• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Ragazzi...che tempaccio! Qui grandina:cry:
Comunque buona pasquetta a tutti.
Come stanno i vostri germogli? :flower::Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
O.T. Da me no, Marirosa! Dove stai tu? Io in Via Emilia! Spero che non arrivi anche qui! Ho tutti i miei germoglietti di nasturzi (già con le prime foglioline) e di pisello odoroso!!!
Però piove bene!
 
Ultima modifica:

Shardon

Aspirante Giardinauta
barattolo magico dei fiori

salve,ora non vorrei sembrare pro Lidl,ma qui da me l'hanno aperto da poco ed è l'unico posto dove posso sbizarrire la mia voglia di esperimenti...colturali dell'ultimo momento.ho comprato,credo lo si trovi,vicino al reparto concimi,un barattolo bianco,costo 2,99 che contiene un'infinita quantita' di semi di fiori senza erbacce. calcolate che su un balcone di 350mq ho infinite fioriere,vasi e fioriere al muro.ho sparso,scende a pioggia da una specie di portapepe,sti semi dappertuto,anche se il periodo indicato è meta' aprile-meta' maggio,esattamente il 21-03,beh...non ci crederete...oggi sono già germinati.
sarà il clima della calabria.infatti ho pensato che se fioriscono così precocemente,una volta spuntati tutti i fiori,rispargo ancora semi,che ne so,alla fine di maggio così li dovrei aver fioriti fino a dicembre.
 

marirosa

Giardinauta Senior
O.T. Da me no, Marirosa! Dove stai tu? Io in Via Emilia! Spero che non arrivi anche qui! Ho tutti i miei germoglietti di nasturzi (già con le prime foglioline) e di pisello odoroso!!!
Però piove bene!

Ciao è proprio pazzerello questo tempo: esce il sole, nevica, piove grandina... certo che fa freddo! E la pasquetta? Meglio passarla in casa, fra pizza e dolciumi vari...
Sto al casalone e dal mio balcone vedo la silhouette del parco dell'Uccellina
Bacioni:love_4:
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, avevo postato le foro dei miei rinco in un'altra discussione, poi mi hanno consigliato di postarle qui.

Ho provato a far scorrere le pagine per trovare una risposta alle mie domande, ma devo dire che mi sono un po' persa.

ho due vasi con 4 piante (2xvaso) di rinco sul balcone. Hanno tutti nuovi rametti e foglioline verdi.

IMG_3413.jpg


IMG_3414.jpg


IMG_3415.jpg


una però in particolare ha delle chiazze marroni.

IMG_3418.jpg

IMG_3417.jpg

IMG_3419.jpg

Ho già incominciato a darle del sequestrene, ma non so se ho fatto la cosa giusta. Cosa ne pensate?
:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ci vorrebbe un vero fitopatologo. :confuso:
Posso darti solo la mia opinione.
Penso che si tratti di qualche fungo e proverei a dare un po' di penconazolo che è sistemico e agisce entro poche ore determinando rapidi miglioramenti, ad esempio alle mie rose.
Prima di irrorare, togli manualmente tutte le foglie colpite.
Il sequestrene può solo fare bene anche se le tue piante sono già belle verdi. :Saluto:



.
 
Ultima modifica:

merlina78

Aspirante Giardinauta
ciao vincenzo

ho provato a cercare il penconazolo ma trovo solo pagine con il componente e le spiegazioni chimiche. Hai per caso in mente il nome di un prodotto?

Oppure vado da obi o viridea e provo a chiedere.

Per il resto guardando le altre foto, come ti sembrano i miei rinco? sani e ben sistemati?

in mezzo vorrei mettere delle clematidi, ma molti mi hanno sconsigliato di inserire altre piante nei vasi grandi.

Grazie mille e buona giornata:Saluto::Saluto:
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ho impiegato due giorni a leggere tutto il topic ragazzi.......è stato bellissimo!!!!
Mi presento: sono un ragazzo di milano pazzo per il verde...vivo in un bilocale al quinto piano con un balcone piuttosto piccolo.....per fortuna hanni fa i nonni hanno costruito una villa in provincia di piacenza dove posso darmi alla pazza gioia....infatti fino a qualche anno fa il terreno di loro proprietà era solo terra.....nessuno se ne prendeva cura....da qualche anno io e la mia grande passione stiamo compiendo piccoli miracoli....ancora non si può dire di avere un vero giardino, ma sono sicuro che in futuro riuscirò a migliorarlo.....l'anno scorso mi sono innamorato di questa meravigliosa pianta....e non ho saputo resistere. La villa è tutta circondata da una rete di ferro e avevo intenzione di riempirla di rinco.....così ho comprato quattro piante per vedere la loro reazione al clima e le ho piantate a metà settembre............ma verso novembre mi sono accorto che le foglie iniziavano a colorarsi di rosso, ma non qualcuna....quasi tutte.....oggi le piante sono completamente rosse ma sembrano vive....di sicuro non in ottima salute ma sembra che reggano.....purtroppo abitando a milano non sono riuscito a seguirle se non qualche week-end.....le piante ricevono sole praticamente tutto il giorno.
Volevo sapere se c'era qualche motivo particolare visto che in tutto il topic nessuno ha riscontrato il mio preblema (o almeno non a questi livelli).
Se riesco appena posso posto le foto!!!

