• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Ciao Simoz.
Come ti dicevo, quel vaso è piccolo; probabilmente tutta la terra è un unico blocco di radici intrecciate. Ecco perchè sarebbe meglio usare un vaso più grande. Con un vaso più grande, potresti mantenere integro quasi tutto il "pane di terra" esistente, aggiungendo terra nuova intorno.
Per il trapianto va benissimo del normale terriccio universale.
Nella foto ho segnato con una riga rossa orizzontale il livello al quale taglierei...ma potresti tagliare anche 10 cm più in basso. I rami senza foglie emetteranno presto nuovi germogli.

Se comunque vuoi mantenere il tuo vaso, la linea verde ti indica la misura massima di crescita che potrai sperare di ottenere.
Superando quelle dimensioni, la pianta tenderà, entro 2 o 3 anni, a diventare di nuovo come quella attuale. Dovrai quindi potare ogni anno mantenendo le dimensioni contenute.
In vaso il rinco va concimato in primavere ed autunno con concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :Saluto:

nok02942hg3.jpg

Ultima modifica:

simoz

Aspirante Giardinauta
caro vincenzo, come da consiglio, aprofittando delle momentenea mancanza della moglie, ho proceduto alla potatura/scempio!
_MG_9093.jpg

_MG_9096.jpg

_MG_9097.jpg

forse sono andato oltre a quanto mi avevi indicato tu...
beh, oramai il danno è fatto. cmq come puoi vedere l'interno dei rami è ancora verde e questo mi lascia ben sperare.
secondo te quando dovrei vedere i risultati?

Vincenzo VA

Florello
E' ancora un po' alto, ma può andare bene anche così.
Hai già cambiato la terra? Come hai trovato il "pane" di radici? Sei riuscito ad aggiungere terra nuova senza distruggerlo?
Alla fine del lavoro bagna per bene. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Non disperarti Simoz... anch'io avevo il mio "rinco" nelle tue stesse condizioni. Con i consigli del grande maestro (chi se non Vincenzo!), ho cambiato il vaso (quello precedente era troppo piccolo), ho aggiunto altro terriccio e poi l'ho potato ( non proprio radicalmente perchè non ho avuto il coraggio, ma qui e là) ora è pieno di nuovi e teneri germogli. Quando è bel tempo nebulizzo i bocciolini, perchè c'è sempre una patina grigiastra che mi convince poco... spero Vincenzo non mi bacchetti. :)
:Saluto::flower:

vesna

Maestro Giardinauta
e finalmente arrivo anchi'io in questa discusione.
credo sia stata questa la discusione che mi porto' al forum perche stavo proprio cercando info sui rinco e qui mi sono ulteriormente inamorata di questa pianta e dei consigli di Vincenzo.
Vi presento Mino, rinco comprato da OBI ieri e oggi invasato nel vaso 80x40x45.
nn ho rotto il pane di terra e l'ho srotolato e fisato al graticcio. il terriccio che ho usato è
alla base argila espansa, poi strato di quello per vasi/balconi (drenante) e poi un bel po di universale. alla terra ho mischiato il concime a rilascio lento.
davanti c'ho messo la felicia/agatea che gli fara' un po d'ombra al piede. nel angoli verso il graticcio ho messo della crocosmia. il vaso devo ancora finirlo con un po di anuali.
ho inafiato tutto con 9 litri d'acqua e nn so se bastano e sta cosa mi mette un po in crisi.
staro via per una settimana a pasqua e penso di inafiarlo venerdi prima di partire.
Vince' che mi dici? com'è messo? devo cambiare qualcosa? devo mica potare? Ma quanta acqua gli devo dare?
ecco le foto:
prima del srotolamento
mino.jpg

dopo lo srotolamento e fisazione
mino2.jpg

un po dal vicino
mino3.jpg

mino4.jpg

grazie a tutti che mi vorrano rispondere!!!
ps. le foto sono state fatte durante work in progress. la terra dopo l'ho aggiunta il giusto e ho inafiato come dicevo prima!

