• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchio prato, che mi consigliate (non sgridatemi)

luki87

Maestro Giardinauta
Dipende quanti più del dosaggio standard ne hai messi .. comunque nonmi farei troppi problemi.

Sembra ok.

cigolo

non tantissimi di piu....anche se è difficile da calcolare il dosaggio in caso di semina all'interno di un mattonato!!! vabbe non mi preoccupo... speriamo che esca qualcosa intanto!!! sotto la terra ho lasciato le radici della dicondra ventenne indistruttibile chissà se riuscirà....sennò la risemineremo a maggio se non va bene questa semina...

ma per il discorso del taglio??

..ora che ho riseminato parecchi punti che alla prima semina (8 Sett)non erano usciti (motivo scoperto) il prato della prima semina sta crescendo sempre di piu....l'ho tagliato il giorno prima di seminare a 7 cm ma ora gia è alto...non ci posso fare piu nulla almeno per 10-15 gg....diventerà una foresta!!poi per tagliarlo posso tagliare al max 8 cm di altezza!!si rovinerà il prato giovanetto??
grazie

michelepm

Florello Senior
per il discorso del taglio effettivamente l'avresti dovuto abbassare leggermente così non ti ritrovavi il problema del taglio tra una settimana. comunque non ti preoccupare tanto non diventera una foresta, aspetta qualche giorno in più e poi taglia alla misura più alta che hai; poi se ti devi abbassare lo farai successivamente. Ciao

luki87

Maestro Giardinauta
per il discorso del taglio effettivamente l'avresti dovuto abbassare leggermente così non ti ritrovavi il problema del taglio tra una settimana. comunque non ti preoccupare tanto non diventera una foresta, aspetta qualche giorno in più e poi taglia alla misura più alta che hai; poi se ti devi abbassare lo farai successivamente. Ciao
eh si....ma era il primo taglio:baf: dovevo aspettare di piu forse!!!vabbe!!!vedremo che succederà!!!resta il fatto che finche l'ultima semina non arriva a 10cm io non taglio....dovrei fare lo slalom per evitare le zone riseminate ora!!aspetto che arriva piu o meno tutto a 10 cm!!!

luki87

Maestro Giardinauta
buonasera a tutti....questi sono giorni di attesa e speranza....speranza di vedere fra qualche giorno i filini in maniera piu uniforme possibile....speriamo!!!
ieri ho sistemato una zona di irrigazione ,che ho scoperto essere completamente scoperta a causa della bassa pressione dell'acqua del pozzo condominiale....siamo una schiera di villette e noi siamo gli ultimi...il tubo che porta l'acqua quindi arriva per ultimo da noi....e se poco poco innaffio agli orari soliti non si riescono neanche ad alzare i pop up...purtroppo non c'è nulla da fare si dovrebbe mettere una pompa con tutto cio che ne consegue, spazio per interrare il contenitore di almeno 1mc d'acqua, e costi....
in piu c'è pure parecchia sabbia nell'acqua quindi abbiamo provato negli anni tutti i tipi di elettrovalvole ma si bloccavano...abbiamo messo un motore che apria e chiudeva l'ingresso dell'acqua, ma ora si è rotto ed è costoso rifarlo....
quindi mi chiedevo (ora mi uccidete credo) siccome il mio giardino TOTALMENTE prende il sole dalle 11,30 in poi....prima no....anche d'estate si potrebbe pensare di innaffiare piu tardi rispetto alle 5-6 di mattina (non ci sarebbe neanche pressione a quell'ora)????
comunque ho sistemato i buchi per ora con 3 micro spruzzini, quelli esterni che si conficcano nel terreno che nebulizzano (a 180°), in modo tale avranno bisogno di meno pressione....in teoria dovrebbero irrigare 2mt x 2mt ma da noi a stento fanno 1 mq meglio di niente (per il buco va bene)....

Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
d'estate non ci sono alternative irrigazione alle 5.......
perfetto...:baf: e se mi è letteralmente impossibile, perche dovrebbero essere fatto 2 lavoroni...la pompa con serbatoio interrato per la pressione e il motore con tutti i circuiti per l'automatizzazione?so che a te queste idee malsane ti fanno sentire male!!!ma cosa succederebbe se uno innaffiasse alle 8? perche finche lo seguiva papa il prato ha innaffiato la sera e ho imparato da voi che la sera è deleterio... non ti arrabbiare!!! :crazy:

luki87

Maestro Giardinauta
bravo so proprio impedito!!!in tutti i sensi però!!! ahahha
ma quali sono i problemi??? shock delle radici caldo - freddo??solo per capire!!
grazie !