ringrazio tutti e spero possiate aiutarmi!!!
 

pa0la

Florello
Intanto benvenuto nel forum Whiteblade, e benvenuto anche nel Rinco Fun Club.
Una foto si, sarebbe molto utile
Vincenzo arriverà e ti darà le dritte del caso
:Saluto:
pa0la

p.s: gli errori si possono correggere anche dopo, usando in alto a destra il tasto "modifica messaggio", io lo faccio sempre:martello:
 

ortensia76

Aspirante Giardinauta
Non so, potrei sbagliare, ma guardando con attenzione la foto con le foglie in primo piano mi pare di aver riconosciuto una pianta che ho anch'io e il cui nome mi è stato per tanto tempo sconosciuto. Poi dopo molte ricerche ho scoperto che si chiama "hoya bella", comunemente detta "fiore di cera" per la particolarità dei fiori piccoli, bianchi o leggermente rosati, a gruppi e così perfetti da sembrare appunto di cera. Le foglie sono molto carnose, sembra quasi avere a che fare con una succulenta, e i rami sono molto lunghi e color rosso scuro nelle parti terminali più giovani. Può essere del tipo rampicante se ha gli appigli per appendersi o del tipo ricadente (come quella che ho io). Sopporta molto male le basse temperature e non sopporta nemmeno il sole diretto: è una pianta in generale molto delicata. Potrebbe trattarsi di questa pianta?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Non ti preoccupare per gli hanni! lo hai scritto perché subito dopo dovevi scrivete hanno!!
Per il rinco ti dico quello che hanno detto a me: le foglie rosse dipendono dal freddo. Pensa che ai primi tepori il rosso del mio rinco se ne era quasi tutto andato e ora, che è tornato freddino, mi pare di nuovo aumentato. Comunque vedrai che ti risponderanno gli esperti (Vincenzo in particolare) e ti diranno di più. Io intanto ti do il benvenuto nel rinco club.
Ciao!
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
scusatemi davvero.............si ho visto che qui Vincenzo comanda:lol::lol:
E' un fenomeno e la sua collezione di rinco fa venire voglia a tutti di comprare piantine....ormai il rincoclub è pieno di iscritti!!!!W I RINCO ^^
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti,

ho visto solo ora questo post :eek::eek:

avrei una cancellata da ricoprire e mi piacerebbe avere un bel gelsomino sempreverde e con una bella fioritura.

consigli?

:Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Siccome mia suocera mi regalerà due vasconi di legno alti 40 cm e lunghi uno 160 cm e l'altro 80 cm ed anche due grigliati sempre di legno, pensavo di prendere anche io il famoso falso gelsomino, e piantarcelo e nell'altra vasca pensavo di metterici una clematis. Avrò comunque un buon risultato anche se non lo pianto a terra?, quante piante mi serviranno per aver un buon risultato?:D
 

Piper

Maestro Giardinauta
Rinco-people, uo uoooooo... :martello:
(ho appena visto la pubblicità dei Ringo ed ho pure fame... comprendetemi!) :crazy:



ma verso novembre mi sono accorto che le foglie iniziavano a colorarsi di rosso, ma non qualcuna....quasi tutte.....

Tranquillo, il colore rosso dipende dal sole che ricevono e probabilmente è accentuato dal freddo, ma le piante stanno bene. Il rinco se la cava sia al sole che all'ombra, però al sole, specialmente d'inverno, perde il suo verde brillante. Se vuoi potresti dare una concimatina per aiutare lo sviluppo delle piantichelle, ormai dovrebbero cominciare a vegetare, il primo anno con calma, perché prima consolidano l'apparato radicale, ma dall'anno prossimo dovresti notare una buona crescita.

avrei una cancellata da ricoprire e mi piacerebbe avere un bel gelsomino sempreverde e con una bella fioritura.

consigli?

:Saluto:

Il consiglio è: VAI COL RINCO che come dice vincenzo, non delude mai.

Siccome mia suocera mi regalerà due vasconi di legno alti 40 cm e lunghi uno 160 cm e l'altro 80 cm ed anche due grigliati sempre di legno, pensavo di prendere anche io il famoso falso gelsomino, e piantarcelo e nell'altra vasca pensavo di metterici una clematis. Avrò comunque un buon risultato anche se non lo pianto a terra?, quante piante mi serviranno per aver un buon risultato?:D

Un buon risultato l'avrai di sicuro... quante piante... ehm... aspettiamo vincenzo ma io azzarderei un paio nel vascone grande.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Tranquillo, il colore rosso dipende dal sole che ricevono e probabilmente è accentuato dal freddo, ma le piante stanno bene. Il rinco se la cava sia al sole che all'ombra, però al sole, specialmente d'inverno, perde il suo verde brillante. Se vuoi potresti dare una concimatina per aiutare lo sviluppo delle piantichelle, ormai dovrebbero cominciare a vegetare, il primo anno con calma, perché prima consolidano l'apparato radicale, ma dall'anno prossimo dovresti notare una buona crescita.

speriamo!!!!!grazie infinite

qualche dritta per talee???a settembre avevo provato ma non mi erano riuscite
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Vorrei vedere il rinco di Lucyliù!!!!!!E' un po che non si fa viva sul forum......mi ero affezionato al suo gioiellino risorto!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto