• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kuro04

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questo bellissimo topic per farvi vedere questo
http://i90.photobucket.com/albums/k243/kuro04/DSCF3142.jpg
http://i90.photobucket.com/albums/k243/kuro04/DSCF3144.jpg
http://i90.photobucket.com/albums/k243/kuro04/DSCF3145.jpg

che ne dite?
Appena travasato, me lo hanno dato in dono :hands13: ..in un vaso più piccolino...
Un ramo non ha foglie, ma sta germogliando..
il vaso va bene? è esposto al sole dalle 11 fino al tramonto :burningma ...troppo?
devo concimare?
alcuni consigli da darmi in generale? ciao a presto

Dimenticavo di dirvi che vorrei farlo arrampicare lungo la ringhiera ke è lunga circa 3 m ....
chiedo consigli a voi e al guru del rinco...Vincenzo :hands13:

Ultima modifica:

kuro04

Aspirante Giardinauta
ok grazie... scusa ma mi sembrava un propio un rinco ...peccato..vorra dire che lo comprerò per entrare nel club :ciglione: :Saluto:

Piper

Maestro Giardinauta
ok grazie... scusa ma mi sembrava un propio un rinco ...peccato..vorra dire che lo comprerò per entrare nel club :ciglione: :Saluto:
:ciglione: volevi fare l'abusivo nel rincoclub ma vincenzo ti ha sgamato subito, eh? :ciglione:
Va bene dai, corri a comprarne uno e ti ci ammettiamo subito!:eek:k07:

kuro04

Aspirante Giardinauta
volevi fare l'abusivo nel rincoclub ma vincenzo ti ha sgamato subito, eh?
Va bene dai, corri a comprarne uno e ti ci ammettiamo subito!

quoto vincenzo, è una bouganvilla.

Ma certo, per questa volta ti perdoniamo.
Ti aspettiamo con un... vero ... falso gelsomino!

Mi avete scoperto, volevo fare l'infiltrato:ciglione:, mi aveva affidato l'incarico il Sig. Gelsomino QuelloVero... per sgominare questa banda di falsari :D:D:D
ma mi avete beccato....:martello:

raga comunque NON E' UNA BOUGANVILLA... scommettiamo :smok: vi posto le foto appena fiorisce :lol:
:Saluto:

Commelina

Master Florello
scusate... ma cosa bisogna fare per entrare in questo rincoclub, oltre al fatto di essere rinco già conclamata?

vesna

Maestro Giardinauta
commy toca avere un esemplare rinco quanto ne siamo noi stessi :)
vai al OBI ci sono le piante belle a 9 euro in promozione fino a fine mese

Commelina

Master Florello
commy toca avere un esemplare rinco quanto ne siamo noi stessi :)
vai al OBI ci sono le piante belle a 9 euro in promozione fino a fine mese

A ECCO!!!! allora sono già a posto... ce l'ho, è grandissimo esattamente come sono rinco io... associata al rincoclub.
vesna, complimenti per il tuo, un lavoro, preciso e ordinato!
il mio invece è cresciuto in maniera disordinata per molti anni e ora non saprei dove mettere le mani per cercare di ridimensionarlo...ci abbiamo provato l'anno scorso dopo la fioritura ma è venuto un buco gigantesco, praticamente la pianta si è divisa in due. adesso si è un po' pareggiato lo spazio ma i consigli sono graditi
rinco2.jpg

rinco1.jpg

vesna

Maestro Giardinauta
A ECCO!!!! allora sono già a posto... ce l'ho, è grandissimo esattamente come sono rinco io... associata al rincoclub.
vesna, complimenti per il tuo, un lavoro, preciso e ordinato!
il mio invece è cresciuto in maniera disordinata per molti anni e ora non saprei dove mettere le mani per cercare di ridimensionarlo...ci abbiamo provato l'anno scorso dopo la fioritura ma è venuto un buco gigantesco, praticamente la pianta si è divisa in due. adesso si è un po' pareggiato lo spazio ma i consigli sono graditi
tocca aspetare Vincenzo. lui è il nostro Edward mani di forbici :)

