• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucyliù

Giardinauta
Si si, quoto sharica, sono solo pidocchi....acqua e sapone di marsiglia e una pompa a pressione che li spazzi via.....e ciao pidocchi :D
:Saluto:
pa0la

scusate ma come si fa a lavare con acqua e sapone di marsiglia la pianta? mica ho capito:confuso:

io li chiamo pidocchi ma penso che lo siano..sono un sacco di animaletti neri tipo piccole formiche che si sono avvinghiati alle nuove foglie nascenti e tenere e anche su molti fiori...se tocco ho la sensazione di appiccicaticcio....

x ora ho solo tagliato le pari infette e haimè ho dovuto sacrificare anche qualche fiore.....ma temo che non li ho annientati....
 

pa0la

Florello
Guarda, se fai una ricerca nel forum con "sapone di marsiglia" trovi anche le dosi esatte. Io che sono una irriducibile dell'approssimazione faccio così, in una brocca metto un litro di acqua appena tiepida e ci schiaffo dentro il sapone (il pezzo di sapone da bucato) e lo lascio lì una mezz'ora.
Poi travaso nello spruzzino e lo sparo sulla pianta.
fatto 15 gg fa sul limone, limone ancora vivo e vegeto e pidocchi manco più uno! :D
 

sharica

Aspirante Giardinauta
scusate ma come si fa a lavare con acqua e sapone di marsiglia la pianta? mica ho capito:confuso:

io li chiamo pidocchi ma penso che lo siano..sono un sacco di animaletti neri tipo piccole formiche che si sono avvinghiati alle nuove foglie nascenti e tenere e anche su molti fiori...se tocco ho la sensazione di appiccicaticcio....

x ora ho solo tagliato le pari infette e haimè ho dovuto sacrificare anche qualche fiore.....ma temo che non li ho annientati....

Ciao Lucy, i pidocchi che conosco io ( li ho avuti sulla rosa) sono verdi....cmq io ho messo in uno spruzzino acqua e scaglie di sapone di marsiglia e fatto sciogliere un po queste scaglie e poi ho vaporizzato sulle foglie e germogli a una distanza molto ravvicinata così anche il getto li butta via, ma stai attenta sui boccioli che si danneggiano.....anche se credo che sarà inevitabile......
Fallo per 2/3 volte....dovrebbe andare via.....e cmq dipende anche da quanti ce ne sono....ma dovrebbe funzionare.....
Poi per la prevenzione ci sono i rimedi naturali che dicevo prima.....
Cmq vedi anche Vincenzo che ti dice.....infondo il tuo rinco è ribattezzato Vincenzina:lol:
baci a tutti:love_4::flower:
 

Vincenzo VA

Florello
In verità io uso prodotti chimici specifici.
:Saluto:A volte però non funzionano in modo soddisfacente e quindi dovrò fare qualche prova con questi rimedi casalinghi.
 

pa0la

Florello
Ciao Vincenzo, i rimedi casalinghi funzionano...l'unico difetto è che vanno ripetuti spesso. Sulle piante in fiore preferisco non dare roba chimica, così non mi sento le api sulla coscenza :eek:k07:
Ma se vedo che una pianta è davvero sofferente li uso eccome :rolleyes:
 

artemy

Giardinauta Senior
scusate....visto che questa discussione è diventata lunghissima ma è piena di consigli preziosi sul rincospermum...perche non aprire una discussione solo per il rinco? e riassumere i consigli per curarlo, potarlo e coltivarlo?
comunque volevo chiedervi se posso fare una potatura drastica al rincospermum e cioè tagliare tutti i rami a poca distanza dalla balse per farlo diventare molto folto e anche per poterlo far scendere in basso. si può fare? grazie a tutti!
 

pavola33

Giardinauta
Guarda, se fai una ricerca nel forum con "sapone di marsiglia" trovi anche le dosi esatte. Io che sono una irriducibile dell'approssimazione faccio così, in una brocca metto un litro di acqua appena tiepida e ci schiaffo dentro il sapone (il pezzo di sapone da bucato) e lo lascio lì una mezz'ora.
Poi travaso nello spruzzino e lo sparo sulla pianta.
fatto 15 gg fa sul limone, limone ancora vivo e vegeto e pidocchi manco più uno! :D

Quoto pa0la: anch'io tempo fa in una discussione ho parlato di un rimedio casalingo analogo contro la cocciniglia. Lo lessi su una rivista e fui piuttosto scettica ma decisi di provare perché una mia pianta da interni era stata colpita e non c'era prodotto chimico che tenesse!

1/2 litro d'acqua tiepida + alcune scaglie di sapone di Marsiglia disciolte + un cucchiaio di olio di oliva: agitare bene il tutto e poi filtrare con un colino.

