• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio prato, che mi consigliate (non sgridatemi)

crireal

Guru Giardinauta
Grande Luki!!! :lol:
RIcordati.. che io ho fatto la carotatura quest'anno... ora tocca a te neh!!!

Qua tutti amano veronica... ma io ormai attendo il grande passo! Rifacimento Top, diserbo grifo e Blue Country!!!
Se non ora perlomeno a settembre su su!!!
Metti a frutto la tua crescita!!! :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
AAA Cercasi zona Roma pompa a spalla munito per immediato diserbo selettivo sul prato di luki87. Astenersi perditempo.

:D:Saluto:

cigolo

luki87

Maestro Giardinauta
eccolo come si presenta dopo una nottata di acquazzoni con grandinata annessa stamattina (vi dico che ho le pantafole ed è asciutto :O ) non pensavo drenasse cosi bene!!! forse i kg di sabbia che escono dagli SPRUZZINI (vero marco?) nel corso di 25 anni hanno migliorato il terreno!!!ahhha

comunque tagliato cosi basso fa la sua figurina!! :lol:

DSCN1865.jpg

DSCN1866.jpg

DSCN1869.jpg

tranne davanti che proprio non ci siamo peccato proprio la parte piu visibile!
DSCN1870.jpg

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti.....rieccomi per brutte notizie, come potevano ben immaginare, era normale succedesse...dovevo traseminare...diserbare....il top è una schifezza...non potevo fare nulla...se non tagliarlo e concimarlo...ricordiamoci che il mio obiettivo è verde logicamente, cioè purtroppo realisticamente non punto a un prato perfetto che ha bisogno di cose che non posso garantirgli....
però stiamo degenerando credo....se ne sta andando anche il verde :( st'estate prevedo grossi danni....cmq sto bagnando ancora a ritmi lentucci....una volta a settimana o poco piu....

eccolo (la parte peggiore è quella iniziale poi....)

DSCN2579.jpg

DSCN2599.jpg

DSCN2600.jpg

DSCN2601.jpg

DSCN2602.jpg

DSCN2637.jpg

DSCN2642.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è granchè in forma in effetti .. con la calura e l'umido comincia a ribollire ... incrocia le dita e spera che regga.

cigolo

crireal

Guru Giardinauta
Putroppo Luca, è troppo importante il top (mi starò Toniozzando? :lol: )
Sopratutto nei periodi in cuiè sotto stress, per non compromettere tutto, occorre una base solida.
Anche perchè, se è vero che in primavera l'erba cresce anche sul cemento, è pur vero che per arrivarci a primavera bisogna che resista in inverno! :)

Alla fine per il top, se ti armi di coraggio a settembre, con una spesa non eccessiva ed una motozappa, potersti fare miracoli.
O se preferisci ti presto il mio carotatore manuale!
Considera che per la sabbia su 42 mq ho speso per sabbia una 50ina di euro in sacchi al leroy, e per il carotatore una 15ina in ferro... :D

dany.1982

Giardinauta
dai luka ... un po' di sabbia, glifo e ti spedisco io i semi bloue country che ti servono per 40 mq.
poi non è tutto oro quello che luccica perchè io ho giù 160quintali di silicea e i problemi li ho ugualmente.

ciao

luki87

Maestro Giardinauta
Putroppo Luca, è troppo importante il top (mi starò Toniozzando? :lol: )
Sopratutto nei periodi in cuiè sotto stress, per non compromettere tutto, occorre una base solida.
Anche perchè, se è vero che in primavera l'erba cresce anche sul cemento, è pur vero che per arrivarci a primavera bisogna che resista in inverno! :)

Alla fine per il top, se ti armi di coraggio a settembre, con una spesa non eccessiva ed una motozappa, potersti fare miracoli.
O se preferisci ti presto il mio carotatore manuale!
Considera che per la sabbia su 42 mq ho speso per sabbia una 50ina di euro in sacchi al leroy, e per il carotatore una 15ina in ferro... :D
eh lo so....ma io non è che l'avevo sottovalutato il fatto del top è proprio che non potevo....mio padre non avrebbe mai finanziato....purtroppo non so 40 mq ma un po di piu saremo intorno ai 100 forse qualcosa meno....se poco poco gli dico a mio padre dai rifacciamo tutto a settembre.....aaaaaaaaaaah!!!
dai luka ... un po' di sabbia, glifo e ti spedisco io i semi bloue country che ti servono per 40 mq.
poi non è tutto oro quello che luccica perchè io ho giù 160quintali di silicea e i problemi li ho ugualmente.

ciao

eh lo so...infatti tu avevi fatto un top perfetto....che palle....(in realta i semi dovevamo comprarli con crireal perche mi pare che quei sacchi erano immensi....ma l'ho abbandonato perche nonpotevo fare nulla.....) vedremo.... se regge un po il verde....altrimenti non so...a sto punto mi sono ridotto a sperare che si infesti di gramigna!!! ahhahaha

che poi ora che ci penso c'è gia una parte infestata da non so cosa....ma sicuro non mi pare lo stesso del prato....mi pare si propaghi...ed è piu "compatta" e di colore piu chiaro....
per curiosità cos'è??

DSCN2692.jpg

DSCN2691.jpg

DSCN2690.jpg
DSCN2693.jpg

DSCN2694.jpg

Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
IO l'ho comprato il blue contry e l'ho trovato in confezione da 1 kg!!! :D

Ma devo ancora utilizzarlo visto che quello che avevo si è ripreso alla grande!!! :lol:

luki87

Maestro Giardinauta
eccomi....foto di oggi....non sta benissimo....
però mi accontento, per ora mi dedico ad altro...

DSCN2857.jpg

DSCN2862.jpg

DSCN2851.jpg

luki87

Maestro Giardinauta
Mmm...sto sui 4-4.5...devo alzarlo allora...comunque non cresce per niente bene...ma è normale...quando lo riseminai non ho lavorato la terra,lo so...ma era stato deciso di fare un intervento un po così...non per mia scelta...

Inviato dal mio GT-I9300

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
nella vista d'insime sembra sofferente eccoperché ti ho scritto di alzare il taglio, il terreno troppo compatto può fare di questi scherzi, se puoi prova a portarti sui 5 - 5,5 cm. male non gli farà...

luki87

Maestro Giardinauta
ok grazie del consiglio....si è dicisamente sofferente....tranne quei punti intorno alla cycas e sul mattonato dove si vede che ha trovato un terreno migliore... sul mattonato sta proprio bene in alcuni punti e si vede che non è cespitoso (loietto) ma è quell'altro tipo (non mi ricordo) che mi pare sia la festuca vero?? che a dir la verità mi piace anche di piu!! è un po piu scura pure...

dany.1982

Giardinauta
ciao luca... spero che lo sistemerai perchè è un peccato.
io me ne fregherei per il momento della sabbia. sai che la maggior parte dei prati non è lavorata la terra?
io preferirei prendere un seme buono.

ciao
daniele

luki87

Maestro Giardinauta
Noooooo dani che dici....poi tu che hai fatto il top perfetto...tonio i know....ma per il momento mi devo accontentare e cercare di rimediare magari tagliando più alto....sperando che non si secchi completamente tutto....

Inviato dal mio GT-I9300

Alto