Commelina

Master Florello
Miiiiiiiiii OBi
qui non esite :cry: :cry: :cry:
:Saluto:

vabbè, non piangere! è lì dal 1974 in piena terra ma ormai è ingestibile a causa dei rami tutti legnosi e avvinghiati alla ringhiera perchè per venti anni non è stato neanche guardato. ci limitiamo a pareggiarlo sotto, per dare luce all'aioletta. allora aspetto manidiforbice per qualche consiglio (chiedo in anticipo così posso lavorare alle costole di mio marito che non vuole toccarlo)

vesna

Maestro Giardinauta
kuro dai che te con il clima che ti ritrovi puoi coltivare piante che noi ci possiamo solo sognare!!!ù
il solanum jasminoide è fantastico. io l'ho visto sopra un arco a catania. uno spetacolo!!!
a non parlare di tutti i gelsomini veri :)

FEDEC

Aspirante Giardinauta
2 domande per Vincenzo:
1) si può potare in questa stagione? Pensavo si dovesse fare in autunno o comunuqe dopo la fioritura...
2) Ha senso potare anche se il mio rinco è ormai legnoso (l'ho trascurato un po')? Potando non lascerei nemmeno una foglia, quando le sommità hanno già i germogli...
Grazie
Fede

Vincenzo VA

Florello
..il mio invece è cresciuto in maniera disordinata per molti anni e ora non saprei dove mettere le mani per cercare di ridimensionarlo...
rinco2.jpg

rinco1.jpg

Ha un aspetto "naturale", nel senso che ha potuto crescere liberamente: non è disordinato. :flower:
Mi sembra di capire che non vi serviva una siepe compatta per nascondere ciò che c'era dietro.
Se però volete modificarne l'aspetto, tu e tuo marito dovete prima litigare a dovere :D per decidete quali rami eliminare e poi tagliate e aspettate che le foglie di quel ramo secchino; in questo modo sarà molto semplice togliere la parte secca senza danneggiare il resto della pianta.

Forse però la cosa migliore sarebbe quella di dargli una bella sfoltita a settembre. Potreste tagliare quasi tutti i rametti lasciando le due foglioline per ogni ramentto, come spiegato all'inizio della discussione. Se non lasciate le due foglioline, il ramo diventa solo legno. In primavera i numerosi e nuovi "getti" vi permetteranno di ottenere una siepe più compatta.

Guardando le foto, posso affermare con una certa sicurezza che non avete mai concimato il vostro rinco. Se lo avete fatto, continuate in primavera (adesso) ed autunno (ottobre).
Ricordatevi anche di innaffiarlo ogni tanto per farlo diventare più rigoglioso. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
2 domande per Vincenzo:
1) si può potare in questa stagione? Pensavo si dovesse fare in autunno o comunuqe dopo la fioritura...
2) Ha senso potare anche se il mio rinco è ormai legnoso (l'ho trascurato un po')? Potando non lascerei nemmeno una foglia, quando le sommità hanno già i germogli...
Grazie
Fede

1)La potatura andrebbe fatta dopo la fioritura, ma se la esegui adesso la pianta non soffre...semplicemente non fa i fiori.
Io di solito poto a luglio e/o a settembre.
2) In caso di necessità poto anche in primavera, come ho dovuto fare adesso per allargare il mio giardinetto
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/59632-giardinetto-fase-ampliamento.html
se rimane il ramo "nudo" (completamente senza foglie) spuntano nuovi germogli mentre di solito non spunta nulla se c'è in alto un ciuffo qualsiasi di foglie. :Saluto:

Commelina

Master Florello
grazie vincenzo. vedrò come posso farlo diventare più contenuto in spessore, agirò dopo la fioritura e... sì è vero che non si concima mai solo per lui, ma per le altre piante dell'aiola (bulbi e ortensia). metterò oggi un po' di granellini di concime a lenta, tanto poi durante la fioritura dell'ortensia prenderà qualcosa di liquido. innaffiamo per tutta l'estate... adesso sta piovendo parecchio e riceve l'acqua di scolo del terrazzamento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto