• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La semina delle Rose. Fotoguida

Il Pallino

Apprendista Florello
visto che in questo forum si parla spesso di semina delle rose, e a volte ci sono incertezze, ho pensato di fare una guida per la semina. Tra un po' vorrei anche fare ibridazione e qualche cenno sulla genetica:)

Innanzitutto: per seminare servono i cinorrodi. I cinorrodi sono i falsi frutti delle rose. Sono loro che contengono semi; se vogliamo seminare, aspettiamo che maturino (quando sono rossi-arancioni) e poi li raccogliamo (in questa foto, cinorrodi di Cornelia, Reine Victoria e Baron Girod de l'Ain)



Si aprono o si tagliano con un coltello. In questo caso bisogna fare un po' di attenzione per non danneggiare i semi:



ed ecco il risultato. L'interno del cinorrodo con polpa e semi:





Per verificare quali semi sono sterili e quali no si mettono a galleggiare nell'acqua, dopo averli ben ripuliti dalla polpa e staccati. Quelli che sono vuoti o che contengono bolle d'aria galleggiano, quindi (in teorie) sono sterili.



ecco quello che ho ottenuto. guardate come sono pochi i semi di Cornelia!(i cinorrodi erano piccoli, ma erano due e contenevano una dozzina di semi)



Per la semina, io uso vasi con terriccio universale, e un po' di terra di giardino. L'importante è che il terreno sia drenante: le piantine giovani marciscono facilmente! Interro i semi di circa mezzo cm e bagno.





Per la vernalizzazione, li terrò semplicemente fuori a prendere freddo, come l'anno scorso. E' questo che fa cominciare la schiusa del seme, a primavera. Per le zone miti temo che questo metodo non possa funzionare e che serva mettere i semi in frigo.
Aggiungete le vostre esperienze di semina, se vi va!:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che meraviglia questo thread, bravo Pallino!

Mi raccomando i cenni di genetica, mi interessano moltissimo!
Io ho raccolto parecchi cinorrodi quest'anno e tra poco mi accingerò anche io alla semina, esattamente come fai tu.
D'altra parte qui in inverno fa freddo, quindi credo che non sia necessaria la vernalizzazione in frigo. D'altra parte lo scorso anno tu hai fatto in questa maniera e hai ottenuto ottimi risultati.

Ti dirò quali rose seminerò. Certamente qualcosa da Ballerina, dalle rugose, da Gertrude Jekyll, da New Dawn, dalla Glauca...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
grazie Hélène!:)
avevo intenzione di fare genetica e ibridazione a inizio primavera, visto che tanto adesso non si può certo sperare di vedere formarsi e maturare una bacca prima del freddo..
sono interessato a vedere cosa verrà fuori da Gertrude Jekyll e se la Glauca può variare il colore delle foglie da semenzale a semenzale!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
ma dai semi non nasce il selvatico?

dai semi di rose botaniche nascono botaniche, dai semi di varietà ibridi determinati dall'impollinazione e dall'autofecondazione, che possono essere simili alla rosa "madre", alla rosa "padre", o anche una mescolanza delle due, come anche non assomigliare a nessuno dei progenitori più vicini.
 

summersong

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei stato chiarissimo! più di così!!
ho tre cinorrodi che il prossimo fine settimana aprirò e testerò come hai spiegato e se vanno bene procedo con la semina.
Peccato non ricordo da quali rose li ho tagliati! solo uno ha un identità.
ma le eventuali piantine come sarebbero?
mi spiego, le rose da talee piuttosto che da innesto, hanno determinate caratteristiche, quelle da seme come si comportano?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Esattamente come quelle da talea! Vegetando su radici proprie possono pollonare agevolmente e prendere il proprio portamento naturale.
 

Ari68

Florello
Complimenti Pallino bellissimo il tuo 3rd!!!! :hands13:

Stavolta sono caduta nella vostra rete ragazzi/e.:D

Guardare le foto che postate delle vostre rose mi ha fatto avvicinare a questa sezione....il fatto poi di abitare vicino a Luisangela costituisce un grosso rischio :lol: avere un amico come ilgiardinodeipigri non ne parliamo :martello:, e vedere questi bellissimi post... c'è poco da fare.....la voglia di mettersi all'opera ti assale :ciglione:

Questa primavera/estate mi sono perdutamente innamorata di alcune rose messe a dimora sulle aiuole della mia città ....forse non avranno un "pedigree" prestigioso....non sò neppure come si chiamino....ma mi è piaciuto subito il loro tenue colore e l'abbondanza delle loro fioriture.