#azalea

Maestro Giardinauta
Bello, :froggie_r Vesna! Benvenuta nel rincoclub. Anche io sono venuta in questo forum per la discussione sui rinco, e ci sono arrivata proprio seguendo un link che avevi postato tu da qualche altra parte! Quindi ti ringrazio proprio tanto!
Mi sembra che l'hai sistemato proprio bene! Per quanto riguarda le annaffiature, in attesa della risposta di Vincenzo, ti dico che qualche post più in su mi ponevo le stesse domande (io lo ho preso e rinvasato il 7 marzo, e in quell'occasione gli ho dato 'da bere', poi ha piovuto fino a lunedì scorso) e Vincenzo mi ha risposto che per ora, visto la stagione, non è il caso di riannaffiare.
Ciao, ci sentiamo!
Dimenticavo: complimenti anche per la gatta! (è femmina?)

vesna

Maestro Giardinauta
grazie azalea!!!!
i miei dubbi non è tanto sul ri inafiamento che so che dopo una settimana nn ne avrebbe bisogno, quanto sul fatto se ho inaffiato adeguamente e in maniera abbastanza abbondante questa volta che gli darebbe "respiro" due settimane.
in caso i 9 litri nn bastasero' rinafierei per questo mi chiedevo se bastavano per la prima volta :)

si la gatta è femmina. il maschietto nero nn gradisce molto il sole diretto, si scalda troppo velocemente!

Vincenzo VA

Florello
Brava Vesna! :hands13:
Rinco bellissimo e già ben sviluppato.
Vaso perfetto.
Srotolamento e ancoraggio al graticcio: ok.
Vedo che la terra non riempie del tutto il vaso, ma questo non è un problema: fra 2 o 3 anni, quando le radici riempiranno tutto il vaso e dovrai mettere le altre piantine in vasetti appoggiati, potrai aggiungere terra che darà altro "respiro" al tuo bel rinco.
Complimentoni per la stupenda gatta: adorabile!

Ho un solo dubbio. :confuso:
Il graticcio di legno mi sembra che non abbia alcuna verniciatura.
E' così?
Spero di no perchè altrimenti ti dura pochissimo.
Nel malaugurato caso che non sia affatto verniciato, dovrai comprare un barattolo di IMPREGNANTE trasparente per legno e passare almeno tre mani, lasciando asciugare almeno 24 ore tra una passata e l'altra.

Per quanto riguarda l'acqua, prima di partire aggiungi almeno altri 4 litri soprattutto vicino alla base della pianta: in questo modo non dovrebbe patire la sete.
Scusa la curiosità: quanto hai pagato quel bel vasone? Dove lo hai comprato? Dovrei giusto prenderne almeno due e mi piace la suprficie a rigoni orizzontali. :Saluto:

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
Brava Vesna! :hands13:
Rinco bellissimo e già ben sviluppato.
Vaso perfetto.
Srotolamento e ancoraggio al graticcio: ok.
meno male va!!!
Vedo che la terra non riempie del tutto il vaso
per dir la verota l'ho scritto sotto le foto :p. le foto sono state fatte prima che riempissi per bene il vaso e del inafiamento. adesso la terra arriva a tre dita del bordo del vasone
Complimentoni per la stupenda gatta: adorabile!
Giulietta ringrazia e pure la sua padroncina :)

Ho un solo dubbio. :confuso:
Il graticcio di legno mi sembra che non abbia alcuna verniciatura.
E' così?
Spero di no perchè altrimenti ti dura pochissimo.
Nel malaugurato caso che non sia affatto verniciato, dovrai comprare un barattolo di IMPREGNANTE trasparente per legno e passare almeno tre mani, lasciando asciugare almeno 24 ore tra una passata e l'altra.
il graticcio ha due mani di impregnante trasparente + quella che in teoria glila danno prima della vendita visto che sul cartoncino c'era scritto che era fatto con legno impregnato nn so in quale maniera
Per quanto riguarda l'acqua, prima di partire aggiungi almeno altri 4 litri soprattutto vicino alla base della pianta: in questo modo non dovrebbe patire la sete. :Saluto:
ecco questo volevo sapere!!!! allora vada per altri 4 litri venerdi!!!

Grazie mille Vincenzo!!!!! mi sei stato di grande aiuto!!!
solo una domanda: i tuoi rinco hanno una vegetazione (foglioline) piu fitta. il mio riuscira ad averne un po di piu per maggio/giugno?

Vincenzo VA

Florello
solo una domanda: i tuoi rinco hanno una vegetazione (foglioline) piu fitta. il mio riuscira ad averne un po di piu per maggio/giugno?