M

marcobri

Guest
bravo so proprio impedito!!!in tutti i sensi però!!! ahahha
ma quali sono i problemi??? shock delle radici caldo - freddo??solo per capire!!
grazie !
dalle varie foto che ho visto del prato,vedo che hai un po' di ombra e forse questo potrebbe favorirti ad irrigare cosi' tardi. l'unico problema derivante sarebbe che con la caluria la termotraspirazione non permetterebbe all'acqua di penetrare a fondo alle radici e far "bere" la pianta a sufficienza. se il sole comincia ad arrivare sul prato tipo le 10 allora non dovresti avere grossi problemi

luki87

Maestro Giardinauta
dalle varie foto che ho visto del prato,vedo che hai un po' di ombra e forse questo potrebbe favorirti ad irrigare cosi' tardi. l'unico problema derivante sarebbe che con la caluria la termotraspirazione non permetterebbe all'acqua di penetrare a fondo alle radici e far "bere" la pianta a sufficienza. se il sole comincia ad arrivare sul prato tipo le 10 allora non dovresti avere grossi problemi
sisi il sole arriva alle 11-11.30 non prima!!! al massimo dovrei stare sui 20mm anzichè 15mm soliti?
----------------
ecco la situazione di ieri alle 11.00 per esempio
6Pdm9.jpg

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
ti regoli strada facendo. ci sono tante cose da tenere in considerazione. in primis le ore di sole che prende e le zone ombreggiate. meglio dargli meno acqua ed abituarlo a procacciarsela da solo. tra poco si smettera' di irrigare. la prossima stagione se tutto andra' bene comincerai con 15mm 2-3 volte a setimana e ti regoli se togliere o aggiungere acqua.

luki87

Maestro Giardinauta
ok si in alcune zone...dovrò dare meno acqua sicuramente perche piu in ombra (tipo accanto al barbecue nuovo)anche se vedo che con il fatto di averci aggiunto la sabbia la situazione è notevolmente migliorata, anche se non è stata portata ai 20 cm di profondità...
ah questo volevo chiedere io ora che sto in fase di attesa di germinazione semi....quando smetterò proprio di irrigare se il prato è appena nato???non so come comportarmi in tal senso!

M

marcobri

Guest
man mano che il prato nuovo germinera' andrai a togliere acqua. diciamo dopo il 2° taglio potrai cominciare a metterti a regime a seconda del tempo e delle temperature. io mi regolo in base al meteo in tal senso e di solito stacco l'irrigazione a fine ottobre/inizi di novembre e riattacco poi in aprile sempre a seconda delle precipitazioni. devi imparare a "guardare" il prato e capire i segnali che ti manda. il prato ti parla:D devi solo imparare ad ascoltarlo.....:eek:k07:

luki87

Maestro Giardinauta
ok devo fare corsi di "pratese" ascoltando voi allora perché finora parlava ma io non capivo....(alla napoletana parlamm e nci capimm')...
ok....gia sto riducendo nonostante sia in piena semina perche complici le temp piu basse....non si asciuga come la prima semina...irrigo alle 14 o 16....ho tolto la mattina perchè è gia umido....
maaaa invece (scusami per le mille mila domande:baf:) quando sarà calpestabile....1 mesetto abbondante??
grazie mille!!!

M

marcobri

Guest
direi di irrigarlo alle 14 e ti regoli come rimane durante il pomeriggio. la calpestabilita' di una trasemina e di un mese minimo. poi dipende che tipo di trasemina hai fatto....

luki87

Maestro Giardinauta
direi di irrigarlo alle 14 e ti regoli come rimane durante il pomeriggio. la calpestabilita' di una trasemina e di un mese minimo. poi dipende che tipo di trasemina hai fatto....
non so se ti ricordi....ho fatto un arieggiatura....che il glifo avrebbe fatto meno danni :fischio:.....è stata fatta apposta perche era ridotto maluccio e aveva 20 anni....quindi da zero....

guarda che molte volte scherzo........
si si tranquillo tonio...:crazy: non mi offendo....con me puoi andarci pesante...anzi la vedo come una forma di sincerità... :D sei un mito! ed è un mito tutto il forum...aiutate a gratise (come si dice a roma) tante persone!

Alto