederti del nostro amore di De Andre'

Olmo60

Guru Master Florello
sono d'accordo sulla prima parte, eppure quante coppie ci sono, infastidite da qualche caratteristica del partner che cercano di cambiare?
in realtà cercano di fare del partner uno specchio di sè stessi dicendo di amarlo. A volte muta anche la base, se questa era una "sovrastruttura", ci sono tante cose di noi, dentro di noi, che crediamo nostre fino a che qualcosa, qualcuno non ci svela che in realtà non ci appartenevano e solo a posteriori possiamo venirne a conoscenza e nel momento stesso che ne prendiamo coscienza queste cambiano come dire, in automatico.. credo che l'interiorità umana sia così complessa e stratificata negli anni che solo gli altri ci possono svelare chi siamo veramente e permetterci di cambiare o migliorarci.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Scusate, ma forse si sta misinterpretando la canzone di de Andrè.
Quando dice "sono riusciti a cambiarci" si riferisce al sistema di potere.
La canzone va letta per dove è, cioè all'interno dell'album "Storia di un impiegato".
In pratica, dopo l'attentato fallito al parlamento, il giovane confessa alla fidanzata che mentre loro non sono riusciti a "cambiarsi" a vicenda, nelle loro abitudini, nelle loro idee, il sistema di potere è riuscito a cambiarli, di fatto sottomettendoli.
Grande album.

Pin

Master Florello
Scusate, ma forse si sta misinterpretando la canzone di de Andrè.
Quando dice "sono riusciti a cambiarci" si riferisce al sistema di potere.
La canzone va letta per dove è, cioè all'interno dell'album "Storia di un impiegato".
In pratica, dopo l'attentato fallito al parlamento, il giovane confessa alla fidanzata che mentre loro non sono riusciti a "cambiarsi" a vicenda, nelle loro abitudini, nelle loro idee, il sistema di potere è riuscito a cambiarli, di fatto sottomettendoli.
Grande album.

Ti scuso quanto vuoi, ma non si sta misinterprendando una canzone di Faber, se ne è presa una frase ad uso e consumo.
Ecco amare de Andrè è contestualizzare le sue poesie nell'insieme.
(mettere una sua canzone poco nota in firma)

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
L argomento si approfondisce ale'. . .quello che dici olmo ha una grande parte di verita' alla fine son sempre gli altri essendo all esteno e non coinvolti in prima persona a vedere se siam cambiati al di la' se nel bene o nel male. . .cheguevil brava! Hai colto un altra parte e significato importante che ho voluto pure dire al momento giusto che e' arrivato e che avevo fatto all inizio una mezza premessa. . . Poi Pin ripeto volentieri o cerco perché haime'non sempre le parole mi vengono bene per spiegar dei punti di vista. . .dunque se si prende come dici tu una frase per uso e consumo ed il fine e' cosa buona e giusta. . . Benvenga. . .giacche'tutti i grandi artisti dalla musica all arte poesie ecc.sono e saran ricordati nella storia per quel sapere che han lasciato a tutti noi. . .e se io uso una frase loro per aiutarmi a trovar armonia,comprensione e condivisione solidarieta' con altri e aumentar di numero sempre più . . .saremo come una grande famiglia. . .e allora benvenga ancor. . . Per te proprio non vuoi che sia così Pin?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Renzo Bossi dagli tempo. . .vivendo anche a lui non sarà escluso che ci pensera',la vita a cambiarlo. . . . Lo spero almeno. . .e' troppo giovane e ha avuto tutto nella vita. . . .e non può capir e cambiare. . .ma mai dire mai nella vita. . .

alfa80

Maestro Giardinauta
Ebbene Alfa il tuo intervento è stato illuminante, come la lanterna di Genova.

E infatti sono Genovese fin nel midollo, Pisa è una copertura....l'amore cambia eccome, io ho lasciato la mia amata città per amore.... cosa che nn avrei mai pensato possibile, infatti tutt'ora tornerei volentieri (con tutta la famiglia ovvio):Saluto:

daria

Master Florello
P.s. per chi non lo avesse capito o avesse frainteso io e Daria non stavamo litigando, non abbiamo mai litigato,
come da lei detto si gioca con le parole.

confermo e sottoscrivo :D

Inoltre
E' il solito problema di comprensione dello slang forumistico, poco male, tanto va sempre cosi': chi non capisce chieda lumi. Talvolta tra persone che si conoscono da anni ci scappa la battuta criptata, ecchesaramai! :eek:k07:

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' tutto ok Daria,si e' uscito fuori argomento involontariamente e si e' fatti prendere a dei piccoli caprici fra voi,essendo nuova ed e' anche la mia esperienza in un forum. . .mi son trovata sola. . .tutto qui tutto qui. . .ma ora e' passata e sarebbe bello se anche te esprimessi un tuo pensiero al riguardo. . .