Vaporizzare la pianta con il composto filtrato e... FUNZIONA CHE è UNA FAVOLA!!! Certo: l'olio era previsto perché si parlava di cocciniglia e quasi sempre nei prodotti contro quelle antipatiche cose bianche pelose si usano olii, comunque.... non vado per il sottile: funziona e basta!:martello2:martello2
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ho 3 fumatori in casacat:proverò l'insetticida alla nicotina perchè sulla mandevilla ho visto i pidocchietti:burningma
 

Vincenzo VA

Florello
scusate....visto che questa discussione è diventata lunghissima ma è piena di consigli preziosi sul rincospermum...perche non aprire una discussione solo per il rinco? e riassumere i consigli per curarlo, potarlo e coltivarlo?


Ciao Artemy...:eek: ma questa discussione è solo per il rinco! :lol:

Molto di più: forse non te ne sei accorta, ma sei entrata nel mitico RINCOCLUB!!! :eek:

E' un luogo per pochi intimi: più di 200!!! :lol:

Qui il protagonista assoluto è il Trachelospermum jasminoides o "rincospermo" o "falso gelsomino". :love:

Poichè tu possiedi un rincospermo, sei dei nostri! Benvenuta! :hands13: :froggie_r


comunque volevo chiedervi se posso fare una potatura drastica al rincospermum e cioè tagliare tutti i rami a poca distanza dalla balse per farlo diventare molto folto e anche per poterlo far scendere in basso. si può fare? grazie a tutti!

Sì, ma ti conviene farlo dopo la fine della fioritura.
L'ideale è tagliarlo a settembre - ottobre.
Naturalmente occorre qualche anno prima che diventi di nuovo grande. :eek:k07: :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
l'acqua tabaccosa la uso anche sulle piante grasse, per prevenire e curare... anche a me funziona, ma solo in caso di infestazione leggera di cocciniglia. quando la pianta è piena (mi è successo con un ficus benji), ho dovuto risolvere in altro modo.
 

Vincenzo VA

Florello
Quoto pa0la: anch'io tempo fa in una discussione ho parlato di un rimedio casalingo analogo contro la cocciniglia. Lo lessi su una rivista e fui piuttosto scettica ma decisi di provare perché una mia pianta da interni era stata colpita e non c'era prodotto chimico che tenesse!

1/2 litro d'acqua tiepida + alcune scaglie di sapone di Marsiglia disciolte + un cucchiaio di olio di oliva: agitare bene il tutto e poi filtrare con un colino.

Vaporizzare la pianta con il composto filtrato e... FUNZIONA CHE è UNA FAVOLA!!! Certo: l'olio era previsto perché si parlava di cocciniglia e quasi sempre nei prodotti contro quelle antipatiche cose bianche pelose si usano olii, comunque.... non vado per il sottile: funziona e basta!:martello2:martello2

Ci credo!
L'olio poi è sicuramente efficace.
Gli oli minerali determinano la morte degli insetti per soffocamento.
L'olio d'oliva emulsionato con sapone di marsiglia certamente ottiene lo stesso effetto. :eek:k07:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
O.T.
Vincenzo, che fai nella vita? Siamo rincolleghi anche noi (come con Marirosa)?
Lo chiedo perché oggi (12 giugno) ti vedo stranamente attivo sul forum.
Ciao!:Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
salve! ho preso 5 piantine di "rynco" per il mio giardino, secondo voi sono troppo lontane le une dalle altre se le ho messe a 1,5/2,0 metri?

ci sono particolari accortezze da usare?

grazie!
 

pavola33

Giardinauta
Ci credo!
L'olio poi è sicuramente efficace.
Gli oli minerali determinano la morte degli insetti per soffocamento.
L'olio d'oliva emulsionato con sapone di marsiglia certamente ottiene lo stesso effetto. :eek:k07:

Babba bia! Mi fa effetto pensare agli insetti che soffocano:eek:, comunque... se non li si debella, debellano loro le nostre piante, per cui....:martello2:martello2

Uno degli effetti magici dell'olio d'oliva in quel rimedio casalingo è che la pianta resta magicamente lucida, come appena uscita dallo spray di un fiorista!!!

O.T.
Vincenzo, che fai nella vita? Siamo rincolleghi anche noi (come con Marirosa)?
Lo chiedo perché oggi (12 giugno) ti vedo stranamente attivo sul forum.
Ciao!:Saluto:

E così ci fate diventare tutti curiosi!! Tra l'altro questa domanda mi frullava in testa da qualche giorno e volevo avviare una discussione nella sezione "Parliamo..." per sapere che facevamo tutti nella vita! Non so quando avrò il coraggio di iniziarla...

Intanto un saluto:Saluto::Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto