• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante, di che si tratta (2)? (il rincospermo)

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Prezzi Tririnco!!!

CIAO A TUTTI I MEMBRI DEL RINCOCLUB.:Saluto:

Ieri sera sono andata da un fiorista di Busto Arsizio per far consegnare un mazzo di fiori ad un'amica e..... sorpresa... ho notato che, appoggiato sopra ad un vaso con un cactus enorme, c'era un piccolo vasetto di TRIRINCO!!! (dimensioni come quelli acquistati da Vincenzo).
Non ho saputo resistere ed ho chiesto il prezzo ....
risposta del fiorista: costa 10 euro, sa..... è una pianta nuova molto rara e molto cara.....
Non vorrei sembrare cattiva... ma mi sembra di ricordare che sui vasetti di Vincenzo VA fosse riportato un prezzo di euro 2.90. :martello:

Ho desistito all'acquisto, ripromettendomi di cercare qualcosa di meno caro.

Voi cosa ne pensate?
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
il mio rinco

getta di continuo da quando l'ho acquistato ad aprile, sarà cresciuto il doppio, ne ho 4 che coprono una parete divisoria del terrazzo, al sole mattina primo pomeriggio, li ho messi in vasi grandini, dentro ci spunta di tutto :crazy: e loro vegetano e li devo sempre arrotolare perchè sfuggono accanto :squint:, personalmente li ho sempre annaffiati ogni 2/3 gg e concimati con sangue di bue ogni 20 gg, adesso però ho smesso, l'unica cosa è che hanno subito in questi gg un attacco di afidi, li ho tolti da tutti gli apici con le manine..:azz:
Fiori però pochini, devo aspettare l'anno prossimo o è colpa del sangue di bue?:confuso:
 
V

vinceco

Guest
oilà Vinceco...ma come sei duro con noi principianti !... o me lo fanno gli occhi?
no assolutamento sono come un burro e che forse a volte come lo dico può sembrare "duro"ma non lo sono ,scusate.Anchio per certi versi sono un principiante come voi ,entro qui anch eper imparare ,c'è sempre da imparare da chiunque perchè ci possono essere delle cose che a me sfuggono e ad altri no ed allora cerco di prendere ciò. iciao
vincenzo
 

quadricromia

Guru Giardinauta
no assolutamento sono come un burro e che forse a volte come lo dico può sembrare "duro"ma non lo sono ,scusate.Anchio per certi versi sono un principiante come voi ,entro qui anch eper imparare ,c'è sempre da imparare da chiunque perchè ci possono essere delle cose che a me sfuggono e ad altri no ed allora cerco di prendere ciò. iciao
vincenzo


ok pace fatta, allora ti voglio bene!
:love_4:

sapessi a me quante cose mi sfuggono???!!!:martello:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Ho

letto le prime venti pagine del thread vecchio :azz: e poi non ce l'ho fatta più...chiedo agli esperti, adesso è troppo tardi per potare? :confuso: Devo aspettare l'anno prossimo?
 

Mony68

Giardinauta
letto le prime venti pagine del thread vecchio :azz: e poi non ce l'ho fatta più...chiedo agli esperti, adesso è troppo tardi per potare? :confuso: Devo aspettare l'anno prossimo?

Premetto che sono alle prime, anzi primissime armi, però ho imparato dagli esperti che l'importante è non potare con i fiori! :lol::Saluto:
Però attendi gli esperti .... se vuoi c'è un'latra discussione mi pare si chiami rincoclub! :Saluto:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
ciao rincoamici!
noto con dispiacere che la vecchia discussione si sta effettivamente perdendo nei meandri dei vecchi thread del forum!

mettetela in rilievo, please!!!

non mi arrivava da giorni l'aggiornamento via E-mail, così pensavo che la discussione non stesse procedendo.
solo oggi, entrando apposta nel forum, ho scoperto che c'era una nuova discussione...

immagino che altri, iscritti alla vecchia discussione, ancora non lo sappiano...

ad esempio: dov'è il nostro GURU Vincenzo VA???
 

Mony68

Giardinauta
ciao rincoamici!
noto con dispiacere che la vecchia discussione si sta effettivamente perdendo nei meandri dei vecchi thread del forum!

mettetela in rilievo, please!!!

non mi arrivava da giorni l'aggiornamento via E-mail, così pensavo che la discussione non stesse procedendo.
solo oggi, entrando apposta nel forum, ho scoperto che c'era una nuova discussione...

immagino che altri, iscritti alla vecchia discussione, ancora non lo sappiano...

ad esempio: dov'è il nostro GURU Vincenzo VA???

Il nostro guru è nella discussione rincoclub :Saluto:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
Ma a me pare stia bene!
Questo non è un gran momento di crescita... vedrai questa primavera che spettacolo, capisco che il confronto con i rinco di Vincenzo porti alla disperazione ma io non ci faccio più caso :Saluto:

ma che dici? adesso sono in pieno moivimento,fanno dei ricacci che non ti dico,io li ho già tagliati una volta e fra poco lo rifarò per contenerli.bagna e concima:cool2:ciao

non c'è pozione magica,in questo periodo tutte le piante ,i prati sono in movimento (possibile che lo vedo solo io?).io ho quasi 30 metri lineari di rinco ,li ho potati i primi di settembre e quello che mi sporge in strada lo debbo ripotare in quanto i ricacci si sono talmente allungati che danno fastidio,e così anch equelli che ho sulla rampa garage ecc.non riesco a capirre questa meraviglia che vi fate.Forse i vostri sono sofferenti di qualcosa?ma i primi di settembre concimate mai? non so .comunque ci sono vari esperti che ne sanno più di me ascoltate i loro consigli ,ma io so(e vedo) questo.ciao
vincenzo

io invece sono d'accordo con Mony68.
il momento di grande crescita è finito, specialmente al Nord (se non sbaglio Mony68 scrive da Bologna e laSa73 dall'Oltrepo).
vorrei tranquillizzare laSa73: il mio rinco era preoccupante perché cresceva troppo... ma s'è calmato ai primi di settembre.
molti fattori possono influenzare la crescita dei rinco.. sebbene a qualcuno possano essere ancora in fase "esplosiva" (specialmente al Centro/Sud, ed io non mi meraviglio di certo), non possiamo dare per scontato che i rinco un po' fermi siano per forza sofferenti!!! :eek:
lasciate tranquille le vostre piantine adesso :sleep2: , provvedete a concimare col concime granulare a lenta cessione (è ottobre! è giunta l'ora!) l'importante è che in primavera si risveglino :love:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ragazzi un consiglio, i miei rinco sono giovani ed hanno emesso dei rametti luuuuuuuuunghi che questo sabato provvederò a sistemare sulla recinzione.

come devo sistemarli? in verticale? orizzontale?

e poi cosa posso dare per concimare? concime granulare a lenta cessione ok, ma come si da? quante volte?

GRAZIE
 

laSa73

Giardinauta Senior
io invece sono d'accordo con Mony68.
il momento di grande crescita è finito, specialmente al Nord (se non sbaglio Mony68 scrive da Bologna e laSa73 dall'Oltrepo).
vorrei tranquillizzare laSa73: il mio rinco era preoccupante perché cresceva troppo... ma s'è calmato ai primi di settembre.
molti fattori possono influenzare la crescita dei rinco.. sebbene a qualcuno possano essere ancora in fase "esplosiva" (specialmente al Centro/Sud, ed io non mi meraviglio di certo), non possiamo dare per scontato che i rinco un po' fermi siano per forza sofferenti!!! :eek:
lasciate tranquille le vostre piantine adesso :sleep2: , provvedete a concimare col concime granulare a lenta cessione (è ottobre! è giunta l'ora!) l'importante è che in primavera si risveglino :love:



:)
grazie...tra l'altro ho pensato che in effetti con la botta di freddo che è venuta è normale che si siano un po'....addormentati...
:sleep2:

mi sono rassicurata...
domani concimo e poi li lascio tranquilli...
:love_4: per la gentilezza di tutti...
 

laSa73

Giardinauta Senior
io invece sono d'accordo con Mony68.
il momento di grande crescita è finito, specialmente al Nord (se non sbaglio Mony68 scrive da Bologna e laSa73 dall'Oltrepo).
vorrei tranquillizzare laSa73: il mio rinco era preoccupante perché cresceva troppo... ma s'è calmato ai primi di settembre.
molti fattori possono influenzare la crescita dei rinco.. sebbene a qualcuno possano essere ancora in fase "esplosiva" (specialmente al Centro/Sud, ed io non mi meraviglio di certo), non possiamo dare per scontato che i rinco un po' fermi siano per forza sofferenti!!! :eek:
lasciate tranquille le vostre piantine adesso :sleep2: , provvedete a concimare col concime granulare a lenta cessione (è ottobre! è giunta l'ora!) l'importante è che in primavera si risveglino :love:



:)
grazie...tra l'altro ho pensato che in effetti con la botta di freddo che è venuta è normale che si siano un po'....addormentati...
:sleep2:

mi sono rassicurata...
domani concimo e poi li lascio tranquilli...
:love_4: per la gentilezza di tutti...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ragazzi Un Consiglio, I Miei Rinco Sono Giovani Ed Hanno Emesso Dei Rametti Luuuuuuuuunghi Che Questo Sabato Provvederò A Sistemare Sulla Recinzione.

Come Devo Sistemarli? In Verticale? Orizzontale?

E Poi Cosa Posso Dare Per Concimare? Concime Granulare A Lenta Cessione Ok, Ma Come Si Da? Quante Volte? Va Bene Quello Per Piante Da Balcone Che Potrei Dare Anche Alla Bouganville?

Grazie

Help Please :d
 
Alto