Olmo60

Guru Master Florello
E questo non è crescere insieme, che sia amore o amicizia?

tu pensi che insieme si cresce e quindi (come un nesso logico) si cambia. io penso che ognuno cresce da solo attraverso il confronto con l'altro, non è l'altro che ci insegna o ci migliora, non è detto che insieme si cresca..siamo sempre noi che ci possiamo cambiare ma solo se ci arriva qualcosa da un rapporto e quel qualcosa che può arrivarci o no è qualcosa che siamo già "dentro" ma non ne avevamo coscienza. (prima dell'illuminazione, tanto per semplificare)... è sempre da un confronto con noi stessi che può venire un cambiamento. Infatti il difficile non è andare avanti nel corso degli anni insieme sulla stessa linea ma amalgamare i propri cambiamenti particolari, ognuno per conto suo, ognuno attraversando la sua strada, che deve intrecciarsi con l'altra per tutta la vita..ma le strade sono due. certo, questo è quello che ho capito dalla mia esperienza privata, non è un principio che va bene per tutti:)

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
tu pensi che insieme si cresce e quindi (come un nesso logico) si cambia. io penso che ognuno cresce da solo attraverso il confronto con l'altro, non è l'altro che ci insegna o ci migliora, non è detto che insieme si cresca..siamo sempre noi che ci possiamo cambiare ma solo se ci arriva qualcosa da un rapporto e quel qualcosa che può arrivarci o no è qualcosa che siamo già "dentro" ma non ne avevamo coscienza. (prima dell'illuminazione, tanto per semplificare)... è sempre da un confronto con noi stessi che può venire un cambiamento. Infatti il difficile non è andare avanti nel corso degli anni insieme sulla stessa linea ma amalgamare i propri cambiamenti particolari, ognuno per conto suo, ognuno attraversando la sua strada, che deve intrecciarsi con l'altra per tutta la vita..ma le strade sono due. certo, questo è quello che ho capito dalla mia esperienza privata, non è un principio che va bene per tutti:)

Il confronto con l'altro, è quello che poi mette in discussione il nostro io e ci fa scavare dentro.
Se ci si confronta ci si crede, si da un valore intrinseco ed estrinseco.
Non è l'altro che ci fa cambiare, ma quello che ci raggiunge, e se ci raggiunge si è ricevuto e si è dato.
Si è fatta strada insieme, si è cresciuti insieme.
Certo opinione mia, non principio assoluto.
Ma dalla mia esperienza se uno cresce e l'altro rimane indietro o va troppo avanti il rapporto si sfranta.
Il confronto con noi stessi nasce sempre, a parer mio, dall'esterno, a volte anche dalla lettura di un libro, una frase, una poesia.

elena_11293

Master Florello
appena letto gli ultimi due commenti di olmo e pin e... forse non ho capito: siete sicure di avere un'opinione diversa sulla questione? perché mi pare lì siate giunte alla stessa conclusione. sennò devo essermi persa qualcosa, magari poi rileggerò ancora se riesco..

MaryFlowers

Fiorin Florello
Con l animi queti e libere menti da ogni cosa. . . .si credo idem che poi infondo non han opinioni poi tanti diversi. . .

Olmo60

Guru Master Florello
appena letto gli ultimi due commenti di olmo e pin e... forse non ho capito: siete sicure di avere un'opinione diversa sulla questione? perché mi pare lì siate giunte alla stessa conclusione. sennò devo essermi persa qualcosa, magari poi rileggerò ancora se riesco..

bè anche a me sembra che diciamo più o meno la stessa cosa..

sara k

Giardinauta Senior
scusate...forse sono in ritardo,ma penso che gli artisti, i veri artisti, sono di tutti...e di nessuno!
p.s. sono cresciuta con le ballate di Faber...allora siete tutte" vecchiette" come me?

Pin

Master Florello

hai ragione è la stessa cosa.
Solo che io la esprimo più elementarmente.

Olmo da scrivere sul calendario, un argomento sul quale non siamo distanti anni luce.

Ultima modifica:
Alto