Se è già impregnato, sei a posto.

All'inizio cercherà di sviluppare le radici poichè ha a disposizione tutta quella bella terra.
Il primo anno non diventerà una siepe impenetrabile.
Nonostante ciò, emetterà certamente nuovi germogli e rametti.
Il rinco non delude mai nessuno. :flower:

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
Scusa la curiosità: quanto hai pagato quel bel vasone? Dove lo hai comprato? Dovrei giusto prenderne almeno due e mi piace la suprficie a rigoni orizzontali. :Saluto:

l'ho presi da Viridea, ma lo trovi anche altrove sono della Vasar Telcom.
io l'ho presi in promozione (sia questo che quelli per la rosa e la h. comptiana) e questo in particolare mi è costato 70 euro, gli altri due molto meno ma perche della serie liscia (praticamente mettendo a confronto i prezzi mi sono venuti a costare come dei semplici vasi di plasticaccia sottile, invece sono in resina rotazionale)

simoz

Aspirante Giardinauta
E' proprio come dicevi tu! andando a scavare per sostituire il terriccio con dell'altro fresco ho dovuto constatare che il vaso è un unico groviglio di radici!
povera pianta, aveva le sue ragioni per essere in quello stato!
provvederò al piu' presto a rinvasare il rinco in un vaso piu' grande... ma non vorrei che tra qualche anno risultasse anche questo piccolo... d'altra parte ormai è questione di principio! sarebbe troppo semplice acquistarne uno ancora piccolo...
già che c'ero ne ho approfittato per potare anche gli altri, che non erano certo messi meglio

_MG_9091.jpg

domani andrò a verificare lo stato del terreno, speriamo bene...

Vincenzo VA

Florello
Succede proprio così: le radici occupano tutto.
In vaso purtroppo bisogna rassegnarsi a non farlo sviluppare troppo. D'altra parte, una pianta di medie dimensioni, in buona salute, offre belle fioriture e appare bella con le sue foglie di colore verde scuro.
E' anche divertente potarla ogni anno e assistere all'esplosione di nuovi getti in primavera. :Saluto:

Guarda questo.

13 Marzo 2007

hpim1954sb8.jpg

5 maggio 2007

hpim5075qr8.jpg

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
vincenzo...tu sei un mago dei gelsomini..:)

come da te consigliato io non ho potato il mio gelsomino...ancora troppo giovane...sta iniziando a germogliare di nuovo e a far cadere delle foglie vecchie....ma assolutamente non è cosi fitto anzi:-(
comunque ora milano sta piovendo un po...vorrei bagnare anche io per mettere il consime per piante verdi...o è meglio che aspetto che asciughi?
da questo momento in poi si bagna ogni due settimane? io durante l inverno l ho lasciato un po a se...bagnavo forse una volta al mese..avevo coperto la terra con lo stallattico comprato all esselunga

Vincenzo VA

Florello
Non dimenticare che questa pianta ha 7 anni e possiede un enorme "pane" di radici: vaso con diametro 60 cm e alto circa 60 cm. Quando incomincia a produrre germogli nuovi, è velocissimo. :eek:
Puoi concimare subito. :Saluto:

kuro04

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questo bellissimo topic per farvi vedere questo
http://i90.photobucket.com/albums/k243/kuro04/DSCF3142.jpg
http://i90.photobucket.com/albums/k243/kuro04/DSCF3144.jpg
http://i90.photobucket.com/albums/k243/kuro04/DSCF3145.jpg

che ne dite?
Appena travasato, me lo hanno dato in dono :hands13: ..in un vaso più piccolino...
Un ramo non ha foglie, ma sta germogliando..
il vaso va bene? è esposto al sole dalle 11 fino al tramonto :burningma ...troppo?
devo concimare?
alcuni consigli da darmi in generale? ciao a presto

vesna

Maestro Giardinauta
nn so darti consigli ma posso dirti che il passerotto sulla secondo foto è simpaticissimo?
te n'eri accorto o è un intruso nella foto?

kuro04

Aspirante Giardinauta
nn so darti consigli ma posso dirti che il passerotto sulla secondo foto è simpaticissimo?
te n'eri accorto o è un intruso nella foto?

si me ne sono accorto.. si è posato mentre scattavo :D

non ci crederai ma in questo momento cinguettia vicino alla pianta... mi sa che il posto gli piace :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto