• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino non rampicante

molly

Aspirante Giardinauta
Circa un anno fa ho piantato in un vaso una piccolissima pianta di gelsomino...
Dopo un inverno stabile è esplosa durante l'estate!! :hands13:
Il vaso è addossato ad una grata in legno dove mi piacerebbe far arrampicare i rami.
Il problema è che da olo non si arrampica, tende a scendere!! :burningma
I rami sono tantissimi, intrecciati fra loro e molto sottili (forse perchè la pianta è giovane?).
Perchè non si arrampica da solo? non è un rampicante?
Farli arrampicare manualmente è un'impresa di dimensioni titaniche. Bisognerebbe passarci settimane full time. Non ce la posso fare. :martello:
Avete qualche idea brillante? :confused:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
che tipo di gelsomino è?il falso gelsomino si avvinghia da solo, ma i gelsomini no; hanno effettivamente rami numerosi e sottili che da soli tendono a ricadere. puoi coltivarlo come ricadente, oppure mi sa che devi proprio farti forza e assicurare manualmente i rami al tutore...
 
Alto