Avevo provato con Luisangela a farne delle talee....ma essendo area videosorvegliata avevo prelevato pochi rametti e la percentuale di successo sapevo che sarebbe stata pari allo 0,001%.

Cmq stamattina mi sono procurata i cinorrodi....

img3695y.jpg


....che dite???Mi sembrano maturi....ora mi procurerò il terriccio per la semina...poi procedo e documento il tutto....e chissà che qualcosa di buono nasca.

Ah.... il tipo di rosa in questione è questa, se qualcuno riesce a riconoscerla ve ne sarei grata. Sicuramente sono rose da bordature,sono a cespuglio e rimangono basse (circa sui 50cm) :eek:k07:

rosa1b.jpg


insiemedirose.jpg


Spero di non avervi annoiato e di non avere stravolto il post di Pallino,in tal caso chiedo gentilmente ai moderatori di cancellare questo messaggio,grazie.
 
Ultima modifica:

lilla88

Aspirante Giardinauta
io vi posso raccontare la mia esperienza dell'anno scorso.
essendo la prima volta che provavo a far nascere una rosa dal seme, ho letto molti articoli su questo forum (anche se non ero iscritta) che parlavano della vernalizzazione e ho cercato di eseguirla con la massima accuratezza.
risultato: dopo un mesetto ho assistito alla nascita di MUFFA :martello:così rassegnata al mio fallimento ho preso tutti i semi (che erano catalogati e tutti separati con cura) e li ho ammassati in un unico vaso, della serie ora si arrangiano da soli altrimenti diventano concime...
a primavera sono nate un sacco di piantine ed era molto divertente ogni volta che sbocciavano perchè il colore era sempre diverso essendo tutte mischiate...
poi raccolsi altri semi e vista la precedente esperienza li ho interrati direttamente (in un altro vaso) e anche se non è stato un inverno molto freddo (non ha mai nevicato) sono nate lo stesso. a questo punto non credo che la vernalizzazione sia molto utile..anche nei climi miti.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Una domanda a Pallino: quanto tempo bisogna lasciare in ammollo i semi per vedere se vanno a fondo o stanno a galla?
Mi spiego: ho appena eseguito l'operazione e tutti, dico tutti i semi galleggiano sulla superficie dell'acqua!
E' possibile?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
erano ben maturi i cinarrodi?
prova a tagliare un semino a metà vedi se dentro è pieno.
i semi di alcune rose (tipo rugosa) sono piccoli e la tensione superficiale dell'acqua potrebbe tenerli a galla
 
Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
erano ben maturi i cinarrodi?
prova a tagliare un semino a metà vedi se dentro è pieno.
i semi di alcune rose (tipo rugosa) sono piccoli e la tensione superficiale dell'acqua potrebbe tenerli a galla

Sì Teddy, i cinorrodi erano più che maturi, ma sono tutti di rosa rugosa.
Ho provato a tagliarli a metà e dentro sono pieni. Secondo te cosa posso fare?
Grazie.
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao Fausta, anche i miei semi di rugosa stanno tutti a galla, ma poi nascono eccome!!!!!!!!!!

diversamente altre rose producono semi che vanno a fondo e subito appena messi nell'acqua e magari anche qualcuno che galleggia.
Se provi (con attenzione perchè rischi di tagliarti!) a tagliarne uno di questi, vedi che all'interno l'embrione è secco e si è formata una cavità che tiene a galla il semino.
ecco qualche foto a riguardo
DSCN1493.jpg


DSCN1494.jpg


DSCN1500.jpg


DSCN1499.jpg
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Luisangela! Allora procedo a interrare e...se son rose fioriranno!!! Ci spero tanto...
Buonanotte!
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Io non ho mai provato con le rugose..ma posso dirvi che con le (ht) i semi che galleggiavano
ho provato a romperne tanti ed erano tutti vuoti,,!!!

ecco i miei semini messi a vernalizzare quest'anno tra cinorrodi presi qua e la ,mie rose e mie ibridazioni..!!!
P1020631-1.jpg

mia rosa bianca non identificata(forse elina)...
P1020619.jpg

P1020620.jpg

semi ibridi..(speriamo)...tra due ht......
P1020614.jpg

P1020621.jpg


floribunda ignota...
P1020630.jpg


cinorrodo non ancora ben maturo.....(Ibrido ht x rampicante)....
P1020566-1.jpg
 
Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ma che bravi! Mi stavo proprio chiedendo come riprodurre una botanica bellissima che ho trovato in giro per la campagna, io avrei semplicemente interrato il cinorrodo... grazie per le istruzioni!
 
Alto